Master in politiche pubbliche e amministrazione

Generale

Descrizione programma

Ti piacerebbe sviluppare un insieme di competenze professionali per contribuire alla tua comunità? Sei interessato a lavorare nella pubblica amministrazione, per la tua autorità locale o per migliorare i servizi pubblici a livello internazionale? Ti piacerebbe studiare in un programma trilingue con un forte orientamento internazionale?

Descrizione del corso

Questo master educa e forma futuri dirigenti e professionisti di istituzioni pubbliche, camere di commercio, società di proprietà pubblica o enti di beneficenza, nonché di imprese private che intrattengono rapporti commerciali con enti pubblici. Questi professionisti devono affrontare una realtà quotidiana che sta diventando sempre più complessa e che richiede una serie diversificata di competenze. Questo corso ti fornisce gli strumenti legali, statistici-economici e gestionali necessari per farlo.

A prima vista

  • Classe di laurea italiana: LM-63
  • Crediti ECTS: 120
  • Durata del corso: 2 anni
  • I corsi saranno tenuti in italiano, tedesco e inglese
  • Posti disponibili: 50 EU 5 extra UE
    Campus: Bolzano
  • Le tasse di iscrizione: € 1.347,50 all'anno

Struttura del corso

I moduli offerti in questo Master includono discipline dal campo legale, economico, organizzativo-gestionale e di analisi dei dati.

Dopo un primo anno comune, il corso si compone di due flussi:

  • Politiche pubbliche - incentrate sull'analisi delle motivazioni e degli strumenti delle politiche pubbliche e sulle tecniche economico-quantitative utilizzate per valutarne gli effetti;
  • Pubblica amministrazione - focalizzata sull'attuazione delle politiche pubbliche dal punto di vista legale-amministrativo e gestionale.

La prospettiva multidisciplinare è evidente nella scelta delle materie tra cui è possibile scegliere, tra cui: Economia del settore pubblico, Gestione e organizzazione del settore pubblico, Diritto pubblico e amministrativo, Statistica del settore pubblico.

I corsi includono seminari, lavori di gruppo, case study, lezioni per gli ospiti e viaggi di studio (ad es. Al Parlamento europeo a Strasburgo e alla Corte costituzionale di Roma) per affinare le capacità di problem solving e lavoro di gruppo degli studenti e metterli in contatto con questioni concrete che i dirigenti del settore pubblico sono chiamati ad affrontare nel loro lavoro quotidiano.

Scambio di programmi e stage

Al momento offriamo più di 50 programmi di scambio con università partner in tutto il mondo e collaboriamo con una vasta rete di aziende per stage in Italia o all'estero. La frequenza a Bolzano può essere combinata con uno scambio con un'università straniera, in Europa o altrove.

Durante i due anni del programma , completerai anche uno stage di almeno 150 ore nelle amministrazioni locali, nelle Camere di commercio, in società pubbliche (ad esempio sanità, trasporti, scuola), in organizzazioni senza scopo di lucro o in Europa o organizzazioni internazionali, a seconda della disponibilità dei luoghi e delle tue preferenze.

Applicazione

Questo corso è particolarmente adatto per i laureati in Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche, ma non esclusivamente. Nelle linee guida per l'ammissione troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sull'accesso al corso se sei laureato in altre discipline.

Per essere ammessi al corso, ti verrà richiesto di dimostrare di avere un livello di competenza C1 per la prima lingua e B2 nella seconda lingua. Se non si dispone di una certificazione linguistica ufficiale, è possibile sostenere un esame di lingua presso la nostra università.

Criteri di selezione
Gradi di primo grado e livelli linguistici.

Non è previsto alcun esame di ammissione o colloquio.

Opportunità di carriera

I nostri laureati lavorano in posizioni dirigenziali presso organizzazioni governative - locali, nazionali e internazionali - in società statali, enti di beneficenza e società private che forniscono servizi e prodotti a organizzazioni governative.

Se hai già un lavoro, puoi rafforzare e ampliare le tue conoscenze e abilità al fine di progredire ulteriormente nella tua carriera. Se sei interessato all'istruzione post-laurea, puoi fare domanda per un dottorato di ricerca dopo aver terminato questo programma.

Sarai ben preparato e pronto per il mercato del lavoro. Sul sito Web di AlmaLaurea è possibile controllare i dati statistici sulla soddisfazione dei laureati e sulla loro occupabilità.

Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

The Free University of Bozen-Bolzano is located in one of the most fascinating European regions, at the crossroads between the German-speaking and Italian economies and cultures. Its trilingualism in ... Ulteriori informazioni

The Free University of Bozen-Bolzano is located in one of the most fascinating European regions, at the crossroads between the German-speaking and Italian economies and cultures. Its trilingualism in teaching and research, its high level of internationalization as well as an ideal study environment guaranteed by its excellent facilities are some of the reasons why Unibz regularly reaches top positions in national and international rankings. Leggi meno