Master in pianificazione urbana e sviluppo territoriale

Isuru

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Master in pianificazione urbana e sviluppo territoriale

Isuru

formazione

La formazione è organizzata in modo modulare e secondo un approccio basato sulla competenza. Lo studente passa attraverso le diverse unità didattiche che costituiscono l'allenamento secondo il ritmo che gli si addice, fino al test integrato in cui deve dimostrare attraverso una sintesi di lavoro la padronanza trasversale delle competenze che ha acquisito.

La domanda "Come vivranno gli uomini qui, domani? È il briciolo della formazione. Questo è lo scopo dei corsi di pianificazione urbana in cui lo studente è portato a formulare la sua risposta sotto forma di una sintesi creativa in un approccio simile a quello che implementerà nella sua pratica professionale.

Intorno al corso del progetto, gravitano i corsi relativi alle scienze, alle tecniche, ai mezzi e ai metodi a cui si riferisce il pianificatore e quelli relativi alle basi che inquadrano la sua attività.


In pratica

L' Isuru offre un corso di promozione sociale nelle lezioni serali. Equivalente a un master di 120 crediti, il Master in pianificazione urbana e pianificazione territoriale è previsto per un periodo di tre anni. Il sistema modulare, tuttavia, facilita la diffusione degli studi.


Opportunità

La pratica professionale degli urbanisti è principalmente esercitata al servizio delle autorità pubbliche, ma include anche le missioni per gli attori privati ​​della pianificazione territoriale.


I pianificatori esercitano la loro professione:

  • nella ricerca pubblica, accademica o privata;
  • nelle amministrazioni europee, nazionali, regionali o locali;
  • in organizzazioni di pianificazione pubbliche o parapubbliche, come agenzie di pianificazione urbana, organi intermunicipali, ecc .;
  • nella pratica liberale, all'interno del proprio ufficio di progettazione o in associazioni multidisciplinari;
  • nelle società di consulenza private, come gli studi ambientali, urbanistici, paesaggistici e di pianificazione urbana, o architetti e urbanisti;
  • nella promozione urbana, immobiliare e turistico.


Struttura di formazione


Il file pedagogico

Vedi il file in pdf


ammissione

Anno scolastico successivo: metà settembre 2018

Le iscrizioni per l'anno 2018/2019 saranno aperte dal 27 agosto . Saranno fatti solo sul posto, nella segreteria Isuru (ingresso per la strada dell'Irlanda, 58 a Saint-Gilles), dalle 17h alle 20h.

La data di chiusura per le registrazioni dipende dalle unità didattiche. Sono specificati nel documento allegato: Apertura dell'UE 2018-2019


Condizioni di ammissione

Il Master in Urban and Regional Planning di Isuru è accessibile:

  • titolari di un diploma di laurea o equivalente, rilasciato da un istituto di istruzione superiore universitario belga;
  • titolari di un titolo belga superiore al baccelliere di transizione (comandante);
  • [EDIT] ai titolari di un master europeo.

Può anche essere accessibile ai titolari di una laurea in istruzione superiore non universitaria (laurea professionale) o equivalente, nonché ai titolari di un titolo straniero, subordinatamente al test di ammissione .

Le sessioni di prova di ammissione si terranno durante il periodo di registrazione il 29 agosto (17:00) e il 25 settembre (18:00). Si prega di contattare la segreteria per registrarsi.

Il test di ammissione mira a verificare che le qualifiche necessarie per l'ammissione alle unità di insegnamento di primo livello (EU 21, 22 e 23) siano acquisite dal candidato. Queste capacità precedenti sono le seguenti:


Dai documenti di riferimento (report, articolo, estratto del libro, ecc.) Relativi alla multidisciplinarietà dell'urbanistica, lo studente sarà in grado di:

  • effettuare un'analisi e una sintesi;
  • identificare elementi rilevanti per l'urbanistica e / o la pianificazione regionale;
  • sviluppare una critica ragionata.


Da un testo di riferimento (articolo o estratto del libro) relativo all'urbanistica e / o alla pianificazione territoriale, lo studente sarà in grado di:

  • effettuare un'analisi e una sintesi;
  • identificare le intenzioni e gli elementi che strutturano il ragionamento;
  • sviluppare una critica ragionata.


Sulla base delle rappresentazioni comunemente usate nella pianificazione urbana (piani, prospetti, sezioni prospettiche, fotografie, ecc.) E situazioni urbane o territoriali concrete, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere le informazioni tradotte in forma grafica e / o iconografica;
  • dimostrare la conoscenza dei principi di base delle rappresentazioni grafiche e iconografiche praticate nella pianificazione urbana (unità, scala, orientamento, ecc.);
  • stabilire le corrispondenze tra diverse rappresentazioni grafiche e / o iconografiche dello stesso soggetto urbano o territoriale;
  • restituire in forma grafica e / o iconografica gli elementi principali di una determinata situazione urbana o territoriale.

I candidati sono inoltre tenuti a presentarsi con una lettera di motivazione quando si presentano per il test di ammissione.


Tasse di registrazione

Il costo della registrazione dipende dalle unità educative seguite dallo studente e dalla sua situazione particolare. I seguenti importi sono inclusi a titolo informativo: Isuru iscrizione Isuru 2018-2019

In particolare, sono concesse riduzioni a chi cerca lavoro e alle persone che percepiscono un reddito da integrazione.


Documenti necessari

Lo studente candidato deve portare i seguenti documenti per la costituzione del suo file di registrazione:

  • l'originale del / i precedente / i diploma / i;
  • una fotocopia della sua carta d'identità o passaporto validi;
  • la sua carta d'identità o passaporto;
  • un formato di foto ID;
  • eventuali certificati di esenzione (registrazione come candidato alla ricerca di lavoro, iscrizione al CPAS).

Un modulo di registrazione dovrà essere completato sul sito.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Francese


Ultimo aggiornamento July 6, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2018
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Belgio - Saint-Gilles, Bruxelles
Data d'inizio : Settembre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Agosto 31, 2021
Dates
Settembre 2018
Belgio - Saint-Gilles, Bruxelles
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Agosto 31, 2021