Master in pianificazione e progettazione urbana sostenibile

Generale

Descrizione programma

Il programma del master in Pianificazione e progettazione urbana sostenibile si concentra sull'interrelazione tra l'ambiente costruito e le forze sociali, economiche e istituzionali. Il programma fornisce ai professionisti una profonda e ampia comprensione dei molteplici fattori dello sviluppo urbano sostenibile. Gli studenti sono addestrati a modificare le pratiche di pianificazione e progettazione per rispondere alle condizioni ambientali e alle esigenze della società del futuro.

Pianificazione e progettazione urbane sostenibili presso KTH

Il programma riunisce studenti di architettura, pianificazione, ingegneria civile e scienze naturali e sociali. Gli studenti saranno dotati di conoscenze teoriche e strumenti professionali che li posizionano per agire come collegamenti critici, unendo più prospettive insieme in processi di pianificazione e progettazione sostenibili rilevanti in Svezia e nel mondo. I corsi comprendono un notevole tempo trascorso in studi e su progetti che addestrano gli studenti in abilità pratiche, oltre a fornire loro una profonda conoscenza della pianificazione e delle pratiche di progettazione.

Il programma offre tre specializzazioni perseguite attraverso combinazioni di corsi raccomandate, che rappresentano diverse competenze professionali coinvolte nella pianificazione e progettazione urbana sostenibile. Gli studenti possono anche ampliare le proprie conoscenze creando le proprie combinazioni di corsi. Durante il programma, gli studenti interagiscono attraverso le specializzazioni in corsi e progetti che promuovono uno scambio reciproco di conoscenze e idee.

specializzazioni

  • Pianificazione e progettazione urbana
  • Pianificazione urbana e regionale
  • Ambiente e pianificazione

Tutti gli studenti prendono parte al corso introduttivo che presenta l'argomento e approfondisce la comprensione di come le pratiche di pianificazione e progettazione possono migliorare lo sviluppo urbano sostenibile. Dopo questo corso, gli studenti scelgono una delle specializzazioni con una serie di corsi opzionali che affrontano diversi aspetti metodologici, teorici e pratici di progettazione e pianificazione urbana. Il termine primaverile comprende un corso obbligatorio che mira a sviluppare le capacità di ricerca degli studenti nell'ambito del programma.

Il terzo mandato approfondisce la specializzazione degli studenti integrando le conoscenze accumulate nel lavoro di progetto applicato. I progetti sono supportati da numerosi corsi di base che evidenziano approcci concettuali e analitici. Il programma si conclude con un progetto di laurea, che si svolge nel quarto mandato. Il progetto di laurea offre agli studenti l'opportunità di approfondire un problema, sotto la supervisione di professionisti e ricercatori esperti.

Durante tutto il programma, docenti invitati da autorità locali / regionali, consulenze e altri attori privati si rivolgeranno agli studenti con approfondimenti sulla pratica contemporanea di pianificazione e progettazione in Svezia e all'estero. Negli studi e nelle assegnazioni di progetti, gli studenti lavoreranno con progetti di sviluppo urbano in corso nella regione di Stoccolma, che consente loro di applicare le loro conoscenze in materia di pianificazione e progettazione sostenibili in un contesto pratico.

Questo è un programma di due anni (120 crediti ECTS) dato in inglese. I laureati ottengono il grado di Master of Science. Il programma è tenuto principalmente al KTH Campus di Stoccolma dalla School of Architecture and Built Environment (al KTH ).

carriera

Il programma prepara gli studenti come professionisti in un campo crescente e significativo, costruendo una conoscenza approfondita del processo di pianificazione e progettazione, nonché dei fattori estetici, sociali, ambientali, economici e istituzionali che contribuiscono allo sviluppo urbano sostenibile. I laureati di questo programma lavorano con la pianificazione urbana e regionale, la pianificazione ambientale e la progettazione urbana in organizzazioni pubbliche, società private, istituti di ricerca e ONG. Esempi di organizzazioni pubbliche sono i comuni responsabili della pianificazione e dello sviluppo urbano, le autorità di sviluppo regionale, le autorità di protezione ambientale e le amministrazioni nazionali dei trasporti che insieme impiegano quasi la metà dei laureati. Anche il settore privato, che comprende sia studi di architettura, pianificazione e consulenza politica, sia sviluppatori di progetti, impiega quasi la metà dei laureati. Il restante 5-10 percento continua a studi di dottorato presso KTH e all'estero o lavora in ONG.

Studenti

Scopri cosa pensano gli studenti del programma del loro tempo a KTH .

Nicholas Smart, USA: "Stoccolma in generale è un ottimo posto in cui vivere se si desidera accedere a uno stile di vita urbano e molta vegetazione. Mentre nessuno svedese è lo stesso, ne so molto per dire che sono adorabili. E dicono che le persone creare posti, quindi devo dire che anche Stoccolma è adorabile ".

Sviluppo sostenibile

I laureati del KTH hanno le conoscenze e gli strumenti per spostare la società in una direzione più sostenibile, poiché lo sviluppo sostenibile è parte integrante di tutti i programmi. I tre principali obiettivi di sviluppo sostenibile affrontati dal programma del master in Pianificazione e progettazione urbana sostenibile sono:

  • Disuguaglianze ridotte
  • Città e comunità sostenibili
  • La vita sulla terra

L'uguaglianza e l'uguaglianza sono qualità fondamentali delle società sostenibili, che comportano, ad esempio, la parità di accesso agli alloggi, ai servizi pubblici e ai sistemi di trasporto. Le cause e le conseguenze della disuguaglianza vengono analizzate in corsi come Introduzione all'economia urbana e alla teoria della pianificazione e della governance urbana, e gli studenti impareranno ad affrontare le questioni di uguaglianza nella pianificazione e progettazione urbana nei corsi di progetto.

Le città e le comunità sono oggetti di studio nel programma, con l'obiettivo di sostenibilità. Durante tutto il programma, gli studenti saranno introdotti a diversi strumenti, metodi e concetti che consentiranno loro di affrontare i problemi di sostenibilità nei contesti locali e di sviluppare strategie e soluzioni che contribuiscono a città e comunità sostenibili.

Al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale dello sviluppo urbano, sono necessarie soluzioni innovative. Attraverso esercitazioni e lezioni, gli studenti saranno incoraggiati a integrare nuove tecnologie, materiali sostenibili e soluzioni ecologiche, nonché strategie che riducano la necessità di espansione urbana nelle loro proposte per migliorare i servizi ecosistemici e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

corsi

Il programma di due anni del master in Pianificazione e progettazione urbana sostenibile è costituito da tre termini di corsi e un termine finale dedicato al progetto di master. Ogni termine è costituito da circa 30 crediti ECTS. I corsi offerti possono essere combinati per perseguire uno dei tre profili di studio o un piano di studio individuale. I corsi presentati in questa pagina si applicano agli studi che iniziano nell'autunno 2020.

Anno 1

Corsi obbligatori

  • Teoria della scienza e metodologia della ricerca per la pianificazione e la progettazione (AG2126) 7.5 crediti
  • Pianificazione e progettazione sostenibili (AG2805) 15.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Sustainable Urban Planning and Design Studio 1.2- Situations (AD2862) 15.0 crediti
  • Introduzione a Urban Economics (AD2865) 7.5 crediti
  • Sustainable Urban Planning and Design Studio 1.1- Textures (AD2867) 15.0 crediti
  • Valutazione ambientale strategica (AE2507) 7.5 crediti
  • Reti cittadine in contesti regionali (AG2116) 7.5 crediti
  • Teoria della pianificazione e governance urbana (AG2127) 7.5 crediti
  • Sviluppo urbano e pianificazione (AG2128) 7.5 crediti
  • Studi e previsioni sui futures (AG2171) 7.5 crediti
  • Trasporti, comunicazione e sviluppo sostenibile (AG2804) 7.5 crediti
  • Aspetti ambientali dell'ambiente costruito (AG2806) 7.5 crediti

Anno 2

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Sustainable Urban Planning and Design Studio 2.1- Urban Ecologies (AD2863) 22,5 crediti
  • Progetto di laurea in Pianificazione e progettazione urbana, secondo ciclo (AD2EXU) 30.0 crediti
  • Progetto di pianificazione urbana sostenibile - Strategie per lo sviluppo urbano e regionale (AG2129) 15.0 crediti
  • Progetto di laurea in Pianificazione urbana e regionale, secondo ciclo (AG212X) 30.0 crediti
  • Analisi urbana e regionale applicata (AG2130) 7.5 crediti
  • Teoria urbana contemporanea, Corso avanzato (AG2134) 7.5 crediti
  • Supporto ecosistemico e giustizia ambientale (AG2803) 7.5 crediti
  • Progetto di pianificazione urbana sostenibile - Valutazioni, piani e processi (AG2809) 15.0 crediti
  • Progetto di laurea in Strategie per lo sviluppo sostenibile, Secondo ciclo (AL250X) 30.0 crediti
  • Resilience Thinking in Sustainable Planning (AL2511) 7.5 crediti

Requisiti per l'ammissione

Per essere idoneo per il programma, è necessario aver conseguito una laurea, avere una conoscenza approfondita dell'inglese e soddisfare i requisiti specifici del programma.

Laurea triennale

È richiesto un diploma di laurea, equivalente a un diploma di laurea svedese, o titoli accademici equivalenti di un'università riconosciuta a livello internazionale. Gli studenti che seguono programmi tecnici più lunghi e hanno completato corsi equivalenti a un diploma di laurea triennale, saranno considerati caso per caso.

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese equivalente a (la scuola secondaria superiore svedese) è richiesto il corso di inglese B / 6. Il requisito può essere soddisfatto attraverso un risultato pari o superiore a quelli indicati nei seguenti test di inglese riconosciuti a livello internazionale:

  • TOEFL su supporto cartaceo: punteggio di 4,5 (scala 1-6) nella prova scritta, un punteggio totale di 575.
    TOEFL ITP non è accettato.
  • TOEFL iBT basato su Internet: punteggio di 20 (scala 0-30) nella prova scritta, un punteggio totale di 90
  • IELTS Academic: un punteggio minimo complessivo di 6,5, senza sezione inferiore a 5,5
  • Cambridge ESOL: Cambridge English: Advanced (CAE) Certificate in Advanced English o Cambridge English: Proficiency (CPE) (Certificate of Proficiency in English)
  • Batteria di valutazione della lingua inglese del Michigan (MELAB): punteggio minimo di 90
  • Università del Michigan, ECPE (esame per il certificato di competenza in inglese)
  • Pearson PTE Academic: Score of 62 (writing 61)

Requisiti specifici per il programma di master in pianificazione e progettazione urbana sostenibile

Un diploma di laurea, corrispondente ad almeno 180 crediti ECTS, in architettura o architettura del paesaggio, pianificazione fisica, ingegneria civile nell'ambiente costruito, energia e ambiente o equivalenti, pianificazione urbana e regionale, scienze sociali o naturali pertinenti all'ambito del programma . Studi precedenti dovrebbero includere almeno 30 crediti ECTS nel campo della progettazione urbana, dei trasporti urbani o della pianificazione regionale, dell'economia nazionale / regionale o delle scienze ambientali.

Documenti di applicazione

  1. Certificati e diplomi di precedenti studi universitari
  2. Trascrizione dei corsi completati e dei voti inclusi nella laurea
  3. Prova di padronanza della lingua inglese
  4. Una copia del passaporto contenente dati personali e fotografia o altri documenti di identificazione

Documenti specifici per il programma di master in Pianificazione e progettazione urbana sostenibile

  • Curriculum vitae
  • Lettera di motivazione
  • Portfolio (per studenti laureati in architettura, architettura del paesaggio e pianificazione fisica). Il portfolio dovrebbe contenere da tre a cinque progetti che mostrano i processi di progettazione dalla ricerca / ricerca sul campo / analisi alla conclusione; interesse per le questioni di sostenibilità; un impegno con l'urbanistica dell'architettura; personalità, curiosità, motivazione; capacità progettuali e di rappresentazione. Lo studente deve certificare che il portfolio contiene solo lavori propri o contributi al lavoro di gruppo.
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno