Master in pensiero spagnolo e iberoamericano

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 50
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

La Facoltà di Filosofia dell'Università Universidad Complutense de Madrid offre, in conformità con il quadro normativo del regio decreto 1393/2007, il titolo ufficiale di Master in pensiero spagnolo e iberoamericano , con riconoscimento ufficiale nei paesi europei aderendo allo Spazio europeo dell'istruzione più alto.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

606.134

Pensiero Iberoamericano nel XIX secolo

obbligatorio

5.0

606.132

Filosofia iberoamericana, multiculturalismo e postcolonialità

obbligatorio

4.0

606131

Genealogia e struttura dello spazio iberoamericano

obbligatorio

4.0

606.142

Attuali grandi correnti di filosofia in spagnolo

Optativa

5.0

606.136

Grandi pensatori dell'America Latina

obbligatorio

5.0

606.133

Umanesimo, barocco e illuminazione nel pensiero ispanico americano

obbligatorio

5.0

606.147

La costruzione di immaginari nazionali nell'Ibero-America

Optativa

5.0

606.140

María Zambrano e gli esiliati repubblicani: le scuole di Madrid e Barcellona

Optativa

5.0

606.135

Ortega e il suo dialogo con la filosofia dell'Ibero-America

obbligatorio

5.0

606.148

Tesi di Master

Tesi di Master

12.0

606.138

Unamuno e la generazione di 98

Optativa

5.0

obiettivi

  1. Fornire agli studenti conoscenze filosofiche sui dispositivi filosofici da cui sono state formate le società spagnole e iberoamericane e le loro relazioni con altri campi filosofici europei, atlantici e mondiali.
  2. Formare gli studenti a conoscere la vera dimensione mondiale delle culture spagnole e iberoamericane e il loro significato, il loro rapporto e l'ordine simbolico, il loro stile e le basi filosofiche dei loro assetti istituzionali, i modi in cui hanno trasformato i tradizionali retaggi filosofici e generato il tuo senso di identità.
  3. Trasmettere la conoscenza delle grandi trasformazioni mentali di queste società e delle fasi decisive della loro esperienza storica riflessa nel loro pensiero, la loro specificità all'interno delle esperienze moderne, il senso di globalizzazione che propongono e il modo in cui in cui riconoscono, trattano o combattono con l'alterità.
  4. Raggiungere che lo studente si conforma a uno sguardo critico sui processi di costruzione dell'identità spagnola e ibero-americana e consentirgli di enunciare domande critiche sulla sua base normativa, il suo fondamento epistemologico e la sua adeguata trasmissione concettuale all'interno della Storia della filosofia. .
  5. Questo Master deve promuovere i valori educativi e culturali della pace e dello spirito e la lettera delle leggi, in particolare il Decreto 3/2007 per l'uguaglianza effettiva tra uomini e donne, Decreto 51/2003 delle pari opportunità , la non discriminazione e l'accessibilità universale per le persone con disabilità e il decreto 27/2005 che promuove l'educazione e la cultura della pace. In realtà, crediamo fermamente che queste siano alcune delle idee guida da cui viene sviluppato il Master universitario, il cui impegno per le strutture normative fondamentali che il processo di modernità ha scelto è fermo. Questa visione costituisce l'arsenale critico da cui viene affrontato il problema dell'evoluzione storico-filosofica dell'autocoscienza delle società iberiche. Il fatto che dedichi particolare attenzione ai processi postcoloniali espressamente e in tutte le materie obbligatorie conferma l'idea di questo impegno. Il problema della postcolonialità comprende, in un certo senso, l'insieme delle questioni che hanno a che fare con l'eliminazione di tutti i tipi di subalternismo, sia all'interno delle strutture familiari, sia in quelle nazionali o internazionali. Solo al superamento di questa visione subordinata dell'altro può essere data una cultura della cooperazione, che attende ancora il futuro delle società iberiche.

destinatari

Il carattere di questo Master universitario è accademico-ricercatore e sostanzialmente soddisfa la domanda esistente di acquisire una formazione specializzata e interdisciplinare in Filosofia.

Perché studiare questo Maestro?

Questo Master universitario consente l'accesso al periodo di ricerca del Dottorato della Facoltà di Filosofia e consente di integrare le conoscenze acquisite dagli studenti in aree correlate, data la natura spesso multidisciplinare degli studi filosofici.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno