Master in patrimonio storico scritto

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti offerti: 30
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

La principale giustificazione per un Master universitario con l'intenzione di formare professionisti legati allo studio, alla catalogazione e alla diffusione del patrimonio storico scritto è data dalla sua rilevanza nella sfera culturale spagnola e internazionale e dall'importanza che la sua conservazione, conservazione ha acquisito , difesa e diffusione nelle istituzioni sia pubbliche che private.

Al fine di raggiungere gli obiettivi proposti, possono essere condotte pratiche esterne, tra l'altro, nelle seguenti istituzioni:

  • Museo Archeologico Nazionale.
  • Biblioteca storica dei Marchesi di Valdecilla.
  • Archivio diocesano di Madrid.
  • Archivio regionale della Comunità di Madrid.
  • Royal Academy of Fine Arts di San Fernando.
  • Archivio generale dell'Università Complutense.
  • Ateneo di Madrid.
  • Fondazione Lázaro Galdiano.

Tutte le istituzioni elencate sono depositari di un enorme patrimonio storico scritto (bibliotecario, documentario, epigrafico e numismatico) che consentirà agli studenti del Master di entrare in contatto con materiali originali e acquisire familiarità con il lavoro dei professionisti del patrimonio storico scritto e, insieme , l'acquisizione delle competenze associate alle pratiche esterne, sotto la supervisione e la guida dei professionisti delle istituzioni corrispondenti e degli insegnanti del Master.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.297

Digitalizzazione, valutazione e musealizzazione-digitalizzazione

obbligatorio

6.0

608.292

Il vecchio libro: produzione e rilegatura

obbligatorio

4.5

608.295

Documentazione medievale e moderna

obbligatorio

6.0

608.293

Documentario e scrittura di biblioteche nel Medioevo

obbligatorio

6.0

608.294

Documentario e biblioteca di scrittura in età moderna

obbligatorio

4.5

608.290

La valuta nell'antichità

obbligatorio

4.5

608.291

La valuta nella penisola iberica (S.VIII-XX)

obbligatorio

6.0

608.289

Iscrizioni nella penisola iberica: caratteristiche ed evoluzione

obbligatorio

6.0

608.296

Organizzazione, descrizione e conservazione documentale

obbligatorio

4.5

608.298

Lavora in archivi, biblioteche o musei

Pratiche esterne

6.0

608.299

Tesi di Master

Tesi di Master

6.0

Nessun corso definito

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.300

Introduzione alla lingua latina

Supplemento alla formazione

4.5

obiettivi

Nel campo relativo alla cultura e alle discipline umanistiche, è necessario formare professionisti il cui lavoro è finalizzato a garantire che il patrimonio storico scritto sia interpretato correttamente dal punto di vista scientifico; Allo stesso modo, gli studi e le letture necessarie possono essere effettuati per facilitare la consultazione di migliaia di ricercatori. Questo lavoro di messa a disposizione della società di un patrimonio tradizionalmente inaccessibile è attualmente svolto dai responsabili di tali collezioni nella sfera pubblica o privata o da numerose società private che soddisfano queste esigenze e quindi necessitano di professionisti in grado di leggere , studia e modifica correttamente questo patrimonio, oltre a realizzare una catalogazione, indicizzazione, digitalizzazione e discariche informatiche adeguate.

Allo stesso modo, sono necessari esperti qualificati per offrire una consulenza adeguata, data la loro specificità, in numerosi scavi archeologici in cui si trovano oggetti scritti, nella conduzione di mostre, nella valutazione e nella valutazione di tali beni per i rapporti con le amministrazioni. pubblico o nell'attuale mercato internazionale di oggetti da collezione, in cui è incluso questo tipo di materiale storico e culturale.

destinatari

Il profilo accademico raccomandato è quello di laureati o laureati in Storia, Scienze della documentazione, Storia dell'arte, Filologia e Scienze umanistiche, in particolare quelli che dimostrano di aver completato itinerari o materie relative a Scienze e tecniche storiografiche e Scienze della documentazione .

Durante il processo di ammissione, verranno valutati una serie di criteri, incentrati sul merito dei candidati e sullo svolgimento di un colloquio personale.

Perché studiare questo Maestro?

Archivi e musei hanno intrapreso per anni lo sviluppo di progetti basati sulla digitalizzazione e l'edizione dei loro documenti, come un modo per preservare i loro originali e facilitare la consultazione dei ricercatori, consentendo agli utenti di consultarli da qualsiasi parte del mondo. mondo. Ambiziosi progetti di catalogazione sono stati avviati con la creazione di database di consultazione online, i cui migliori esponenti sono PARES, per il settore degli archivi, e DOMUS, per quello dei musei. Per svolgere questo lavoro di lettura, studio e trasferimento, è necessario disporre di personale altamente specializzato in grado di leggere e identificare correttamente gli oggetti scritti, nonché di prepararli correttamente in modo che possano successivamente essere trasferiti su altri supporti tecnologici.

L'evidente deficit nell'assunzione di dipendenti pubblici in archivi, biblioteche e musei ha creato una domanda per i professionisti del settore che possono lavorare in queste istituzioni. L'esternalizzazione di servizi, fondamentalmente per l'esecuzione di opere concrete molto specializzate che il personale di queste istituzioni non può sviluppare, richiede esperti nella conoscenza delle scienze legate al patrimonio storico scritto, in particolare paleografia, diplomazia e numismatica.

Ci sono anche numerose mostre in cui Written Heritage svolge un ruolo importante. L'industria culturale svolge un ruolo sempre più rilevante nella nostra attuale società e in essa l'importanza del patrimonio scritto è innegabile, pertanto sono necessari professionisti qualificati.

La richiesta descritta e la non esistenza di un Master con queste caratteristiche nel panorama universitario spagnolo presuppone un notevole vantaggio per i laureati del Master in Patrimonio storico scritto quando si tratta di ottenere un posto di lavoro.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno