Master in patrimonio audiovisivo. Storia, recupero e gestione

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

obiettivi

Questo Master universitario è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere in profondità (come specialisti) le possibilità di ricerca offerte dal cinema, dalla televisione e dalla fotografia. Appositamente progettato per coloro che vogliono fare una tesi di dottorato in questi campi.

Fornisce inoltre una formazione per prepararsi come specialista nella documentazione, recupero e gestione del patrimonio audiovisivo in istituzioni, media, società di produzione televisiva, industrie culturali, fondazioni, centri mediatici museali, dipartimenti di comunicazione e archivi che dispongono di fondi audiovisivi. I tirocini presso istituzioni come RTVE, Filmoteca Española, Biblioteca Nazionale, Istituto per i Beni Culturali, tra l'altro nazionali e internazionali, con i quali la laurea ha firmato accordi, offriranno agli studenti una conoscenza approfondita di questi compiti professionali.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.692

Cinema: metodologie di ricerca, recupero e gestione dei documenti. Casi pratici

Optativa

6.0

608.691

Fotografia: metodologie di ricerca, recupero e gestione dei documenti. Casi pratici

Optativa

6.0

608.688

Gestione e legislazione sul patrimonio

obbligatorio

6.0

608.685

La storia della fotografia come campo di ricerca

obbligatorio

6.0

608.686

La storia della televisione, come area di ricerca

obbligatorio

6.0

608.684

Storia del film come argomento di ricerca

obbligatorio

6.0

608.690

Practicum

Optativa

6.0

608.687

Recupero e documentazione del patrimonio audiovisivo

obbligatorio

6.0

608.693

Televisione: metodologie di ricerca, recupero e gestione dei documenti. Casi pratici

Optativa

6.0

608.689

Tesi di Master

Tesi di Master

18,0

destinatari

È destinato a tutti quegli studenti che sono interessati allo studio e all'indagine dei problemi posti dalla storia, dal recupero e dal potenziamento delle collezioni televisive, fotografiche e cinematografiche che compongono la memoria visiva.

È richiesta una formazione precedente, che può essere trovata nelle aree della comunicazione (comunicazione audiovisiva e giornalismo o pubblicità e pubbliche relazioni), documentazione, diritto, discipline umanistiche (specialmente nella storia contemporanea o nella storia dell'arte), belle arti o che, rispettando i criteri di equivalenza stabiliti, possiedono titoli in università europee e in altri paesi.

Si consiglia un livello di inglese equivalente a B2 (Advance o simile).

Nel caso di studenti stranieri devono dimostrare una conoscenza dello spagnolo (Livello C1).

Perché studiare questo Maestro?

Se vuoi fare la tua tesi di dottorato nel campo della televisione, del cinema e della fotografia, della gestione dei diritti, questo master è una delle migliori opzioni. Particolare attenzione viene data alle questioni e ai problemi presentati dalla ricerca in questi tre media.

In modo complementare, le materie opzionali e i tirocini mettono anche gli studenti in contatto con le istituzioni più importanti per la conservazione e la gestione di questo tipo di fondi.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno