Master in nuove tecnologie elettroniche e fotoniche

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 25
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

L'introduzione di nuove tecnologie è essenziale per il progresso delle società. Indubbiamente, siamo attualmente in un'era di successivi cambiamenti tecnologici e in progressiva accelerazione che stanno modificando il modo di vivere nelle società tecnologicamente avanzate.

La maggior parte degli attuali dispositivi, prodotti, macchine, processi e sistemi richiedono l'uso di tecnologie come l'uso di sensori, attuatori, controller, microprocessori, ottica, software, comunicazioni, ecc. Ciò implica che l'attuale tecnologia di progettazione di dispositivi e sistemi richiede l'integrazione di parti ottiche, meccaniche ed elettroniche. Vi sono innumerevoli esempi al riguardo, dagli articoli di consumo (macchine fotografiche e videocamere, telefonia, televisione, proiettori, lettori di codici a barre, stampanti, sistemi di registrazione delle informazioni, ecc.) E nei settori industriali e attrezzature scientifiche ( aviazione e aerospaziale, macchine utensili, sistemi robotici, laser industriali, strumentazione medica, telescopi, "telerilevamento", sistemi di comunicazione in fibra ottica, sistemi di sicurezza avanzati, AFM e microscopi confocali, ecc.).

È in questo ramo della conoscenza (scienza) che si laureano in CC. La fisica e altre qualifiche correlate possono contribuire con un contributo significativo, ed è qui che viene inquadrato il Master in Nuove tecnologie elettroniche e fotoniche (MNTEF), che ha un carattere applicato e si rivolge a un vasto pubblico che vuole migliorare le proprie conoscenze nel campo della le applicazioni tecnologiche e / o scientifiche dell'elettronica e della fotonica.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

609.234

Compatibilità elettromagnetica: analisi, progettazione e normative

Optativa

6.0

609.233

Progettazione di circuiti integrati

Optativa

6.0

609.232

Dispositivi fotonici

obbligatorio

6.0

609.236

Laser e metrologia ottica

Optativa

6.0

609.230

Misurazioni elettroniche di precisione

obbligatorio

6.0

609.237

Pratiche commerciali

Pratiche esterne

6.0

609.231

Elaborazione ottica e digitale di segnali e immagini

obbligatorio

6.0

609.229

Programmazione di nodi di sensori per l'Internet delle cose

obbligatorio

6.0

609.235

Robotica e meccatronica

Optativa

6.0

609.240

Tesi di Master

Tesi di Master

6.0

obiettivi

L'obiettivo principale di questo Master universitario è quello di offrire ai laureati in Scienze fisiche e altri gradi correlati una solida formazione per la loro integrazione nel tessuto industriale tecnologico europeo. Gli obiettivi specifici sono:

  • Preparare i professionisti al lavoro nelle aree tecnologiche legate alla fisica, sia nella ricerca e sviluppo che nella produzione, attraverso la formazione in competenze specifiche nei settori della strumentazione, della fotonica, dell'elettronica, dei microsistemi e delle nanotecnologie e delle relative competenze trasversali con lavoro professionale.
  • Offrire agli studenti laureati una formazione altamente professionale che consenta loro un migliore accesso al nuovo mercato tecnologico, molto richiesto sia a livello locale che internazionale.
  • Offrire ai professionisti attivi un modo per aggiornare e approfondire le loro conoscenze sugli aspetti più rilevanti dell'elettronica e della fotonica.
  • Porre gli studenti interessati a completare una tesi di dottorato le basi necessarie per la loro integrazione nelle linee di lavoro nelle aree di architettura e automazione dei computer, elettronica e ottica.
  • Promuovere lo spirito imprenditoriale, nonché la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

destinatari

Questo Master universitario si propone di offrire ai laureati in Scienze fisiche e altri gradi correlati una solida formazione per la loro integrazione nel mercato del lavoro in aziende tecnologiche nell'area dell'elettronica e / o della fotonica. Per conseguire il Master universitario, sarà necessario soddisfare uno di questi requisiti:

  1. Essere in possesso di un titolo universitario spagnolo ufficiale (laurea triennale o equivalente, laurea triennale, ingegnere o architetto, diploma o ingegnere tecnico).
  2. Essere in possesso di una laurea rilasciata da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e che autorizza nel paese di rilascio ad accedere ai corsi di laurea magistrale.
  3. I laureati in sistemi educativi al di fuori dell'EHEA possono studiare il Master universitario senza la necessità dell'omologazione dei loro titoli, dopo la verifica da parte di questa Università che questi studi accreditano un livello di formazione equivalente ai titoli universitari spagnoli ufficiali e che conferiscono potere, nel paese che ha rilasciato il titolo, per accedere agli studi post-laurea.
  4. Studiare durante l'anno accademico in corso un titolo universitario ufficiale ed essere in grado di accreditare l'ottenimento di tale titolo nel mandato ufficiale, prima dell'inizio dell'anno accademico.

Tale titolo universitario deve contenere una conoscenza precedente di ottica, elettronica e controllo automatico con un livello simile a quello acquisito nel corso di laurea in Fisica.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno