Master in nanoscienze, materiali e processi: tecnologia chimica alla frontiera

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Lo scopo di questo programma è di formare nuovi professionisti nel campo della nanotecnologia, dei materiali e dell'ingegneria chimica. È di particolare interesse per i laureati in qualsiasi ramo delle scienze e tecnologie sperimentali (chimica, ingegneria chimica, biochimica, biotecnologia, fisica, chimica quantistica, chimica biologica, microbiologia, ecc.) E li prepara chiaramente per la ricerca futura.

Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per unire università, istituti di ricerca, industria e servizi con un forte senso di innovazione, sviluppo e visione imprenditoriale.

Istituzioni collaboratrici

  • Universitat de Barcelona
  • Istituto di microelettronica di Barcellona IMB-CNM
  • Istituto di ricerca chimica della Catalogna, ICIQ

127455_photo-1532187863486-abf9dbad1b69.jpgLouis Reed / Unsplash

Opportunità di carriera

Laureati nel Master universitario in nanoscienze, materiali e processi: la tecnologia chimica alla frontiera è in grado di lavorare in:

  • Ricerca presso università e istituti di ricerca. Il master è un requisito per essere ammessi a un dottorato di ricerca. programma e la chiave per una futura carriera come ricercatore
  • Ricerca, sviluppo e innovazione nelle industrie basate su nuove conoscenze scientifiche e tecniche (biotecnologia, microelettronica, telecomunicazioni, stoccaggio dell'energia, nuovi materiali, ecc.) E industrie tradizionali (chimica, farmaceutica, biomedicale, ceramica, tessile, ecc.) Interessate a innovazione
  • Gestione, controllo e pianificazione strategica di tecniche, prodotti e processi nanotecnologici nell'industria elettronica, biomedicina, biotecnologia, farmacologia, ecc.

Ammissione

Il Master è rivolto a laureati in discipline scientifico-tecnologiche o scienze della salute. Pertanto, il Master è progettato per gli studenti provenienti da qualsiasi ramo delle scienze sperimentali, della salute e delle tecnologie, con una forte inclinazione e motivazione per la ricerca all'avanguardia.

Richiesta documentazione specifica

Oltre alla documentazione generale obbligatoria richiesta per la preiscrizione al programma, è necessario presentare anche i seguenti documenti:

  • Lettera di motivazione / dichiarazione di intenti per il coordinamento accademico.
  • Prova di una competenza linguistica inglese superiore al minimo richiesto (Livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue o equivalente). Nel caso improbabile in cui lo studente non sia in grado di dimostrare questo livello, ci sarà un colloquio orale in cui verranno valutati il livello di lettura, scrittura e ascolto).

Facoltativamente, è inoltre possibile presentare altri corsi di formazione pertinenti al contenuto del master (corsi, seminari e altre attività di formazione, supportati da adeguati documenti di accreditamento) e visite estese a paesi di lingua inglese (almeno 12 settimane, accreditati dall'apposito documenti).

Criteri di selezione

  • Idoneità del grado di accesso: fino a 20 punti. I gradi saranno classificati utilizzando la seguente scala:
    • Laureati in ingegneria, scienze naturali e scienze della salute: fino a 20 punti.
    • Altro: 0 punti.
  • Trascrizione delle registrazioni del titolo universitario che dà accesso al master: fino a 40 punti.
  • Maggiore competenza in inglese rispetto al minimo richiesto (livello B1 o equivalente). Nel caso improbabile che lo studente non possa dimostrare questo livello, ci sarà un colloquio orale in cui verrà valutato il livello di lettura, scrittura e ascolto): fino a 20 punti.
  • Altre attività di formazione (corsi, seminari e altre attività di formazione, supportate da adeguati documenti di accreditamento) rilevanti per il contenuto del master: fino a 10 punti.
  • Visite estese a paesi di lingua inglese (almeno 12 settimane, accreditate dai documenti appropriati): fino a 10 punti.

Tuttavia, quando non c'è carenza di posti nel corso, gli studenti possono essere ammessi senza avere la priorità sul merito.

URV)" src="https://keystoneacademic-res.cloudinary.com/image/upload/q_auto,f_auto,w_743,c_limit/element/13/138008_EdificiETSEQNit-min.jpg" alt="View of the School of Chemical Engineering (URV)" data-json="{"author":"","author_url":"","source":""}" />

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

We are a young and dynamic university serving the needs of society, with an international outlook and a close relationship with our immediate socioeconomic environment.

We are a young and dynamic university serving the needs of society, with an international outlook and a close relationship with our immediate socioeconomic environment. Leggi meno
Tarragona , Tarragona , Tarragona , Reus , Tarragona , Tarragona , Reus , Tarragona , Tarragona , Tarragona , Tarragona , Tarragona + 11 Più Meno