Master in musica spagnola e latinoamericana

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master in musica spagnola e latinoamericana è un titolo ufficiale, adattato allo Spazio europeo dell'istruzione superiore. Offre uno studio avanzato e specifico del patrimonio musicale di Spagna e America Latina. È quindi inserito nello sviluppo degli studi di musicologia all'università spagnola e nella crescente attività di ricerca su questo argomento negli ultimi anni. In esso, allo studente vengono forniti gli strumenti di formazione per lo studio della sua storia, fonti e storiografia, nonché la padronanza di metodologie come documentazione, analisi o editing musicale.

Per questo, si conta sul Dipartimento di Musicologia Universidad Complutense de Madrid , l'unico indipendente esistente nell'università spagnola dedicata a questa disciplina. Composto da professori di prestigio internazionale accreditato, con una profonda dedizione alle indagini sul patrimonio musicale spagnolo e latinoamericano, che ha generato numerosi progetti e pubblicazioni su un'ampia varietà di argomenti. Ci sono quattro gruppi di ricerca attivi nel Dipartimento (iconografia musicale, musica spagnola del XIX e XX secolo, musica antica e musica popolare), oltre al sostegno dell'Istituto di scienze musicali Complutense, un centro di riferimento e un'istituzione fondamentale per lo studio e il recupero di Patrimonio musicale spagnolo e ibero-americano.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

605630

Analisi musicale. La pratica e la metodologia

obbligatorio

6.0

605631

Edizione musicale. Criteri e tecniche

obbligatorio

6.0

605629

Metodologia della ricerca musicologica. Patrimonio, documentazione Iconografia musicale

obbligatorio

6.0

605.626

Musica spagnola I (fino a S. XVIII). Storia, fonti storiografia e analisi

obbligatorio

6.0

605627

Musica spagnola II (S XIX-y XX). Storia, fonti, storiografia e analisi

obbligatorio

6.0

605.628

Musica latino americana. Storia, fonti storiografia e analisi

obbligatorio

6.0

605.632

Musica popolare. Identità, comunicazione e tecnologia

obbligatorio

6.0

605633

Pratiche esterne

Pratiche esterne

6.0

605.634

Tesi di Master

Tesi di Master

12.0

obiettivi

Il Master in musica spagnola e latinoamericana è orientato verso la specializzazione accademica e l'avvio di attività di ricerca. Offre uno studio avanzato e specifico del patrimonio musicale di Spagna e America Latina. È quindi inserito nello sviluppo degli studi di musicologia all'università spagnola e nella crescente attività di ricerca su questo argomento negli ultimi anni. In esso, allo studente vengono forniti gli strumenti di formazione per lo studio della storia della musica, le sue fonti e la storiografia, nonché la padronanza di metodologie come documentazione, analisi o editoria musicale.

destinatari

Sarà possibile accedere con un diploma universitario ufficiale spagnolo o straniero, secondo quanto previsto dalle regole di ammissione Universidad Complutense de Madrid . Si raccomanda a laureati e laureati in Storia e Scienze della Musica, laureati in Musicologia, laureati in Musica e diplomati del Conservatorio avanzato, anche se altri percorsi di accesso possono essere considerati a causa della natura interdisciplinare di questi studi e del presunto accesso di studenti da altri paesi dell'Unione Europea o dell'America Latina. Tutti devono avere una conoscenza tecnica della musica equivalente a una laurea media al fine di seguire correttamente gli insegnamenti. Non ci saranno test specifici, sebbene la formazione e l'adattamento precedenti al profilo del Master universitario saranno presi in considerazione nel processo di ammissione.

Perché studiare questo Maestro?

Il Master universitario in musica spagnola e latinoamericana offre una formazione avanzata in musicologia, che può in seguito essere orientata al completamento di una tesi di dottorato o qualsiasi altro lavoro applicabile a settori professionali come:

  • Documentazione musicale: arrangiamento, inventario, catalogazione e trattamento di vari documenti musicali.
  • Edizione musicale: necessaria per il recupero e l'interpretazione di un repertorio sempre più richiesto.
  • Gestione delle attività musicali: fondazioni culturali, festival, cicli e stagioni di concerti o formazioni musicali.
  • Media: richiesta di professionisti qualificati in grado di conoscere e comprendere il fatto musicale in tutta la sua ampiezza, diversità e complessità.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno