Master in modellizzazione dei sistemi neuronali e cognitivi

Generale

Descrizione programma

Mod4NeuCog è un programma MSc d'elite nella modellazione di sistemi neuronali e cognitivi, che è stato progettato per educare i ricercatori interdisciplinari di domani.

  • Laurea: Master of Science (MSc)
  • FI (formazione iniziale) / FIA (contratto di apprendistato) / FC (formazione executive) / FP (formazione continua) / PRO (contratto di professionalizzazione)
  • Durata: 2 anni
  • Ubicazione: Sophia Antipolis
  • Lingua inglese


Attraverso i suoi approcci innovativi al mentoring, Mod4NeuCog mira a favorire la curiosità naturale e l'autonomia negli studenti. L'obiettivo è sviluppare ricercatori attivi nell'interfaccia della matematica applicata e delle scienze cognitive.


obiettivi

I laureati avranno acquisito le conoscenze di base in matematica, statistica, informatica, biologia e scienze cognitive necessarie per modellare i sistemi neurocognitivi.

Inoltre, gli studenti saranno stati in grado di specializzarsi in un dominio di interesse grazie ai progetti condotti nei laboratori UCA. Tutti questi laboratori sono membri del programma centrale C @ UCA "Sistemi cognitivi, normalità e patologia del cervello umano, neuroscienze computazionali". Le aree di specializzazione includono medicina, matematica, linguistica, fisica, economia sperimentale, psicologia, informatica, neurofisiologia e chimica dell'olfatto. Durante tutto il programma, gli studenti saranno confrontati più volte con le interazioni in tutti questi campi, specialmente nel lavoro di gruppo. Ciò darà ad ogni studente l'opportunità unica di compiere progressivamente scelte individuali, acquisire pensieri autonomi e lavorare in un contesto interdisciplinare. Mobilità internazionale e ricerca


Programma e contenuto

Il primo anno è dedicato alle basi. Inizia con 5 intense settimane di bootcamp (aggiornamento di formazione in matematica, programmazione e setup sperimentali). Lo studente svilupperà un metodo di lavoro efficiente e indipendente e familiarizzerà con l'ambiente di OpenNeuroLab, progettato per promuovere il lavoro di gruppo. Lo studente continuerà ad apprendere le basi attraverso corsi e progetti in una delle due tracce: "Neuroscienze matematiche e computazionali" e "Scienze cognitive e sperimentazioni". Tre mini-progetti, ideati e supervisionati in collaborazione con i laboratori UCA, saranno svolti in gruppi in OpenNeuroLab. Un ulteriore requisito, anche basato sul lavoro di gruppo, è un progetto auto-progettato che deve essere sviluppato dagli studenti in OpenNeuroLab, dove gli studenti saranno responsabili di un piccolo budget. Il secondo anno è principalmente incentrato su due stage, di cui almeno uno all'estero o in una società privata.


Tasse universitarie

Tasse scolastiche: 4000 € all'anno - La quota di iscrizione può variare in base al tuo stato di residenza, ovvero se sei residente in un paese dell'UE o di un paese al di fuori dell'UE. Inoltre, gli aiuti finanziari (borse di studio basate sul bisogno o basate sul merito) saranno disponibili per gli studenti, e altre fonti di finanziamento saranno disponibili anche attraverso ciascun corso di formazione.


Ammissione

I candidati dovrebbero avere una laurea o una laurea equivalente in matematica, informatica, biologia, psicologia, ingegneria elettrica, economia o linguistica. Inoltre, dovranno fornire prove della loro capacità di seguire corsi matematici ad un ritmo rapido (lezioni preparatorie, doppia laurea, programmi di precedenti corsi di matematica e prove di buoni voti in questi corsi, lettere di raccomandazione, ecc.). Gli studenti devono anche fornire una lettera motivazionale che spiega il loro interesse per la neuroscienza e la cognizione e descrivere brevemente un progetto che vorrebbero sviluppare. L'ammissione sarà selettiva, basata sul materiale di domanda degli studenti.


Carriere future

Data scientist, analista di dati, capo / project manager e ricercatore (ricerca di base e applicata)

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Université Côte d’Azur is a recently created cluster of higher education establishments on the French Riviera that brings together all the major players in higher education and research in the region. ... Ulteriori informazioni

Université Côte d’Azur is a recently created cluster of higher education establishments on the French Riviera that brings together all the major players in higher education and research in the region. Université Côte d’Azur aims to develop a new, 21st-century model for French universities, based on new interactions between disciplines, a new form of coordination between research, teaching, and innovation, and strong partnerships with the private sector and local authorities. In January 2016, Université Côte d’Azur won a prestigious “IDEX” award from the French government for its UCAJEDI project, placing it among the top 10 world-class, comprehensive universities in France. Leggi meno