Master in metalli di transizione in chimica molecolare

Generale

Descrizione programma

Il Master Programme "Transition Metals in Molecular Chemistry" (T2MC) offre una formazione di alto livello in Chimica Molecolare. Si distingue dalle offerte di formazione nazionali ed europee enfatizzando la chimica dei metalli di transizione e le loro applicazioni. Gli approcci di apprendimento e insegnamento sono attraenti poiché forniranno agli studenti solide competenze in chimica molecolare, illustrando al contempo come queste conoscenze possano essere utilizzate, ad esempio, per ridurre l'impatto ecologico di un processo di sintesi o per contribuire allo sviluppo dell'imaging medico. Inoltre, T2MC sta implementando ulteriormente una politica di guida per aprirsi a livello internazionale: ad esempio ogni anno una forte partnership con UCT Praga consente a 3-4 studenti di ottenere un doppio titolo.

Descrizione del programma

Vi è una forte necessità di chimici qualificati (laureati, laureandi) a supporto delle attività nelle industrie chimiche e farmaceutiche, un segmento industriale leader. I laboratori ICMUB e UTINAM dell'UBBFC di Digione e Besançon sviluppano attività di ricerca online con tali prodotti chimici rilevanti per l'industria. Il programma T2MC Master si basa su attività di ricerca sviluppate presso ICMUB e UTINAM, come l'imaging medico e molecolare e lo sviluppo sostenibile. Il programma T2MC Master si concentra sulla fornitura di competenze aggiornate in queste principali sfaccettature della chimica, con particolare attenzione ai metalli di transizione. Una serie di corsi verrà insegnata nei principali settori della chimica, dalle chimiche organiche, inorganiche e bioinorganiche, chimica analitica, spettroscopia, elettrochimica, modellistica molecolare. Verranno tenuti corsi più specifici in elettrosintesi, metalli in biologia e chimica di coordinazione, meccanismi di reazione e modellistica molecolare, catalisi in mezzi specifici / non specifici, nanomateriali molecolari, etichettatura di molecole per imaging medico. Durante tutto il programma del Master, saranno offerti corsi trasversali come, gestione del progetto, innovazione e comunicazione, industrie in visita e lezioni tenute da persone del settore. Inoltre, il progetto tutorato e due 3-6 stage in progetti di ricerca, sia all'interno che all'esterno dell'ICMUB, faranno parte del curriculum T2MC.

Future prospettive di carriera

Il Master T2MC mira a preparare chimici molecolari di alto livello. I corsi si basano su un solido background in chimica multidisciplinare (organica, inorganica, analitica, teorica e dei materiali) e si concentrano sulla chimica fine con un accento sulla chimica dei metalli di transizione. Le conoscenze formali sono evidenziate da vari esempi pratici relativi alle applicazioni di chimica dei metalli di transizione. Gli studenti laureati saranno candidati idonei per posizioni in aziende, come ricerca, posizione di ingegnere o manager in R&S, responsabile di progetto, responsabile di prodotto, commesso tecnico o consulenza, direttore di produzione. Il campo di attività può essere molto ampio: industria farmaceutica, petrolchimica e prodotti agrochimici ovviamente, ma anche tutte le aziende che usano la chimica (ad es. Settore automobilistico, aeronautico o energetico, protezione ambientale, ecc.). Questo Master è orientato alla ricerca e gli studenti saranno ben preparati a proseguire gli studi con un dottorato di ricerca. posizione in laboratori internazionali di alto livello, che possono aprire le porte a carriere accademiche (docente, ricercatore, professore, ecc.) o posizioni di alto livello nel settore. La possibilità di ottenere un dottorato è particolarmente interessante per candidarsi a incarichi di ricerca fuori dalla Francia. L'ampio campo di applicazione del mercato del lavoro aperto dal Master T2MC consente di candidarsi per posizioni in tutto il mondo (numerosi ex studenti di dottorato formati nei nostri due laboratori sono attualmente impiegati all'estero, compresi USA e Canada). Inoltre, Dijon si trova in una posizione ideale: vicino alla Germania e alla Svizzera, che sono due dei principali paesi della chimica in tutto il mondo.

Profilo dello studente

Gli studenti ammessi al master T2MC devono aver conseguito un diploma equivalente o superiore a un Bachelor of Science. Le conoscenze di base in chimica generale, sintesi molecolare e spettrometria sono obbligatorie. I candidati devono avere ottime qualifiche accademiche e un'ottima pratica dell'inglese.

Doppia laurea

T2MC offre l'opportunità a 3-4 studenti di ottenere una doppia laurea (Master of Université Bourgogne Franche - Comté Master of UCT Prague). Gli studenti selezionati eseguiranno il loro primo anno di Master in UCT di Praga e il secondo anno di Master in Université Bourgogne Franche-Comté a Digione.

Borse di studio

Diverse borse di studio verranno assegnate ogni anno a studenti di alta qualità.

Procedura di richiesta

IMPORTANTE:

  • Tutte le altre applicazioni devono essere presentate tramite il portale delle applicazioni UBFC dal febbraio 2020 al 19 giugno 2020, indipendentemente dal fatto che tu provenga da un paese europeo, un paese della Francia del campus o qualsiasi altro paese nel mondo. La domanda NON deve essere presentata sul sito Web di Campus France poiché la nostra università non è collegata alla piattaforma Campus France . Ai candidati verrà chiesto di caricare il modulo di domanda e i documenti giustificativi riuniti in un unico file PDF. Il modulo di domanda elettronico e l'elenco dettagliato dei documenti giustificativi saranno forniti dopo il primo contatto e-mail (vedi sopra).

Solo una volta selezionato:

  • studenti provenienti da un paese del Campus France: ti verrà richiesto di presentare la domanda di visto sul sito web «Etudes en France» in seguito alla terza opzione «Sono accettato». Scarica qui la guida con le istruzioni per la procedura Campus France da seguire
  • studenti provenienti da qualsiasi altro paese: è necessario contattare l'ambasciata francese più vicina
  • studente non europeo, residente in un paese europeo: dovrai contattare l'ambasciata francese situata vicino al tuo luogo di residenza .

C ountries con un ufficio Campus France:

Algeria, Argentina, Benin, Brasile, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Cile, Cina, Colombia, Comore, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Egitto, Gabon, Haiti, India, Indonesia, Iran, Costa d'Avorio, Giappone, Kuwait, Libano, Madagascar, Mali, Mauritania, Mauritius, Messico, Marocco, Nigeria, Perù, Repubblica del Ciad, Repubblica del Congo, Repubblica di Guinea (Guinea-Conakry), Russia, Senegal, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Togo, Tunisia , Turchia, USA, Vietnam.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Université Bourgogne Franche-Comté (UBFC) is a public university federating 7 Higher Education and Research (HER) Institutions operating in the Bourgogne - Franche-Comté (BFC) Region. Its strategic go ... Ulteriori informazioni

Université Bourgogne Franche-Comté (UBFC) is a public university federating 7 Higher Education and Research (HER) Institutions operating in the Bourgogne - Franche-Comté (BFC) Region. Its strategic goals are to foster Excellence and Internationalization of BFC Higher Education and Research; increase attractiveness for national & international Students, Professors & Researchers; develop Innovation, Transfer and socioeconomic Partnerships. Leggi meno
Besançon , Digione + 1 Più Meno