Master in mercati internazionali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

L'obiettivo del master è quello di rispondere a due tipi di richieste di formazione. Da un lato, mira a formare professionisti che combinano capacità analitiche e conoscenze pratiche nel campo dei mercati internazionali, integrando il loro apprendimento teorico con strategie pratiche relative a internazionalizzazione, innovazione, mercati finanziari e analisi tecniche di altre questioni internazionali.

D'altra parte, quei candidati che scelgono di specializzarsi nella ricerca acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per entrare in un programma di dottorato in Economia, in particolare in settori legati alle relazioni economiche internazionali e alle politiche pubbliche con un'enfasi su tecniche quantitative avanzate. Ciò significa approfondire le diverse fasi del processo di ricerca scientifica, dalla ricerca avanzata alla pubblicazione di articoli scientifici.

L'agenzia nazionale per la qualità ha accreditato questo programma:

specialità

Il programma ha un profilo professionale. Tuttavia, è anche possibile conseguire una specializzazione in ricerca. Gli studenti che desiderano ottenere la specializzazione in ricerca devono scegliere 18 ECTS opzionali da questa specializzazione e 9 ECTS dalle altre materie opzionali.

Pratiche esterne

I tirocini sono facoltativi e consentono allo studente di acquisire 225 ore (equivalenti a 9 crediti ECTS) di esperienza lavorativa in una società o istituzione.

La Facoltà ha accordi di cooperazione educativa con circa 200 aziende e organizzazioni di tutti i settori di attività economica.

Opportunità di carriera

I laureati nel Master universitario in mercati internazionali possono lavorare come:

  • Dirigenti di società internazionali o società che intendono operare all'estero
  • Analisti di mercato internazionale in società di consulenza
  • Responsabili dei dipartimenti strategici internazionali in aziende e organizzazioni senza scopo di lucro
  • Dipendenti professionisti di organizzazioni internazionali
  • Consulenti di istituzioni locali o regionali che affrontano sfide globali
  • Professori o ricercatori nei centri di ricerca (Percorso di ricerca)

Ammissione

Il Master è progettato per i laureati nei settori Economia, Commercio o Ingegneria.

Gli studenti che desiderano intraprendere questo Master dovrebbero essere motivati ad acquisire una profonda conoscenza del funzionamento dei mercati internazionali. Il Master si rivolge anche a quegli studenti che sono curiosi di questioni economiche e vogliono proseguire le ricerche in Economia.

Richiesta documentazione specifica

Oltre alla documentazione generale obbligatoria richiesta per la preiscrizione al programma, è necessario presentare anche i seguenti documenti:

  • Lettera di motivazione per il coordinamento accademico. La lettera dovrebbe spiegare perché desideri pre-iscriverti al master in modo che il comitato di selezione possa confrontare le tue aspettative con gli obiettivi del programma di formazione e valutare l'idoneità a prendere il master.
  • Prova di competenza in catalano o spagnolo (solo se ti iscrivi alla materia di tirocinio e provieni da paesi non latinoamericani). Se questa conoscenza non può essere dimostrata, si prega di allegare una lettera di impegno firmata relativa alla competenza in spagnolo.
  • Accreditamento del livello di inglese B2 o equivalente. Se non puoi certificarlo, dovrai superare un test di inglese.

Facoltativamente, è anche possibile inviare prove di qualsiasi formazione aggiuntiva (corsi, seminari e altra formazione), prove di qualsiasi esperienza lavorativa o prove di altri meriti presentate nel CV.

Criteri di selezione

  • Valutazione del curriculum accademico dello studente nel titolo universitario per l'ammissione al master: fino a 50 punti.
  • Altre qualifiche universitarie: fino a 10 punti.
  • Competenza in inglese (superiore al richiesto): fino a 10 punti.
  • Altri corsi di formazione relativi al contenuto del master (corsi, seminari o altre attività di formazione, per i quali deve essere fornita una prova): fino a 10 punti.
  • Esperienza lavorativa nel campo dell'istruzione del master: fino a 10 punti.
  • Altri meriti: fino a 10 punti.

URV)" src="https://keystoneacademic-res.cloudinary.com/image/upload/q_auto,f_auto,w_743,c_limit/element/13/138009_EstudiantsFEE.jpg" alt="View of the Faculty of Business and Economics (URV)" data-json="{"author":"","author_url":"","source":""}" />

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

We are a young and dynamic university serving the needs of society, with an international outlook and a close relationship with our immediate socioeconomic environment.

We are a young and dynamic university serving the needs of society, with an international outlook and a close relationship with our immediate socioeconomic environment. Leggi meno
Tarragona , Tarragona , Tarragona , Reus , Tarragona , Tarragona , Reus , Tarragona , Tarragona , Tarragona , Tarragona , Tarragona + 11 Più Meno