Master in marketing internazionale, gestione e organizzazione

Generale

Descrizione programma

Gli obiettivi di apprendimento del programma Master consentono la creazione di profili professionali in grado di ricoprire posizioni intermedie e di alto livello in aziende internazionali, innovative e sostenibili e in varie funzioni aziendali, come marketing, gestione delle risorse umane, gestione della qualità e sviluppo della sostenibilità. Tali posizioni potrebbero riferirsi a singole imprese e a reti di imprese, gruppi di imprese, nonché a società di consulenza aziendale.

Il programma del Master mira a fornire agli studenti le competenze per comprendere e interpretare da un punto di vista gestionale quei fenomeni riguardanti i modelli di internalizzazione e l'innovazione tecnologica aziendale all'interno delle imprese.

Tale orientamento guida la fornitura di vari corsi che abbracciano materie eterogenee: dalla negoziazione in affari interculturali alla commercializzazione e gestione internazionale; dalla gestione della qualità alla reingegnerizzazione dei processi aziendali; dalla gestione dell'innovazione ai laboratori di strategie e politiche aziendali. Verranno inoltre fornite capacità incrociate, con corsi specifici riguardanti la legislazione internazionale e le tecniche di misurazione delle prestazioni.

Il programma di Master utilizza ampiamente processi di apprendimento partecipativo come la discussione di casi studio; sviluppo di case history; lavori di progetto; visite aziendali; laboratori di apprendimento e stage.

Entro la fine del Master, gli studenti avranno acquisito sia competenze specifiche che soft, che vanno dai diversi contenuti dei corsi alle competenze linguistiche migliorate da un'esperienza di apprendimento interamente insegnata in inglese, alle competenze sul campo, rendendo gli studenti profili altamente competitivi nel mercato del lavoro contemporaneo.

119242_InternationalMarketing.jpg

Carriera e opportunità di lavoro

Opportunità professionali nei settori del marketing e delle vendite, gestione delle risorse umane, ricerca e sviluppo, qualità e sostenibilità, internazionalizzazione nel campo delle attività di top management a livello di unità aziendali e di business, come consulenti di gestione o in centri di ricerca. Lo studente laureato ha anche le competenze per iniziare un'attività imprenditoriale.


Pagina Web (lingua italiana)

Pagina Web (lingua inglese)

Referente

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

L'Università degli Studi di Udine è un'università giovane e dinamica, situata in una regione del nord-est dell'Italia che è un punto di incontro di mondi e culture diverse. Udine gode di un'atmosfera ... Ulteriori informazioni

L'Università degli Studi di Udine è un'università giovane e dinamica, situata in una regione del nord-est dell'Italia che è un punto di incontro di mondi e culture diverse. Udine gode di un'atmosfera tranquilla e a misura di studente e è vicina ad altri posti di grande interesse come Venezia, Trieste, l'Austria, la Slovenia e la Croazia. Attualmente, l'università ha più di 70 corsi di studio in Agricultura, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Lingue straniere, Scienze della formazione, Studi umanistici, Medicina e chirurgia, Scienze animali, Matematica, Fisica e Scienze della natura. L'università è coinvolta attivamente in progetti di scambio per studenti e docenti con università europee e ha rapporti di stretta collaborazione anche con diverse università extra europee. Inoltre, l'università partecipa a numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Leggi meno
Udine , Pordenone , Gorizia , Gemona del Friuli + 3 Più Meno