Lo scopo del programma di linguistica computazionale è di preparare gli studenti alla ricerca nell'area dell'elaborazione del linguaggio naturale e allo sviluppo di applicazioni che trattano sia la lingua scritta che quella parlata. Esempi di tali applicazioni sono sistemi di reperimento di informazioni, traduzione automatica, controllo grammaticale, riepilogo testuale ed estrazione di informazioni, riconoscimento vocale automatico, controllo vocale, sistemi di dialogo parlato e sintesi vocale.


Descrizione dei criteri di verifica e valutazione

Condizioni per l'ammissione

L'obiettivo del processo di revisione delle ammissioni è quello di selezionare dal pool di candidati quegli individui che hanno dimostrato la capacità e la diligenza attese dagli studenti della Charles University. Per richiedere i nostri programmi di Computer Science o Matematica in inglese è necessario

  • tenere o lavorare per un diploma di laurea o master e fornire una copia certificata di ciò;
  • avere sufficiente padronanza della lingua inglese; questo può essere dimostrato fornendo i risultati in uno dei test standardizzati in inglese che riconosciamo (vedi sotto per i dettagli).

Diploma di bachelor o master

Ogni candidato al programma di un Master deve consegnare una copia ufficialmente autorizzata di un diploma di laurea o di master, o una conferma di una facoltà o università in merito al completamento con successo di studi di laurea o di master. Questo requisito non si applica agli studenti e ai laureati degli studi di Bachelor o Master presso la Facoltà di Matematica e Fisica dell'Università Charles.

I candidati che si sono diplomati in un istituto di istruzione superiore all'estero devono consegnare uno dei seguenti documenti per dimostrare la loro precedente istruzione: un documento relativo al riconoscimento generale dell'istruzione superiore straniera nella Repubblica Ceca ottenuto ai sensi degli articoli 89 e 90 della parte superiore legge sull'istruzione della Repubblica ceca (la cosiddetta "certificazione"), o un documento straniero su un'istruzione superiore straniera se è automaticamente riconosciuta nella Repubblica ceca, secondo i suoi accordi internazionali, senza ulteriore elaborazione ufficiale (diploma e supplementi di diploma da Slovacchia, Polonia, Ungheria, Slovenia), o un documento straniero sul completamento dell'istruzione superiore che sarà valutato dalla stessa facoltà (non è previsto alcun addebito). Informazioni dettagliate su come le condizioni per ottenere la laurea triennale o la laurea magistrale dovrebbero essere provate dagli alunni degli istituti di istruzione superiore stranieri, così come ulteriori informazioni, possono essere trovate sulle pagine web delle facoltà, qui: https: // www. mff .cuni.cz / studium / bcmgr / os / nostrifikace.htm. I documenti ufficialmente autorizzati devono essere fisicamente inviati all'Ufficio Studi della Facoltà di Matematica e Fisica entro il 30 giugno 2019 al più tardi. Se non consegni il documento relativo a un'istruzione completa, non sarai né accettato né iscritto per gli studi del Master.

Inoltre, a seconda del programma per il quale si sta applicando, è necessario anche

  • Programma di Informatica: avere un sufficiente background accademico nei campi pertinenti (vedi sotto per i dettagli); questo può essere dimostrato risolvendo un determinato compito da portare a casa in modo corretto e puntuale e fornendo trascrizioni (documenti accademici) della precedente istruzione accompagnati dai programmi dei corsi completati (cioè, è necessario presentare sia l'incarico che la trascrizione). Per l'incarico da portare a casa, puoi consultare i tuoi appunti, libri di testo, risorse Internet, amici ecc. Ma la soluzione inviata deve essere il tuo lavoro. Per risolvere correttamente l'assegnazione da portare a casa si intende ottenere almeno il 70 percento del punteggio massimo.
  • Programma di matematica: avere un background accademico sufficiente nei campi pertinenti (vedi sotto per i dettagli); questo può essere dimostrato fornendo trascrizioni (documenti accademici) della precedente formazione accompagnati dai programmi dei corsi completati.

Sei anche il benvenuto ad accompagnare la tua domanda da:

  • una dichiarazione di intenti in cui descrivi le tue ragioni per applicare al programma proposto, il tuo studio, e possibilmente anche interessi di ricerca e piani di carriera futuri;
  • lettere di raccomandazione il più recenti possibile da professori e datori di lavoro che possono commentare i tuoi recenti successi professionali e le tue qualifiche per conseguire un master in matematica o informatica.

Sfondo accademico

In questo paragrafo, riassumiamo le conoscenze minime richieste ai candidati nei vari programmi di studio e rami di studio offerti presso la nostra facoltà.

Laurea in Informatica

Corsi di studio Informatica teorica, Linguistica computazionale, Modelli e algoritmi discreti, Computer grafica e sviluppo giochi, Ingegneria software e dati, Sistemi software, Intelligenza artificiale: background in calcolo, algebra lineare, matematica discreta, probabilità, logica, programmazione, algoritmi e strutture dati, organizzazione informatica, teoria degli automi e grammatiche formali.

Master in Matematica

Requisiti comuni: uno sfondo sonoro in algebra lineare, analisi reale e complessa, teoria della misura e teoria della probabilità.

Filiale di studio Strutture matematiche: teoria dei gruppi di requisiti comuni, logica matematica.

Filiale di studio Analisi matematica: requisiti generali topologia generale, analisi funzionale, equazioni differenziali ordinarie e parziali.

Corso di studio Matematica numerica e computazionale: requisiti comuni matematica numerica, analisi funzionale, equazioni differenziali ordinarie e parziali.

Filosofia di studio Modellistica matematica in fisica e tecnologia: requisiti comuni meccanica classica, analisi funzionale, equazioni differenziali ordinarie e parziali.

Ramo di studio Probabilità, Statistica matematica ed Econometria: statistiche matematiche dei requisiti comuni, catene di Markov.

Filiale di studio Matematica finanziaria e assicurativa: statistiche matematiche dei requisiti comuni, catene di Markov, matematica finanziaria.

Matematica di studio per le tecnologie dell'informazione: requisiti comuni commutativa e algebra informatica, crittografia teorica e applicata.

I registri accademici che dimostrano il background necessario devono indicare le date di iscrizione e le materie o corsi seguiti, unitamente alle unità di credito o al tempo assegnato a ciascun soggetto. Questi documenti devono anche includere una descrizione completa della scala di valutazione dell'istituzione o di un altro standard di valutazione. A meno che i registri accademici e i diplomi siano regolarmente pubblicati in inglese dall'istituzione interessata, i documenti ufficiali nella loro lingua originale devono essere presentati con una traduzione inglese autorizzata, completa ed esatta.

Conoscenza della lingua inglese

Un candidato deve avere un'adeguata padronanza della lingua inglese per iscriversi a un programma di insegnamento inglese presso l'Università Charles. La padronanza dell'inglese può essere dimostrata da uno dei test linguistici standard elencati di seguito; i risultati di qualsiasi test linguistico non dovrebbero essere più vecchi di due anni. Gli studenti che hanno completato almeno due anni della loro precedente istruzione con l'inglese come lingua di insegnamento in Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito, Repubblica del Sud Africa o Stati Uniti sono esentati da questo requisito. I candidati che ci forniscono qualifiche comparabili che dimostrino la padronanza dell'inglese soddisfano anche i nostri requisiti.

La tabella seguente elenca i vari test di inglese che riconosciamo e fornisce il punteggio minimo che dovrebbe essere ottenuto.

Prova il punteggio minimo

  • TOEFL Paper / Computer / Internet 550/213/80 basato su Internet
  • The International English Language Testing System (IELTS) 6.5
  • Cambridge ESOL FCE A livello
  • Passato Cambridge ESOL CPE o Cambridge ESOL CAE
  • Città
  • Il livello di certificazione linguistica europea TELC English C1
  • UNIcert English for Mathematicians Livello C1
  • Melab 77
  • Esame per il certificato di abilitazione in inglese (ECPE)
  • Test di inglese per comunicazione internazionale (TOEIC) 605
  • Esame di lingua generale in inglese nel passo della Repubblica ceca


Condizioni per l'ammissione

L'ammissione agli studi del Master è condizionata dall'istruzione secondaria completata confermata da un certificato di uscita dalla scuola. L'ammissione agli studi post-Bachelor (programma di Master) è anche condizionata da una formazione completa in qualsiasi tipo di programma di studio.

Metodo di verifica:


Prospetto di carriera

Il laureato ha familiarità con i fondamenti teorici della descrizione formale dei linguaggi naturali, i fondamenti matematici e algoritmici dell'elaborazione automatica del linguaggio naturale e le tecniche di apprendimento automatico all'avanguardia. I laureati hanno la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante i loro studi nella progettazione e sviluppo di sistemi che elaborano automaticamente il linguaggio naturale e grandi quantità di dati strutturati e non strutturati, come recupero di informazioni, risposta alle domande, riepilogo e estrazione delle informazioni, traduzione automatica e discorso in lavorazione. Sono dotati di conoscenze, abilità ed esperienza ragionevoli nello sviluppo di software e lavoro di gruppo applicabili in tutti gli ambiti che comportano lo sviluppo di applicazioni che favoriscono l'interazione uomo-computer e / o l'apprendimento automatico.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 13 più corsi della Charles University Faculty of Mathematics and Physics »

Ultimo aggiornamento Gennaio 10, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
140,000 CZK
per anno accademico. La tassa di iscrizione per gli studenti provenienti dall'UE è di 84 000 CZK per anno accademico. Quota di iscrizione online: 640 CZK.
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine