Master in linguistica applicata

Generale

Descrizione programma

Il corso è offerto con tre opzioni per la consegna; nel campus, miscelato o completamente online. Il corso è rivolto a insegnanti di inglese esperti e ad altri professionisti della lingua inglese. Il suo obiettivo principale è l'uso e l'insegnamento della lingua inglese in un contesto globale. Questo focus affronterà un'esigenza internazionale di sviluppo professionale, in particolare tra gli insegnanti di inglese. Il Master / PhD strutturato in linguistica applicata mira a fornire un ampio corso di studio nella descrizione della lingua (sistemi linguistici: grammatica, lessico e fonologia), teorie della linguistica applicata, teorie dell'acquisizione della seconda lingua, quadri per lo studio del discorso, nonché capacità di ricerca specialistica per l'analisi empirica della lingua nel contesto. In genere, il corso avrà una durata di tre semestri. I semestri 1 e 2 coinvolgeranno moduli insegnati (lezioni e attività). Il semestre 3 sarà dedicato alla stesura di una tesi. I tre semestri possono essere riportati uno dopo l'altro in un anno solare utilizzando il periodo estivo per il modulo di tesi (settembre - agosto). In alternativa, il corso può durare oltre un anno e mezzo. Sono disponibili anche opzioni part-time. Ogni semestre è strutturato in 12 settimane o unità in cui vengono presi tre moduli. Ogni modulo prevede una valutazione continua. Ciò può comportare una combinazione di compiti come quiz, discussioni, saggi, presentazioni orali, ecc. Per quegli studenti che optano per i formati di consegna combinati e online, le valutazioni avranno opzioni online per il completamento.

Per riassumere, il programma inizia a settembre. Esistono opzioni relative alla modalità di consegna del programma e alla durata per soddisfare le esigenze individuali: Opzioni di consegna:

• On-campus: formato di consegna tradizionale con lezioni e tutorial sul campus, faccia a faccia • Blended: combinazione di formato di consegna online e faccia a faccia • Online: formato di consegna completamente online utilizzando sia webinar preregistrati che live Opzioni di tempo: • Oltre un anno: base a tempo pieno, da settembre 2016 ad agosto 2017, utilizzando il periodo estivo per il modulo di tesi • Oltre un anno e mezzo: base a tempo pieno, da settembre 2016 a dicembre 2017, utilizzando il semestre autunnale per la tesi modulo • Programma part-time flessibile: base part-time, che consente agli studenti di intraprendere il corso in modo modulare, acquisendo i crediti richiesti entro 3 anni Studenti che escono dal programma, avendo completato con successo 60 CFU, esclusa la tesi (30 crediti) , può farlo con un Diploma di Laurea in Linguistica applicata (livello 9 del QNQ).

Schemi del modulo

Caratteristiche principali del linguaggio: grammatica, vocabolario e fonologia Questo modulo esplorerà le interrelazioni tra grammatica, vocabolario (lessico) e fonologia nel sistema linguistico. Descriverà i sistemi formali dell'inglese, esaminando i singoli elementi costitutivi del lessico (ad esempio morfemi, relazioni semantiche), grammatica (ad esempio classi di parole, frasi, clausole, tempi verbali, modalità) e fonologia (fonemi, schemi di intonazione, caratteristiche del discorso connesso ) e i modi in cui queste forme lavorano insieme e vengono utilizzate per creare significati nel contesto. Esaminerà anche la nozione di unità fisse multi-parola, sia integrate che frammentate, che formano schemi lessicogrammatici. Ci si concentrerà fortemente su come la grammatica, il vocabolario e la fonologia interagiscono con il discorso e la pragmatica.

Approcci alla lingua nel contesto Questo modulo esplorerà l'importanza di considerare la lingua nel suo contesto d'uso culturale, sociale e interpersonale ed esaminerà i fattori che influenzano il modo in cui usiamo la lingua. Considererà il fenomeno del contesto alla luce dei recenti sviluppi nella linguistica del corpus parlato e scritto. La lingua nel contesto sarà studiata attraverso compiti analitici pratici usando un discorso parlato e scritto autentico proveniente da una varietà di contesti del discorso diversi (ad esempio, discorso familiare, discorso MIC acade, discorso sul posto di lavoro, ecc.). Inoltre, verranno esplorati approcci strutturali all'esplorazione della lingua parlata (ad esempio, il lavoro degli analisti del discorso di Birmingham e l'analisi della conversazione) e approcci che possono essere applicati a testi sia scritti che parlati come l'analisi del genere. Ciò faciliterà un approccio top-down e bottom-up alla lingua nel contesto. Saranno anche esplorati i "nuovi discorsi" dell'era digitale, come blog, wiki, Twitter e altri testi elettronici.

Problemi nella linguistica applicata Questo modulo introduce gli studenti ai problemi chiave della linguistica applicata e serve a fornire agli studenti un'ampia comprensione delle preoccupazioni della linguistica applicata. I modelli di insegnamento delle lingue saranno valutati criticamente e saranno valutati i paradigmi dominanti dell'acquisizione della seconda lingua. Verranno esaminate le nozioni di competenza linguistica, compresa la competenza pragmatica interculturale nel contesto della pragmatica interculturale e variazionale. Il modulo affronterà anche il multilinguismo e la lingua in un contesto globale, compresi i dibattiti contemporanei sull'insegnamento dell'inglese come Lingua Franca (ELF). La valutazione della lingua sarà anche un tema chiave, soprattutto in termini di indirizzamento delle nozioni di marcatori di competenza linguistica e del discorso nel testare la lingua parlata e scritta. All'interno di ciascuna area del modulo, agli studenti verrà introdotta una serie di prospettive, che consentiranno loro di valutare criticamente approcci diversi e riconoscere i dibattiti che attualmente occupano i linguisti applicati.

Discorso di classe e discente Il modulo si concentra sulla struttura interazionale del discorso di docente e discente, esaminando empiricamente le interazioni tra insegnante e discenti e tra discenti (peer-to-peer). Cerca di sviluppare la comprensione delle principali caratteristiche e competenze interazionali del discorso in classe usando paradigmi analitici di analisi della conversazione e analisi del discorso critico, sostenuti da strumenti metodologici della linguistica del corpus. Il modulo si concentra anche sulla lingua degli studenti nella valutazione (ad esempio esami orali, saggi, forum di discussione, blog, wiki) nel contesto delle competenze linguistiche e interazionali. Un aspetto chiave del modulo sarà quello di consentire ai partecipanti di trascrivere, codificare e analizzare i dati delle classi e dei discenti empirici in modo da comprendere meglio questo contesto di insegnamento e apprendimento e le competenze linguistiche e interazionali richieste.

Metodi di ricerca in linguistica applicata Questo modulo fornirà agli studenti le capacità di ricerca essenziali per l'analisi empirica della lingua. Il modulo è progettato per fornire agli studenti le competenze sia per valutare la ricerca degli altri sia per intraprendere la propria ricerca indipendente nell'area della linguistica applicata. Si concentrerà sui paradigmi metodologici e sui progetti sperimentali tipicamente utilizzati nella linguistica applicata, compresi gli approcci sia qualitativi, quantitativi e misti in modo che gli studenti possano scegliere una metodologia appropriata per una particolare domanda di ricerca in un particolare contesto dell'uso del linguaggio. Il corso affronterà anche le fasi e le procedure metodologiche pratiche per la ricerca in linguistica applicata, compresa l'identificazione di una domanda di ricerca, la ricerca di fonti per una revisione della letteratura utilizzando database appropriati, gli aspetti pratici della progettazione del questionario, schede informative degli oratori, protocolli di registrazione, trascrizione e codifica procedure. Saranno anche discusse le questioni etiche che sorgono nella ricerca nell'ambito della linguistica applicata. Il corso si concentrerà anche su adeguati quadri analitici per l'analisi di dati quantitativi e qualitativi da registrazioni, questionari o altre fonti empiriche. Entro la fine di questo modulo, gli studenti dovrebbero essere in grado di scrivere una proposta di ricerca adatta per una tesi nell'ambito del programma ed essere sufficientemente competenti per realizzare il progetto di ricerca.

Linguistica del corpus e insegnamento delle lingue Questo modulo descrive le applicazioni della linguistica del corpus all'insegnamento e alla ricerca delle lingue. I corpora del linguaggio elettronico e il relativo software per computer si stanno dimostrando sempre più influenti nell'insegnamento delle lingue come fonti di descrizione del linguaggio e materiale pedagogico. Il modulo esplorerà il contributo della corpus linguistica all'apprendimento e all'insegnamento delle lingue ed esaminerà le opportunità offerte dalla corpus linguistica allo studente e all'insegnante. Il modulo non si concentrerà solo su come l'insegnante può usare la linguistica del corpus in classe per creare materiali, ma anche su come gli studenti possono essere incoraggiati a usare i corpora stessi. Saranno anche discussi i limiti dell'uso dei corpora nell'insegnamento delle lingue e le potenziali insidie derivanti dal loro uso acritico. Il modulo farà principalmente riferimento alla ricerca, ai materiali didattici e alle procedure relative all'insegnamento della lingua inglese (ELT); tuttavia, affronterà anche questioni relative all'insegnamento delle lingue in generale.

Fonetica e fonologia Questo modulo tratterà gli elementi fondamentali di fonetica e fonologia. Gli studenti affronteranno la distinzione tra fonetica e fonologia. In particolare, in relazione alla fonetica, il modulo si concentrerà sulla fisiologia del linguaggio, compresi i punti e le modalità di articolazione e la trascrizione dei suoni del parlato, usando International Phonetic Alphabet (IPA). In termini di fonologia, esaminerà i modelli sonori del parlato, i processi vocali collegati (come assimilazione, coalescenza, elisione, collegamento) e la distinzione tra le caratteristiche segmentali e sovrasegmentali del discorso. Il nucleo di questo modulo è la contestualizzazione della fonologia in termini di intonazione del discorso in relazione al lessico, alla grammatica, al discorso e alla pragmatica nella lingua parlata.

Discorso e pragmatica Questo modulo mira a estendere la comprensione degli studenti del contesto linguistico attraverso un focus sulla pragmatica. Le questioni fondamentali di preoccupazione in pragmatica come ixis, implicature, educazione e teoria del discorso sono delineate, discusse e valutate criticamente. Il modulo esplorerà anche le nozioni di universalità considerando la pragmatica sia dal punto di vista interculturale che interculturale. Al centro di questo modulo è la considerazione di dati reali e autentici. Saranno valutati i metodi tradizionali di raccolta dei dati nella pragmatica, come test di completamento del discorso, giochi di ruolo e interviste. Tuttavia, la pragmatica del corpus, uno sviluppo relativamente recente nei campi della linguistica e della pragmatica del corpus, costituirà il quadro metodologico primario. La pragmatica del corpus consente l'interpretazione del significato parlato o scritto, con un'enfasi sul fornire prove empiriche per questa interpretazione. Gli studenti avranno l'opportunità di valutare l'efficacia delle preoccupazioni pragmatiche fondamentali sulla base di indagini empiriche che essi stessi condurranno.

Qualifiche di entrata

Almeno due anni di esperienza nell'insegnamento della lingua inglese (ELT) o nell'insegnamento delle lingue straniere, nell'editoria o nella traduzione ELT o in campi correlati, oltre a una laurea con lode di 2,2 o superiore; In alternativa, la precedente esperienza pertinente nell'insegnamento della lingua inglese (ELT) o nell'insegnamento delle lingue straniere, nell'editoria o nella traduzione ELT o in campi correlati sarà considerata come base per l'iscrizione caso per caso (l'accettazione ai sensi di questi criteri sarà soggetta a un colloquio e in conformità con la Politica dell'Università di Limerick sull'apprendimento prioritario accreditato). Nel caso di madrelingua inglese, sarà richiesto un livello IELTS 7 o equivalente.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

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Sulla scuola

Founded in 1898, Mary Immaculate College (MIC) is a Catholic College of Education and the Liberal Arts. The College offers a wide range of programmes in Education.

Founded in 1898, Mary Immaculate College (MIC) is a Catholic College of Education and the Liberal Arts. The College offers a wide range of programmes in Education. Leggi meno