Master in lingue e letterature europee e non europee comparate

Generale

Descrizione programma

PANORAMICA

Il Master in Lingue e letterature comparate europee e non europee (LM 37) mira a fornire agli studenti un alto livello di istruzione accademica - principalmente da una prospettiva comparativa - nelle lingue e letterature di francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco . Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di concentrarsi sulle varianti extra-europee di queste lingue e culture (nelle aree euro-mediterranea, euro-americana e postcoloniale). Il programma intende quindi essere aperto al mondo, offrendo una prospettiva internazionale sull'educazione, la ricerca e l'imprenditorialità culturale.

In quest'ottica, a partire dall'anno accademico 2017/2018 il programma ha notevolmente migliorato il suo profilo internazionale fornendo tutto l'insegnamento in inglese, eccetto per la lingua e i moduli letterari specifici insegnati nelle lingue pertinenti. Data la sua natura internazionale, questo programma è particolarmente adatto per studenti di lingua non italiana. Oltre ai moduli specifici di lingue e letterature straniere, questo programma si concentra anche su varie aree umanistiche, come filologia, linguistica, letteratura e studi comparativi.

Attraverso un accordo di recente istituzione tra l' University of Verona e l'Università di A Coruña (Spagna), a partire dall'anno accademico 2017-2018, la laurea offre un programma congiunto per il conferimento di una doppia laurea basata soprattutto su studi di lingua e letteratura straniera. Agli studenti che completano con successo il programma verrà rilasciato un certificato di laurea valido in Italia e in Spagna.

Il corso di laurea consente agli studenti di specializzarsi in una lingua straniera e il suo rispettivo corpo di letteratura, nonché di migliorare le loro conoscenze avanzate in una seconda lingua straniera e il corpo della letteratura corrispondente. Oltre a questi moduli fondamentali, tutti insegnati nella lingua straniera pertinente, il programma comprende altre materie umanistiche come filologia, linguistica e studi comparativi.

Gli studenti acquisiranno conoscenze mediante approcci interdisciplinari con prospettive storiche e translinguistiche. Diventeranno esperti in due lingue straniere in termini di abilità linguistiche e consapevolezza critica dei contesti intertestuali e interculturali. Il programma fornisce una solida base per le opportunità professionali di alto livello o per ulteriori studi accademici come l'avvio di un dottorato di ricerca.

DETTAGLI DEL CORSO

  • Tipo: programmi post-laurea e master
  • Durata: 2 anni
  • Categoria: LM-37 - Master in Lingue e letterature moderne europee e americane
  • Organismo di controllo: comitato per l'insegnamento di lingue e letterature straniere
  • Sito: VERONA
  • Reparto di riferimento: lingue e letterature straniere
  • Altri dipartimenti: cultura e civiltà
  • Area macro: studi umanistici
  • Area disciplinare: lingue e letterature straniere

BORSE DI STUDIO PER STUDENTI NON UE - SI PREGA DI NOTARE:

Il bando per le domande di ammissione ai corsi di laurea magistrale internazionale presso l' University of Verona è ora aperto a studenti non comunitari in possesso di un titolo accademico straniero e residenti al di fuori dell'Unione Europea.

Per l'anno accademico 2019/2020, verranno assegnate 17 borse di studio ai migliori candidati provenienti da paesi non appartenenti all'UE . Si prega di leggere attentamente il "Call for applications" per ulteriori informazioni. Scadenza per le domande: 15 aprile 2019 , 12.00 pm, mezzogiorno (ora italiana, GMT 1). Ho bisogno di aiuto? Contattaci su admissions@ateneo.univr.it

Puoi trovare il bando per le domande al seguente link: https://www.univr.it/en/our-services/news/-/avviso-servizio/1789

Puoi trovare ulteriori informazioni al seguente link: https://www.univr.it/en/degree-programmes/2019-2020/foreign-languages-and-literatures/postgraduate-masters/masters-degree-in-parative -europeo-e-non-european-lingue-e-letterature

Ultimo aggiornamento Luglio 2019

Sulla scuola

The University of Verona is dedicated to innovation and to maintaining the high quality of its teaching and research. The institution has 22,689 students, and 1,500 teaching and non-teaching staff all ... Ulteriori informazioni

The University of Verona is dedicated to innovation and to maintaining the high quality of its teaching and research. The institution has 22,689 students, and 1,500 teaching and non-teaching staff all dedicated to a continual process of growth and to the development of human, structural and financial resources. Leggi meno