Il programma di Master in "Lingua e mente. Linguistica e studi cognitivi " si articola in due curricula:

  • Linguistica e Cognizione
  • Filosofia e Cognizione

Il programma si concentra, in entrambi i curricula, sullo studio del linguaggio nella prospettiva degli studi cognitivi e della filosofia del linguaggio e della mente. Si rivolge principalmente agli studenti interessati a:

  • la descrizione approfondita delle lingue umane, nelle loro diverse varietà, compresi i diversi dialetti;
  • lo studio del linguaggio come capacità cognitiva e la sua rilevanza nel dominio dell'acquisizione della prima e della seconda lingua e della patologia del linguaggio;
  • lo studio delle basi filosofiche, psicologiche, biologiche e sociali del linguaggio e della cognizione;
  • lo studio della rilevanza dell'analisi del linguaggio umano per studi filosofici.
Archivio fotografico dell'Università di Siena

Studenti del programma Master in "Lingua e mente. La linguistica e gli studi cognitivi "acquisiranno:

  • una conoscenza approfondita dei modelli teorici e dei metodi analitici della linguistica contemporanea, compresi i metodi sperimentali e la ricerca sul campo;
  • la capacità di applicare teorie e metodi di ricerca linguistica per la descrizione e l'analisi di diverse lingue, in una prospettiva comparativa;
  • familiarità con le diverse dimensioni dello studio interdisciplinare del linguaggio come capacità cognitiva, dell'acquisizione della prima e della seconda lingua, della relazione tra mente, linguaggio e cervello;
  • familiarità con le questioni filosofiche alla base dello studio del linguaggio come capacità cognitiva e della relazione tra linguaggio e mente, nonché della relazione tra logica, inferenza e significato nel linguaggio naturale;
  • la capacità di utilizzare teorie e metodi della linguistica formale in diversi domini applicati, come l'insegnamento della lingua, lo studio della patologia del linguaggio, le applicazioni computazionali e la sperimentazione psicolinguistica.

L'articolazione in due curricula mira a costruire un'esperienza di studio al tempo stesso coerente e diversificata, in cui un numero predominante di corsi condivisi dai due curricula sono presenti nel primo anno mentre il secondo anno è dedicato a un approfondimento studio di uno dei due curricula.

Il livello di inglese richiesto per partecipare adeguatamente al programma è B2, che deve essere acquisito al più tardi entro la fine del primo anno.

PROGRAMMI A DOPPIO GRADO ATTIVI PER IL PROGRAMMA MASTER IN LINGUA E MENTE

Gli studenti hanno la possibilità di fare domanda per un doppio master che combina il programma Master in lingua e mente. Linguistica e studi cognitivi University of Siena con il programma di Master Logica e filosofia della scienza (LoPhiSc) dell'Università di Parigi 1, Panthéon Sorbonne (lezioni in francese). Inoltre, attraverso un accordo di partnership tra LoPhiSc e il programma Master CogMaster-École Normale Supérieure (Ulm) -Paris, gli studenti che richiedono il doppio master avranno anche l'opportunità di frequentare le lezioni offerte nell'ambito del CogMaster.

Requisiti d'ingresso

Gli studenti internazionali che desiderano candidarsi per una Laurea Magistrale devono essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario triennale, o di un altro titolo di studi all'estero, riconosciuto idoneo, con requisiti curricolari specifici e adeguata preparazione personale, verificati con le modalità stabilite nei regolamenti di apprendimento per ciascun corso di laurea magistrale, che specificano anche i criteri di accesso specifici.

Si noti che alcuni programmi potrebbero avere un accesso limitato e l'applicazione potrebbe essere soggetta a test di ammissione.

Gli studenti internazionali che desiderano iscriversi ad un corso di laurea triennale (laurea triennale) impartito in italiano o inglese o al corso di laurea magistrale ad accesso non limitato in Giurisprudenza presso l' University of Siena , possono presentare i loro documenti per ricevere una lettera di accettazione attraverso la piattaforma online entro il termine stabilito dall'università per ogni anno accademico.

Le domande sulla piattaforma online per la valutazione delle qualifiche di ingresso di studenti internazionali che desiderano iscriversi a un primo corso di laurea (undergraduate) o secondo (master) in lingua italiana o inglese presso l' University of Siena avranno tempi diversi secondo il corsi diversi. Gli studenti sono invitati a visitare periodicamente questa piattaforma - http://enrolment.unisi.it/ - per vedere quali applicazioni sono aperte e le relative scadenze.

Le università e gli istituti di istruzione superiore hanno il diritto di riconoscere ufficialmente le qualifiche internazionali.

Si ricorda che questa procedura non trasforma un diploma di scuola secondaria straniera in una qualifica italiana.

Archivio fotografico dell'Università di Siena / Shutterstock

Calendario accademico

I dipartimenti University of Siena hanno adottato un sistema semestrale.

L'anno accademico è diviso in due termini: da ottobre a gennaio e da marzo a maggio. Alla fine di ogni trimestre è previsto un periodo di esame.

Tuttavia, ogni dipartimento ha un proprio calendario accademico, che può essere trovato sul sito web dei dipartimenti (nella sezione "Didattica"): http://www.unisi.it/strutture/dipartimenti

Calendario accademico indicativo 2018-2019

Termine autunnale (1 ° semestre)

  • Periodo di lezione: 1 ottobre 2018 - 18 gennaio 2019
  • Periodo di esame: 21 gennaio - 1 marzo 2019

Termine primaverile (2 ° semestre)

  • Periodo di lezione: 4 marzo - 14 giugno 2019
  • Periodo di esame: 17 giugno - 31 luglio 2019

Tasse universitarie

Determinazione degli importi del contributo

L'importo del contributo dovuto da ogni studente iscritto a corsi di laurea, master o master universitari offerti University of Siena è definito sulla base dei seguenti elementi:

a) categoria a cui appartiene il corso di laurea

b) condizione economica della famiglia immediata dello studente, espressa dal corrispondente indicatore della situazione economica (ISEE) per l'anno immediatamente precedente l'anno di iscrizione

c) anno di iscrizione

d) Crediti universitari conseguiti (crediti ECTS) nei dodici mesi precedenti il ​​10 agosto

Il corso di studio rientra in una delle tre seguenti categorie:

a) studi umanistici-sociali (US)

b) tecnico-scientifico (TS)

c) Assistenza sanitaria regolamentata dell'UE (UE)

Nota: per gli studenti che sono cittadini di paesi non membri dell'UE e che non sono residenti in Italia e per gli studenti a cui il calcolo ISEE non è applicabile ai loro familiari stretti, può essere applicato un coefficiente di adattamento a seconda del paese di origine.

L' University of Siena rende disponibile una pagina di calcolo delle tasse universitarie: http://www.maprin.unisi.it/tasse18_19/index_ita.php

Archivio fotografico dell'Università di Siena / Shutterstock
Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 11 più corsi della University of Siena »

Ultimo aggiornamento October 21, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine