Master in lingua e gestione internazionale (LIM)

Generale

Descrizione programma

Obiettivi del programma

Il programma del Master in Lingue e International Management è progettato per studenti francesi e internazionali che parlano fluentemente almeno due lingue straniere (tranne la loro lingua madre) che aspirano a una carriera con enfasi internazionale. Il programma offre agli studenti una varietà di corsi di business internazionale (marketing, commercio, logistica, negoziazione, ecc.), Nonché corsi di lingue, in cui l'attenzione è focalizzata sull'acquisizione di una profonda conoscenza degli ambienti socio-economici e culturali del zone geografiche che studiano. I corsi sono tenuti principalmente in inglese e francese, ma anche in tedesco, cinese e spagnolo. Attraverso un intenso studio e formazione, i laureati del programma di questo master diventano specialisti nel business internazionale in grado di evolversi in contesti multiculturali. Lezioni frontali, gruppi di studio, giochi di ruolo, progetti studenteschi e stage si combinano per fornire agli studenti una formazione professionale approfondita.

Competenze e capacità

Lingue: conoscenza orale e scritta di due lingue straniere, più una terza lingua a livello di principiante. La maggior parte dei corsi relativi alle imprese sono tenuti in inglese. I nostri laureati sono accuratamente formati per lavorare in un ambiente professionale e internazionale.

Gestione: abilità e conoscenze lavorative in una varietà di funzioni aziendali internazionali. I nostri laureati possono condurre progetti e trattative nei settori del marketing, del commercio e della logistica. Sono anche formati nella creazione di imprese.

Interculturalità: i nostri studenti acquisiscono una profonda comprensione degli aspetti politici, sociali ed economici delle società contemporanee e apprendono come mettere in pratica l'interculturalità. Con le competenze combinate acquisite nel programma Lingue e gestione internazionale, i nostri laureati sono ben posizionati per intraprendere carriere internazionali dinamiche e ad ampio raggio.

Requisiti per l'ammissione

L'ammissione al primo anno si basa su:

  • Colloquio di domanda e lingua straniera
  • Competenza in due lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo o cinese, in base alle opzioni linguistiche scelte (NB: gli studenti non sono autorizzati a studiare nella loro lingua madre)

L'ammissione al secondo anno si basa su:

  • Completamento con successo del primo anno in Lingue e management internazionale
  • Completamento con successo del primo anno di un programma di Master correlato, dopo un colloquio in lingua straniera e dopo l'approvazione universitaria della domanda del candidato

Formazione continua: persone in cerca di lavoro e dipendenti possono candidarsi al Master.

Contatto: 03 21 60 38 17 / fcu-fare@univ-artois.fr

Possono candidarsi al Master o alla laurea attraverso la validazione di risultati professionali ed esperienza (VAPP) o la validazione di esperienze precedenti (VAE) o un corso misto.

Contatto: 03 21 60 60 59 / fcu-pac@univ-artois.fr

Opportunità di carriera

Con una formazione completa e all'avanguardia nel marketing, nella logistica, nel commercio e nella gestione, oltre che nelle lingue, i nostri laureati trovano opportunità di carriera a livello gestionale in affari internazionali, logistica, marketing, comunicazione e turismo.

Caratteristiche del programma

  • Corsi commerciali tenuti in inglese
  • Personale docente universitario e professionisti di vari settori
  • Possibilità di partecipare a programmi di doppio diploma con università partner internazionali
  • Progetti studenteschi che raggiungono l'università e le comunità imprenditoriali più ampie
  • Progetti interdisciplinari come Hackathon e Kalypso, che collocano gli studenti in ambienti di apprendimento innovativi in cui si trovano ad affrontare sfide della vita reale e situazioni di team building

Contenuti del corso (2 anni)

Semestre 1

12 settimane - 30 ECTS

Lingue (abilità orali e scritte; casi studio di negoziazione e comunicazione interculturale)

  • Scelta di due lingue straniere dal tedesco, cinese, inglese, francese o spagnolo (esclusa la lingua madre)
  • Una lingua di livello principiante: italiano o olandese

Gestione (corsi tenuti in inglese e francese)

  • Importare
  • Affari internazionali
  • Marketing
  • Vendite e negoziazione
  • Gestione di progetto
  • Sviluppo della carriera
  • Progetto personale
  • Gestione interculturale

Studi interculturali (aspetti socio-politici ed economici delle società contemporanee).

  • Europa - Cina: studi anglofoni o francofoni e studi cinesi
  • Europa - Americhe: due aree geografiche tra studi anglofoni, studi germanofoni, studi ispanici e studi francofoni
  • Mercati internazionali: tutti gli studenti seguiranno seminari sugli approcci ai mercati internazionali tenuti in inglese e francese.

Semestre 2

10 settimane - 30 ECTS

Lingua (abilità orali e scritte; casi studio di negoziazione e comunicazione interculturale)

  • Scelta di due lingue straniere dal tedesco, cinese, inglese, francese o spagnolo (esclusa la lingua madre)
  • Una lingua di livello principiante: italiano o olandese

Gestione (corsi tenuti in inglese e francese)

  • Esportare
  • Economia aziendale
  • Marketing digitale
  • Marketing
  • Finanza
  • Gestione di progetto
  • Negoziazione e comunicazione
  • Creazione d'impresa

Studi interculturali (aspetti socio-politici ed economici delle società contemporanee).

  • Europa - Cina: studi anglofoni o francofoni e studi cinesi
  • Europa - Americhe: due aree geografiche tra studi anglofoni, studi germanofoni, studi ispanici e studi francofoni
  • Mercati internazionali: tutti gli studenti seguiranno seminari sugli approcci ai mercati internazionali tenuti in inglese e francese

Il semestre 2 si conclude con un tirocinio di due mesi e il completamento di una relazione sul tirocinio.

Semestre 3

12 settimane - 30 ECTS

Lingue (abilità orali e scritte; casi studio di negoziazione e comunicazione interculturale)

  • Scelta di due lingue straniere dal tedesco, cinese, inglese, francese o spagnolo (esclusa la lingua madre)
  • Una lingua di livello principiante: italiano o olandese

Gestione (corsi tenuti in inglese e francese)

  • Simulazione aziendale di Kalypso
  • Economia internazionale
  • Affari internazionali
  • Gestione
  • Marketing
  • la logistica
  • Progetto personale
  • Sviluppo della carriera
  • Assicurazione di qualità e affari regolatori

Studi interculturali (aspetti socio-politici ed economici delle società contemporanee).

  • Europa - Cina: studi anglofoni o francofoni e studi cinesi
  • Europa - Americhe: due aree geografiche tra studi anglofoni, studi germanofoni, studi ispanici e studi francofoni
  • Mercati internazionali: tutti gli studenti seguiranno seminari sugli approcci ai mercati internazionali tenuti in inglese e francese

Semestre 4

30 ECTS

Il 4 ° semestre consiste interamente in un tirocinio di sei mesi seguito dal completamento di una tesi di laurea magistrale basata sull'esperienza di tirocinio.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

L’Université d’Artois est une université multidisciplinaire dont le siège est situé à Arras, dans le Nord de la France

L’Université d’Artois est une université multidisciplinaire dont le siège est situé à Arras, dans le Nord de la France Leggi meno