Master in intelligenza artificiale e sicurezza informatica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il Master in Intelligenza Artificiale e Cybersecurity fornisce agli studenti una solida conoscenza di entrambe le discipline. Pone una notevole enfasi sulla loro intersezione e sugli aspetti sociali, etici e legali che sorgono nel loro uso pratico.

Il Master in Intelligenza Artificiale e Cybersecurity è un programma di due anni. Consiste in tre semestri di corsi di insegnamento seguiti da un progetto di ricerca che porta alla presentazione di una tesi e alla sua difesa alla fine del quarto mandato.

Mette in risalto

  • Il Master in Intelligenza Artificiale e Cybersecurity è un programma altamente focalizzato che consente agli studenti di concentrarsi sulle materie fondamentali di Intelligenza Artificiale e Cybersecurity (e la loro intersezione) con un'enfasi aggiuntiva sugli aspetti sociali, etici e legali che sorgono nella pratica.
  • Il programma è gestito congiuntamente (come "programma di doppia laurea") con l'Università di Udine. Gli studenti dell'Università di Klagenfurt e Udine potranno collaborare a lezioni (tenute online) e progetti.
  • Gli studenti possono sviluppare e studiare corsi correlati e rilevanti per le aree di applicazione sia dell'intelligenza artificiale che della sicurezza informatica, sfruttando appieno le offerte di entrambe le università.

© aau / Daniel Waschnig

Formato didattico

Sei corsi obbligatori insegnano le basi matematiche, tecniche, sociali, etiche e legali necessarie dell'intelligenza artificiale e della sicurezza informatica. La dimensione della classe in questi corsi è limitata a circa 30 studenti. Gli approcci didattici spaziano da lezioni classiche, esercitazioni in classe, gruppi di discussione e attività pratiche.

Corsi obbligatori

  • Fondamenti di intelligenza artificiale e sicurezza informatica:
    Lo scopo di questo corso è di ricapitolare alcune tecniche matematiche e tecniche fondamentali sia per l'IA che per la sicurezza informatica.
  • Aspetti sociali, etici e legali dell'intelligenza artificiale e della sicurezza informatica:
    Lo scopo di questo corso è presentare agli studenti una serie di aspetti sociali, etici e legali che sostengono l'uso dell'intelligenza artificiale e della sicurezza informatica nella pratica.
    Questo corso è frequentato da studenti dell'Università di Udine (partecipazione online).
  • Introduzione all'intelligenza artificiale:
    Lo scopo di questo corso è fornire agli studenti le conoscenze teoriche di varie aree dell'intelligenza artificiale, le abilità pratiche da utilizzare e implementare i sistemi di intelligenza artificiale, nonché la capacità di considerare aspetti sociali, etici e legali in distribuzioni concrete di intelligenza artificiale.
  • Apprendimento automatico e apprendimento profondo:
    Lo scopo di questo corso è fornire un trattamento mirato di diverse forme di tecniche di apprendimento automatico, e in particolare di reti neurali profonde.
  • Introduzione alla sicurezza informatica:
    Lo scopo di questa unità è di presentare agli studenti una serie di concetti e tecniche di Cybersecurity che sono rilevanti in particolare per lo spiegamento sicuro dell'intelligenza artificiale. Questo corso è frequentato da studenti dell'Università di Udine (partecipazione online).
  • Verifica e convalida dell'intelligenza artificiale e della sicurezza informatica:
    Lo scopo di questa unità è consentire agli studenti di utilizzare tecniche avanzate di verifica e validazione per dimostrare la correttezza delle implementazioni. Questo corso è tenuto dall'Università di Udine.

Corsi opzionali

Gli studenti possono scegliere tra una serie di corsi dedicati che trattano argomenti avanzati nei settori dell'intelligenza artificiale e della sicurezza informatica offerti sia dall'università alt = "di Klagenfurt che dall'Università di Udine. Tutti gli studenti devono scegliere alcuni corsi avanzati dall'area dell'innovazione responsabile a approfondire le proprie abilità nel considerare gli aspetti sociali, etici e legali quando si applicano in pratica le soluzioni di Intelligenza Artificiale e / o Cybersecurity.

Offriamo anche l'opportunità per il lavoro di progetto: ci sono piccoli progetti e grandi progetti e, quando possibile, facilitiamo gruppi di studenti che collaborano o studenti che svolgono un lavoro rilevante in un ambiente industriale.

dissertazione

A ogni studente viene assegnato un supervisore dell'Università Alt = "di Klagenfurt e dell'Università di Udine. Gli argomenti possono essere scelti tra le aree di Intelligenza Artificiale e Sicurezza informatica.

Doppia laurea

Gli studenti che completano i corsi che portano ad almeno 30 ECTS ma non più di 60 ECTS presso l'Università di Udine si qualificano per il doppio titolo. Altri studenti escono con una laurea dall'alt = "Università di Klagenfurt.

Requisiti d'ingresso

I candidati devono avere una laurea in informatica, matematica, statistica o qualsiasi campo correlato all'interno della più ampia gamma di programmi di laurea in scienze o tecnologia; in particolare, i candidati devono dimostrare una certa conoscenza dei concetti di base dell'informatica (tramite corsi / moduli durante la laurea o qualsiasi tipo di progetto). I candidati devono inoltre dimostrare competenza in inglese e le qualità personali e professionali che li rendono adatti a questo programma di laurea magistrale.

Requisiti per l'ammissione

  • Dichiarazione personale: i candidati devono discutere in base al loro background (titolo (i) esistente (i), esperienza lavorativa, interesse personale) perché dovrebbero trovare un posto in questo programma
  • CV: elencare l'istruzione, nonché qualsiasi esperienza pratica, industriale, volontariato, competenze linguistiche, ecc.
  • Prova dei titoli di laurea completati (Certificato di diploma, se non in inglese o tedesco, è richiesta una traduzione certificata)
  • Trascrizione di documenti
  • Prova di conoscenza della lingua inglese
  • Prova di identità e nazionalità

Scadenze delle domande

  • Il periodo di registrazione per la procedura di ammissione speciale va dal 1 maggio al 15 settembre 2020.
  • Il periodo di registrazione per i candidati provenienti da paesi terzi va dal 1 maggio al 31 maggio 2020.

lezioni

Non ci sono tasse universitarie per i cittadini e le persone UE / SEE che godono degli stessi diritti degli austriaci prima della legge (residenti permanenti, residenza in Austria di almeno cinque anni prima dell'inizio degli studi, ecc.).

Dopo aver superato il periodo minimo di studio (più due semestri), questi studenti devono pagare una quota di iscrizione di € 384 al semestre.

Gli studenti provenienti da paesi terzi devono pagare una tassa di iscrizione di € 747 al semestre.

Classifiche globali

Il ranking mondiale QS World University "Top 50 Under 50" classifica l'Università di Klagenfurt tra i migliori 150 giovani - sotto i 50 anni - università in tutto il mondo. Nel campo dell'informatica, l'Università di Klagenfurt ha raggiunto il terzo posto tra le università austriache nella gamma 201-250 nella classifica delle università del mondo 2020.
Nella Facoltà di Scienze Tecniche i rapporti staff-studente sono favorevoli a quelli di molte altre università, il che promuove scambi e dialoghi preziosi e continui tra il personale docente e gli studenti. Di conseguenza, la Facoltà di Scienze tecniche offre un insegnamento su misura per le esigenze specifiche degli studenti, che si concentra sulle ultime scoperte scientifiche, garantendo al contempo una grande componente pratica grazie a progetti di ricerca con le aziende.
Ultimo aggiornamento May 2020

Sulla scuola

The Faculty of Technical Sciences has been in existence since 2007, with the Department of Informatics being founded as early as 1986 and the Department of Mathematics and Statistics being established ... Ulteriori informazioni

The Faculty of Technical Sciences has been in existence since 2007, with the Department of Informatics being founded as early as 1986 and the Department of Mathematics and Statistics being established in 1974. The Faculty comprises nine departments at present. Leggi meno