Master in insegnamento della storia

Generale

Descrizione programma

  • Nome del programma : Master in Storia dell'insegnamento
  • Periodo normale per laurearsi: 4 semestri
  • Crediti: 100
  • Laurea conferita: Master in Storia dell'insegnamento
  • Campus dove viene offerto: Hermosillo

Descrizione del programma

Obiettivo generale

Formare gli insegnanti sull'insegnamento e l'apprendimento della storia in grado di rispondere agli attuali problemi educativi dell'intervento di insegnamento.

Obiettivi specifici

Che lo studente:

  • Conoscere e applicare approcci alla storia sociale, culturale e regionale, in particolare le tendenze nella storia ambientale e nella storia dei nostri giorni.
  • Identificare le differenze tra insegnamento generale e insegnamento della storia.
  • Scopri i contributi offerti dalle recenti teorie dell'apprendimento per l'intervento educativo.
  • Acquisire competenze nell'uso di varie strategie di insegnamento per insegnare la storia.
  • Progettare e organizzare lo sviluppo di situazioni di apprendimento.
  • Proporre meccanismi per valutare i processi di insegnamento e apprendimento con un approccio formativo.
  • Pianifica i processi di insegnamento e apprendimento della storia tenendo conto dell'approccio costruttivista.

Quali saranno le tue abilità al termine del programma?

Profilo dei laureati

la conoscenza:

  • a) Il laureato aggiornerà le sue conoscenze sulla storia universale del Messico e Sonora, tenendo conto delle più recenti prospettive storiografiche.
  • b) Rafforzare le loro conoscenze sull'apprendimento delle teorie e della didattica della storia.
  • c) Gestire una prospettiva critica sui concetti di tempo e spazio nella storia, i legami tra passato e presente e la trasformazione dei paesaggi.
  • d) Avrà strumenti teorici e metodologici per studiare i problemi inerenti all'insegnamento della storia.

competenze:

  • a) Assumere l'insegnamento della storia da una prospettiva critica, basata su posizioni didattiche e storiografiche aggiornate.
  • b) Progettare strategie di insegnamento appropriate e appropriate per generare ambienti di apprendimento significativi in classe.
  • c) Espandere la conoscenza dei problemi presenti nel processo di insegnamento-apprendimento della Storia.

Atteggiamenti e valori:

  • a) Avrai molto chiara la rilevanza della Storia nella formazione integrale degli studenti dei diversi livelli educativi, in particolare del livello medio-alto, rilevanza che è stata storicamente registrata nelle varie politiche educative in Messico.
  • b) Associare all'insegnamento della storia il suo impegno per l'attuale realtà sociale e gli orientamenti del cambiamento storico.
  • c) assumersi responsabilmente il proprio impegno a promuovere l'innovazione nelle pratiche educative indagando sul problema emergente.

programma scolastico

Mappa curriculare

121941_rsz_1image1.png

Elenco dei soggetti

obbligatorio

  • Didattica e teorie dell'apprendimento
  • Storia e storiografia
  • Seminario di insegnamento della storia: problemi, approcci e studi
  • Insegnamento della storia
  • Questioni storiche
  • Seminario di insegnamento storico: progettazione del progetto
  • Seminario di insegnamento storico: diagnosi
  • Seminario di insegnamento storico: proposta di intervento

elettivi

  • Pianificazione didattica di un programma per competenze
  • Valutazione dell'apprendimento
  • Sociologia dell'educazione
  • Insegnamento, tempo e spazio
  • Didattica della storia e ICT
  • Discorsi storiografici e libri di testo
  • Storia universale
  • Storia messicana
  • Storia di Sonora
  • Istruzione e politiche pubbliche in Messico
  • Storia del tempo presente
  • Storia ambientale
  • Storia culturale
  • Metodi e tecniche qualitative
  • Metodi e tecniche quantitativi
  • Ricerca documentaria e produzione audiovisiva
  • Scrivere testi accademici
  • argomentazione

Linee di generazione e / o applicazione della conoscenza del programma.

  1. Teoria e sviluppo del curriculum, insegnamento e valutazione
  2. Storia dell'insegnamento: temi e metodologie di ricerca

Come partecipare a questo post-laurea?

Requisiti di ingresso

  • Laurea triennale in Storia, Istruzione di base, Istruzione secondaria superiore e altri aspetti correlati. Il Comitato Accademico valuterà l'accettazione di professionisti provenienti da altri settori attualmente dedicati all'insegnamento della storia.
  • Approvare con una media generale pari o superiore a 80 nel curriculum di laurea.
  • Accredito esame di inglese equivalente a TOEFL con 420 punti.
  • Invia l'esame di ammissione post-laurea CENEVAL, EXANI-III, e raggiungi almeno 1000 punti.
  • Presentare una proposta generale di lavoro terminale secondo le modalità offerte dal Programma di Master in Insegnamento della storia.

L'ammissione Profilo

I candidati possederanno quanto segue:

conoscenza

  • Conta, preferibilmente, con esperienza di insegnamento nell'insegnamento della storia.

competenze

  • Possedere competenze per la lettura analitica e critica di articoli e libri specializzati in Storia e Scienze sociali.
  • Avere competenze per scrivere recensioni, leggere controlli e articoli di ricerca storica e sociale.
  • Avere conoscenze nella gestione di elaboratori di testi, fogli di calcolo, software per la preparazione di presentazioni e strategie per la ricerca discriminata di informazioni su Internet.
  • Possedere abilità comunicative orali e scritte, oltre a comprendere materiale accademico in inglese.

atteggiamenti

  • Mostra interesse per i problemi legati all'insegnamento della storia.
  • Mostra capacità disciplinare per il lavoro accademico
  • Mostra interesse per lo studio di problemi e fenomeni sociali da una prospettiva storica.

Di cosa hai bisogno per ottenere la laurea?

Requisiti di qualificazione

Per ottenere un master, devi:

  • Approva i crediti totali e soddisfa gli altri requisiti stabiliti nel corrispondente programma di laurea;
  • Prova di comprensione di una lingua diversa dallo spagnolo, come stabilito dal comitato accademico del programma post-laurea secondo il programma di studi.
  • Supera l'esame di grado nella fase scritta e nella fase orale davanti a una giuria chiamata ex profeso.
  • Per il grado di dottore, passare un esame generale di conoscenza nel caso in cui il programma di laurea lo contempli.
  • Rispettare le disposizioni e i requisiti richiesti dall'Ufficio servizi scolastici per l'emissione della laurea.

Opzioni di titolazione

tesina

Lavoro scritto individuale (minimo 60 pagine, massimo 80) in cui uno dei seguenti argomenti è sviluppato con rigore metodologico e critico:

  1. Analisi delle politiche educative in Messico e il loro impatto sull'esercizio di insegnamento, in particolare per quanto riguarda il campo dell'insegnamento della storia.
  2. Analisi critica di programmi e contenuti sull'argomento Storia nelle sue diverse denominazioni (storia messicana, universale, regionale).
  3. Analisi critica delle strategie didattiche utilizzate nell'insegnamento della storia.
  4. Risultati della ricerca sull'esercizio di insegnamento dell'insegnamento e dell'apprendimento della storia.

Rapporto di attività professionale

Lavoro scritto individuale (minimo 50 pagine, massimo 70) in cui viene sviluppata una valutazione critica sull'esercizio stesso nella pratica dell'insegnamento nel campo dell'insegnamento della storia. Deve inoltre includere una proposta basata sul miglioramento dell'insegnamento-apprendimento della storia.

Progetto terminale

Lavoro scritto individuale in cui viene sviluppata una delle seguenti proposte:

  1. Sviluppo di materiale didattico orientato all'insegnamento e all'apprendimento della storia a diversi livelli educativi (minimo 30 pagine, massimo 50).
  2. Innovazione nell'insegnamento e nell'apprendimento della storia utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (minimo 30 pagine, massimo 50).

Quanto costa studiare questo laureato?

Costo dell'EXANI-III

Il costo di registrazione dei candidati per l'ammissione Universidad de Sonora viene annunciato ogni anno insieme al primo avviso di iscrizione. Controlla queste informazioni per l'ultimo anno:

Iscrizione e tasse scolastiche

Gli studenti, quando si iscrivono a uno qualsiasi dei corsi di laurea, devono coprire le tasse corrispondenti in base al salario minimo in vigore nella città di Hermosillo, come stabilito nel regolamento delle tasse.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

La Universidad de Sonora es una institución pública autónoma que tiene como misión formar, en programas educativos de calidad y pertinencia, profesionales integrales y competentes a nivel nacional e i ... Ulteriori informazioni

La Universidad de Sonora es una institución pública autónoma que tiene como misión formar, en programas educativos de calidad y pertinencia, profesionales integrales y competentes a nivel nacional e internacional, articulando la docencia con la generación, aplicación y transferencia del conocimiento y la tecnología, así como con la vinculación con los sectores productivo y social, para contribuir al desarrollo sostenible de la sociedad. Leggi meno