Master in ingegneria tecnologica per strategia e sicurezza

Generale

Descrizione programma

Sommario

STRATEGOS, il Master internazionale in ingegneria tecnologica per strategia e sicurezza (MSC in ingegneria / laurea magistrale), prepara giovani ingegneri in grado di sviluppare modelli, algoritmi

Imparare facendo

STRATEGOS propone un approccio innovativo

Prospettive di carriera

Le competenze di ingegneria strategica sono fondamentali per il top management, la pianificazione strategica e la gestione nelle principali società. Gli ingegneri strategici lavorano anche allo sviluppo di soluzioni intelligenti per creare nuovi servizi e prodotti in sistemi complessi per imprese, industria, consulenza, agenzie internazionali e difesa. Diverse grandi aziende hanno già firmato per valutare gli studenti STRATEGOS negli stage e anche le piccole imprese Hi-Tech sono impegnate con noi per offrire molte opportunità di lavoro.

Cosa imparerai

Modelli avanzati Analisi di sistemi complessi : capacità di sviluppare modelli per l'industria, il settore aziendale, la difesa e la sicurezza nazionale.

modellismo

Data mining e Big Data : metodi di data science per gestire i big data da diverse fonti.

Sistemi di supporto alle decisioni: metodologie

Teoria dei giochi: modelli matematici di interazione strategica dedicati all'identificazione delle strategie vincenti.

AI

Modellistica del comportamento umano: modellistica informatica relativa al comportamento umano e ai fattori umani.

Economia per la pianificazione strategica aziendale: pianificazione strategica e gestione in società e relativa economica.

Affari internazionali

Giochi seri: giochi per computer dedicati all'educazione, alla formazione basati su ambienti virtuali coinvolgenti e coinvolgenti.

Data Farming, DOE, Statistica

Abilitazione di reti e tecnologie ICT: architetture, reti e tecnologie che consentono nuove possibilità nel processo decisionale.

Lo sapevi

STRATEGOS L'approccio trans-disciplinare combina ingegneria, economia e affari internazionali basati su Bleeding Edge Technologies fornendo un profilo altamente qualificato.

STRATEGOS è un Master di Ingegneria quantitativa in grado di sviluppare anche competenze trasversali come Project Management e Team Working da specifici Seminari e Competenze.

Gli ultimi 6 mesi del Master Program sono dedicati a completare lo stage in una grande azienda o laboratorio internazionale che lavora allo sviluppo di nuove soluzioni per problemi reali.

Grandi aziende come Accenture, Ansaldo, Leonardo e Paul Wurth hanno già confermato il loro impegno nell'iniziativa STRATEGOS.

Le piccole e medie imprese Hi-Tech hanno bisogno di ingegneri strategici per sviluppare le applicazioni del futuro.

Il settore della difesa e della sicurezza interna come le città intelligenti e i settori governativi sono molto interessati agli ingegneri strategici.

Contenuto

STRATEGOS, il Master internazionale in ingegneria tecnologica per strategia e sicurezza (MSC in Engineering / Laurea Magistrale), è la nuova iniziativa sull'ingegneria strategica dell'Università di Genova, istituita nel 1471 d.C. e classificata al 1 ° posto in Italia nell'area Ingegneria dal sistema di classificazione principale. STRATEGOS promuove la modellazione quantitativa per supportare le decisioni sviluppando una nuova generazione di ingegneri in grado di affrontare il pensiero strategico e supportare i decisori attraverso la padronanza di modellazione avanzata, simulazione e altre aree tecnologiche e scientifiche abilitanti.

Il ciclo di vita operativo dei sistemi innovativi è solitamente piuttosto lungo e ricco di incertezze e fortemente influenzato da molte variabili e da scenari futuri, quindi un approccio adeguato nella modellazione e nell'analisi quantitativa di questi elementi è fondamentale per il successo finale.

Capire questi problemi è davvero fondamentale ed è necessario preparare ingegneri e scienziati in grado di creare modelli per supportare Decision Maker. Nonostante questa importanza, fino ad ora, questi aspetti strategici sono spesso trattati approssimativamente da approcci tradizionali e pratiche educative: spesso vengono proposti solo approcci qualitativi o metodologie di analisi statiche semplificate.

STRATEGOS si basa su basi su ICT e M

I fatti in breve

  • Tipo di laurea: Master
  • Durata e crediti: 2 anni / 120 CFU
  • Classe: LM / DS
  • Ingresso: accesso gratuito
  • Sede: Genova
  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Modalità di insegnamento: lezioni
  • Tasse e commissioni: da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse di studio ed esenzioni
  • Partnership internazionali: scambio di studenti
  • Responsabile del programma:

Ulteriori informazioni qui e qui

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The University offers the students a solid cultural and scientific education and gives them many instruments to face the professional future. It offers real possibilities of integration between theory ... Ulteriori informazioni

The University offers the students a solid cultural and scientific education and gives them many instruments to face the professional future. It offers real possibilities of integration between theory and practice, also through stages with institutions and companies and training periods abroad. There are many different forms of collaboration and cooperation with foreign Universities and Institutions that allow a high mobility of professors and students from and towards foreign countries. At the moment, with more than 3,000 foreign students, the University went over the 8% mark of the total amount of registered students, establishing even more - and unlike the national data - its position as a point of attraction for the students that choose Italy for their University studies. Leggi meno
Genova , Varazze , La Spezia + 2 Più Meno