Master in ingegneria meccanica - Energia, aria condizionata e refrigerazione

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Panoramica

Il Master in Ingegneria Meccanica - Energia, Aria Condizionata e Refrigerazione mira a una profonda comprensione delle conoscenze e delle abilità acquisite nel corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (primo ciclo). I laureati saranno in grado di sviluppare atti regolamentati professionali, in particolare accedendo al grado di qualifica E2 stabilito dall'associazione pubblica portoghese degli ingegneri, Ordem dos Engenheiros.

Questo programma di Master offre una solida specializzazione di ingegneria professionale, rafforzando le capacità di innovazione dei laureati e la loro capacità di integrare le conoscenze nella risoluzione di problemi complessi con Autonomia aziendale.

Allineati con questa prospettiva professionale, gli studenti possono scegliere di sviluppare, come fase finale dei loro studi, una tesi di rigorosa natura scientifica, un progetto originale e innovativo o uno stage in un'azienda seguito da un rapporto critico.

obiettivi

Gli obiettivi principali del programma di Master in Ingegneria Meccanica - Energia, Aria Condizionata e Refrigerazione sono di approfondire le conoscenze in materia di Ingegneria Meccanica, profilo energetico, con particolare attenzione alla ventilazione per il riscaldamento e alla climatizzazione degli edifici, nonché alla refrigerazione industriale e commerciale. Gli studenti miglioreranno le loro abilità in una vasta gamma di materie e finiranno il programma con la capacità di:

  • Risolvere problemi di gestione energetica, energie rinnovabili, sostenibilità energetica e ambientale e modellistica numerica.
  • Progettare sistemi di condizionamento dell'aria e di refrigerazione, integrando gli sviluppi tecnologici più avanzati, rispettando le norme e la legislazione applicabili, vale a dire la certificazione di prestazione energetica degli edifici.
  • Garantire la gestione della manutenzione delle risorse fisiche richieste dalle esigenze funzionali, dalla complessità e dalla dimensione tecnologica delle strutture.

Struttura del corso

Unità curricolare

ECTS

Codice

Manutenzione industriale

6

17821000

Aria condizionata I

6

17821001

Strumento e tecnologia di controllo

6

17821002

Design e integrazione di sistemi

6

17821003

Energia sostenibile

6

17821004

Unità curricolare

ECTS

Codice

turbomacchine

6

17821005

Aria condizionata II

6

17821006

refrigerazione

6

17821007

Combustione

6

17821008

Fluidodinamica computazionale

6

17821009

Unità curricolare

ECTS

Codice

Sicurezza sul lavoro

6

17821010

Gestione di progetto

6

17821011

Piano di tesi / Progetto / Stage

12

17821012

Opzione Anno 2 - 2 ° semestre

Mostra 1 Unità curriculari contenute nell'opzione sopra

6

17829000

Unità curricolare

ECTS

Codice

Tesi / progetto / Stage

30

17821013

Tesi / progetto / Posizionamento

Mostra 3 unità curriculari contenute nell'opzione sopra

30

17829001

Requisiti per l'ammissione:

Numero di posti vacanti: 20

Numero minimo di studenti: 8

Condizioni d'accesso:

  1. Titolari di una laurea in Ingegneria.
  2. Titolari di un titolo accademico straniero.
  3. Ove debitamente giustificato, i titolari di un curriculum vitae accademico, scientifico o professionale che è riconosciuto come attestante la capacità di svolgere questo ciclo di studi da parte dei consigli scientifici, dei consigli tecnico-scientifici o del comitato scientifico delle unità organizzative associate.

Criteri di selezione dei candidati:

  1. La classificazione finale del corso di laurea.
  2. Tipo di laurea.

Documentazione richiesta

  1. Modulo di domanda debitamente compilato.
  2. Certificati di titoli accademici.
  3. Curriculum vitae.
  4. Copia del documento di identificazione personale (Citizen Card o equivalente).
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The University of Algarve (Portugal) is a young public university, with a student population close to 8,000 and employs over 700 academics. In these last three decades, the University of Algarve has c ... Ulteriori informazioni

The University of Algarve (Portugal) is a young public university, with a student population close to 8,000 and employs over 700 academics. In these last three decades, the University of Algarve has consolidated the link established with the regional business and with the public and private organizations, encouraging the transfer of knowledge and contributing to sustainable development with a positive impact across the community. Leggi meno