Master in ingegneria matematica (Lovanio)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Senza strumenti matematici, non ci sarebbero motori di ricerca su Internet, previsioni meteorologiche, sicurezza bancaria. I modelli e le tecniche matematiche svolgono un ruolo importante nelle tecnologie pilota automatiche, nell'analisi di dati complessi, nella progettazione di auto più silenziose, nell'ottimizzazione dei parchi eolici e negli scanner medici. Nel mondo contemporaneo, la matematica è una componente fondamentale di molte applicazioni a causa dei crescenti livelli di complessità e delle maggiori esigenze dei clienti e delle condizioni socio-economiche.

Di cosa tratta il programma?

Come funziona un pilota automatico? Come si determina il valore di prodotti finanziari come le opzioni? Come si possono trovare anomalie nelle immagini cerebrali causate da convulsioni epilettiche? Le tecniche matematiche si sono rivelate fondamentali per il trattamento efficiente dei dati di base che rispondono a queste domande, fornendo una simulazione e un'ottimizzazione rapide e accurate. Il Master in Ingegneria matematica ti fornirà le competenze fondamentali necessarie per gestire, ottimizzare e controllare i dati per l'applicazione di soluzioni ai problemi contemporanei.

L'enfasi non è sulla teoria matematica astratta, ma sull'applicazione, la progettazione, l'analisi, l'implementazione e l'uso di modelli e algoritmi matematici al fine di risolvere i problemi matematici dell'industria.

Schema del programma

La componente principale del programma è l'educazione tecnica di base, che copre una varietà di argomenti avanzati in matematica, controllo dei processi, identificazione del sistema, ottimizzazione numerica, simulazione numerica di equazioni differenziali, software scientifico, crittografia e apprendimento basato su progetti, in cui gli studenti risolvono un problema ciò richiede una combinazione delle conoscenze e delle abilità insegnate durante l'educazione di base.

In secondo luogo, gli studenti scelgono da una serie di corsi opzionali per integrare l'educazione di base. La selezione di corsi da più tracce fornisce un'ampia panoramica delle tecniche matematiche e delle applicazioni in ingegneria. I corsi opzionali includono corsi tecnici su approcci matematici, nonché corsi che vengono insegnati su altri programmi di master che si concentrano sulla modellazione e l'applicazione di queste tecniche matematiche.

Punti di forza

  • Una vasta gamma di corsi opzionali consente la libertà di sviluppare un programma di studio individuale che sia in linea con il tuo interesse.
  • Il master è supportato da una ricerca di alta qualità che ha portato a diverse società spin-off, soddisfacendo una varietà di applicazioni nel mondo reale.
  • Il programma è organizzato dai Dipartimenti di informatica ed ingegneria elettrica e gli studenti sono in grado di utilizzare l'infrastruttura informatica di entrambi i dipartimenti.
  • Gli studenti acquisiranno familiarità con diversi campi di ricerca che ampliano le loro prospettive e il set di abilità.

È questo il programma giusto per me?

  • Hai acquisito una formazione di base in matematica e scienze.
  • Conoscete l'approccio ingegneristico della risoluzione dei problemi.
  • Sei interessato a creare un ponte tra modelli matematici e metodi di progettazione utilizzati nell'industria e nei servizi.

Opportunità di carriera

Molte aziende piccole, dinamiche e giovani sono attive nel campo dell'ingegneria matematica, ma anche i grandi attori nei settori dei materiali, della chimica, automobilistico, aerospaziale, biomedico e finanziario, sono sempre più interessati all'ingegneria matematica grazie alla complessità sempre crescente di modelli matematici e standard ambientali sempre più rigorosi e aspettative di comfort.

Molti dei nostri giovani laureati iniziano la loro carriera nei dipartimenti di ricerca e sviluppo di aziende high-tech o si iscrivono a uno dei dottorati universitari. programmi. Qualunque opzione scelgano, i nostri laureati si trovano al centro di un settore richiesto con competenze e capacità ricercate.

Inizia la tua carriera, durante i tuoi studi

Durante il tuo programma di laurea e master puoi già modellare il tuo profilo scegliendo una certa specializzazione, studiando all'estero (Erasmus), facendo un tirocinio o avviando un'attività in proprio.

Lo Student Career Center è felice di metterti sulla strada giusta verso la tua prima esperienza lavorativa. Il centro ti guida anche nella ricerca di un lavoro interessante e ti aiuta nelle interviste di lavoro. Per gli studenti che vogliono avviare un'attività in proprio KU Leuven ha anche Lcie, la comunità KU Leuven che incoraggia gli studenti con idee innovative e imprenditoriali.

Non sai da dove cominciare? Le basi di dati del Centro di carriera per studenti contengono offerte di lavoro, volontariato, progetti di innovazione e posti di lavoro per studenti. Puoi anche visitare uno degli eventi organizzati dal Career Center.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola