Master in ingegneria dell'energia nucleare

Generale

Descrizione programma

Il programma di master in Ingegneria dell'energia nucleare offre eccezionali opportunità di carriera e eccellenti opportunità per studi di dottorato in tutto il mondo. Dopo la laurea, puoi intraprendere la carriera di ingegnere nucleare (progettazione, sviluppo e funzionamento di centrali nucleari), consulente o analista (sicurezza dei reattori nucleari, supporto operativo e di calcolo), ricercatore (sviluppo di una nuova generazione di reattori) e manager (ruoli di leadership in centrali elettriche e impianti nucleari).

Ingegneria dell'energia nucleare presso KTH

Il programma di master in Ingegneria dell'energia nucleare serve l'industria mondiale legata all'ingegneria nucleare nella sua crescente necessità di ingegneri e ricercatori nucleari competenti. Il nostro programma offre agli studenti una solida base nella fisica e nella tecnologia dei reattori nucleari, nella sicurezza dell'energia nucleare, nelle tecnologie sostenibili per la trasformazione dell'energia e nella radioprotezione e dosimetria.

In termini di numero di studenti e corsi, il programma è uno dei più grandi programmi di ingegneria nucleare al mondo. Gli studenti provengono da paesi di tutto il mondo, aderendo direttamente al nostro programma, nell'ambito del programma EIT InnoEnergy EMINE, o tramite accordi di doppio diploma e doppia laurea con molte altre università in Europa e in Asia.

Gli studenti possono scegliere tra una grande varietà di corsi unici, come reattori di quarta generazione, piccoli reattori, metodi Monte Carlo e simulazioni nella tecnologia nucleare, simulazioni di reattori e centrali elettriche, dinamica e stabilità dei reattori nucleari, termoidraulica nell'ingegneria dell'energia nucleare, radiazione danni ai materiali, leadership per l'industria nucleare sicura, chimica e fisica dei combustibili nucleari ed elementi del back-end del ciclo del combustibile nucleare (organizzato come una scuola estiva)

Molti corsi si basano su moderni metodi di insegnamento, come l'approccio di classe capovolto, e utilizzano compiti ed esami interattivi supportati da computer, registrazioni di lezioni video e e-book dedicati. I nostri corsi utilizzano anche il simulatore APROS, uno strumento di simulazione avanzato per reattori nucleari e centrali elettriche.

Tutto il personale docente è attivamente coinvolto in progetti di ricerca nell'ambito di un'ampia cooperazione internazionale. Conduciamo esperimenti nei settori della gestione degli incidenti gravi, della tecnologia dei refrigeranti per metalli pesanti, dei materiali per combustibili nucleari, dell'idraulica termica.

Il nostro programma collabora con numerosi partner industriali in Svezia e all'estero. Gli studenti possono scegliere di realizzare progetti di master in aziende come Westinghouse, Vattenfall, OKG, Forsmark e altri.

Questo è un programma di due anni (120 crediti ECTS) dato in inglese. I laureati ottengono il grado di Master of Science. Il programma è tenuto principalmente al KTH Campus di Stoccolma dalla School of Engineering Sciences (al KTH ).

carriera

L'energia nucleare subisce uno sviluppo continuo come parte importante della produzione di elettricità priva di carbonio. Molti reattori sono attualmente in costruzione in tutto il mondo e una nuova generazione di reattori nucleari è in fase di sviluppo e si ritiene sia la risposta alla crescente necessità di una produzione di elettricità sicura, economica e sostenibile.

Gli studenti del nostro programma di master sono molto apprezzati dall'industria, dalle autorità e dagli istituti di ricerca in Svezia, Europa e nel mondo. In Svezia, gli studenti sono iscritti da aziende affermate come ABB, Vattenfall Nuclear AB, EON, Westinghouse, Forsmark Kraftgrupp, Ringhals, Radiation Safety Authority (SSM), Swedish Nuclear Fuel and Waste Management (SKB), ÅF, Lloyd's Register, Studsvik, Kiwa Inspecta Nuclear AB e altri.

Il nostro programma prepara anche gli studenti per una carriera nella ricerca o studi continui verso un dottorato. Ogni anno vengono aperte nuove posizioni per dottorandi nel campo dell'ingegneria nucleare presso KTH . I nostri studenti sono stati ammessi al dottorato. programmi anche in altre università in Europa e negli Stati Uniti.

Studenti

Scopri cosa pensano gli studenti del programma del loro tempo a KTH .

Elina Charatsidou, Grecia: "La cosa che mi piace di più di KTH è quanto sia amichevole con gli studenti internazionali".

Sviluppo sostenibile

I laureati del KTH hanno le conoscenze e gli strumenti per spostare la società in una direzione più sostenibile, poiché lo sviluppo sostenibile è parte integrante di tutti i programmi. I tre principali obiettivi di sviluppo sostenibile affrontati dal programma di master in Ingegneria dell'energia nucleare sono:

  • Istruzione di qualità: l'istruzione nel nostro programma è soggetta a continue trasformazioni e all'adozione di strumenti di apprendimento efficaci. I nostri corsi sono tenuti da ricercatori attivi che pubblicano regolarmente su riviste internazionali. I nostri insegnanti sono educatori altamente qualificati.
  • Energia pulita e conveniente: il nostro programma contribuisce direttamente allo sviluppo di tecnologie e infrastrutture per fornire energia pulita e conveniente. L'energia nucleare è priva di CO2 e non provoca cambiamenti climatici associati alla produzione di CO2 di molti altri mezzi di trasformazione dell'energia.
  • Industria, innovazione e infrastruttura: il nostro programma mantiene un forte legame con l'industria e con l'innovazione all'interno del settore. Alcuni dei nostri corsi sono tenuti da esperti invitati del settore industriale, come il corso SH2610 (Leadership for Safe Nuclear Power Industry) e il corso SH262V (Elements of the Back-end of the Nuclear Fuel Cycle). Inoltre, gli studenti hanno la possibilità di studiare per progetti di master nel settore.

corsi

Il programma di due anni di master in ingegneria nucleare è costituito da tre termini di corsi e un termine finale dedicato al progetto di master. Ogni termine è costituito da circa 30 crediti ECTS. I corsi presentati in questa pagina si applicano agli studi che iniziano nell'autunno 2020.

Anno 1

Corsi obbligatori

  • Fisica dei reattori nucleari, corso principale (SH2600) 9.0 crediti
  • Crediti per radiazioni, protezione, dosimetria e rilevatori (SH2603) 6.0
  • Nuclear Power Safety (SH2612) 6.0 crediti
  • Tecnologia dei reattori nucleari (SH2702) 8.0 crediti
  • Tecnologie di trasformazione dell'energia sostenibile (SH2706) 9.0 crediti

Corsi opzionali

  • Fisica nucleare (SH2302) 8.0 crediti
  • Danno da radiazioni nei materiali (SH2605) 6.0 crediti
  • Leadership per l'industria nucleare sicura (SH2610) 6.0 crediti
  • Piccoli reattori (SH2611) 6.0 crediti
  • Reattori di quarta generazione (SH2613) 6.0 crediti
  • Il ciclo del combustibile nucleare (SH2614) 6.0 crediti
  • Elementi del back-end del ciclo del combustibile nucleare: deposito geologico nella roccia precambriana (SH262V) 7.5 crediti
  • Thermal-Hydraulics in Nuclear Energy Engineering (SH2701) 6.0 crediti
  • Metodi e simulazioni Monte Carlo nella tecnologia nucleare (SH2704) 6.0 crediti
  • Simulatore di reattori compatti - Esercizi di cinetica e dinamica dei reattori (SH2705) 6.0 crediti
  • Chimica e fisica dei combustibili nucleari (SH2772) 8.0 crediti
  • Metodi numerici in ingegneria nucleare (SH2774) 6.0 crediti

Anno 2

Corsi obbligatori

  • Teoria e metodologia della scienza (scienze naturali e tecnologiche) (AK2030) 4.5 crediti
  • Metodologia della ricerca in fisica (SH2007) 3.0 crediti
  • Progetto di laurea in Fisica, Secondo ciclo (SH204X) 30.0 crediti

Corsi opzionali

  • Atomic Physics for Fusion (ED2235) 6.0 crediti
  • Fisica del plasma (EF2200) 6.0 crediti
  • Tecnologia per le energie rinnovabili (MJ2411) 6.0 crediti
  • Leadership per l'industria nucleare sicura (SH2610) 6.0 crediti
  • Il ciclo del combustibile nucleare (SH2614) 6.0 crediti
  • Teoria dei trasporti di neutroni (SH2615) 6.0 crediti
  • Thermal-Hydraulics in Nuclear Energy Engineering (SH2701) 6.0 crediti
  • Chimica e fisica dei combustibili nucleari (SH2772) 8.0 crediti
  • Metodi numerici in ingegneria nucleare (SH2774) 6.0 crediti

Requisiti per l'ammissione

Per essere idoneo per il programma, è necessario aver conseguito una laurea, avere una conoscenza approfondita dell'inglese e soddisfare i requisiti specifici del programma.

Laurea triennale

È richiesto un diploma di laurea, equivalente a un diploma di laurea svedese, o titoli accademici equivalenti di un'università riconosciuta a livello internazionale. Gli studenti che seguono programmi tecnici più lunghi e hanno completato corsi equivalenti a un diploma di laurea triennale, saranno considerati caso per caso.

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese equivalente a (la scuola secondaria superiore svedese) è richiesto il corso di inglese B / 6. Il requisito può essere soddisfatto attraverso un risultato pari o superiore a quelli indicati nei seguenti test di inglese riconosciuti a livello internazionale:

  • TOEFL su supporto cartaceo: punteggio di 4,5 (scala 1-6) nella prova scritta, un punteggio totale di 575.
    TOEFL ITP non è accettato.
  • TOEFL iBT basato su Internet: punteggio di 20 (scala 0-30) nella prova scritta, un punteggio totale di 90
  • IELTS Academic: un punteggio minimo complessivo di 6,5, senza sezione inferiore a 5,5
  • Cambridge ESOL: Cambridge English: Advanced (CAE) Certificate in Advanced English o Cambridge English: Proficiency (CPE) (Certificate of Proficiency in English)
  • Batteria di valutazione della lingua inglese del Michigan (MELAB): punteggio minimo di 90
  • Università del Michigan, ECPE (esame per il certificato di competenza in inglese)
  • Pearson PTE Academic: Score of 62 (writing 61)

Requisiti specifici per il programma di master in ingegneria dell'energia nucleare

Un diploma di laurea corrispondente a 180 CFU, o equivalente, con corsi in

  • Matematica e programmazione: deve includere (i) calcolo differenziale e integrale in più variabili, (ii) algebra lineare, (iii) analisi numerica), (iv) equazioni differenziali ordinarie e parziali e trasformazioni integrali, (v) e basi della programmazione in un linguaggio di programmazione più elevato, equivalente ad almeno 25 crediti ECTS in totale.
  • Fisica equivalente ad almeno 20 ECTS.

Documenti di applicazione

  1. Certificati e diplomi di precedenti studi universitari
  2. Trascrizione dei corsi completati e dei voti inclusi nella laurea
  3. Prova di padronanza della lingua inglese
  4. Una copia del passaporto contenente dati personali e fotografia o altri documenti di identificazione

Documenti specifici per il programma di master in Ingegneria dell'energia nucleare

  • Scheda riepilogativa *

* Affinché la tua domanda sia considerata completa, devi compilare il foglio di riepilogo online. Se non si include un foglio di riepilogo, ciò influirà negativamente sul punteggio di valutazione. Assicurati di compilare tutte le informazioni richieste prima di inviare il modulo. Si prega di notare che il foglio di sintesi è l'unico documento specifico richiesto quando si applica al programma di master in Ingegneria dell'energia nucleare.

Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno