Master in ingegneria della sicurezza (Leuven)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il Master in Ingegneria della Sicurezza soddisfa le esigenze esistenti e le crescenti richieste di esperti di sicurezza provenienti dalla società e dall'industria. Il programma ti preparerà a migliorare e realizzare la sicurezza in molte aree diverse. Il programma ti addestra nelle politiche di prevenzione e nei sistemi di gestione della sicurezza, nella sicurezza di prodotti, processi e installazioni, nelle tecniche qualitative di analisi dei rischi e nella sicurezza antincendio ed esplosiva.

In cosa consiste il Master in Ingegneria della sicurezza?

Il Master in Ingegneria della sicurezza ti preparerà a migliorare e realizzare la sicurezza in molte aree diverse. Il programma ti addestra nelle politiche di prevenzione e nei sistemi di gestione della sicurezza, nella sicurezza di prodotti, processi e installazioni, nelle tecniche qualitative di analisi dei rischi e nella sicurezza antincendio ed esplosiva. Otterrai una conoscenza dettagliata dei concetti tecnici e gestionali di sicurezza dei processi in relazione all'intero ciclo di vita di un impianto di produzione e valutazioni del rischio basate su metodi qualitativi e quantitativi.

Struttura

Il Master in Ingegneria della sicurezza comprende un totale di 60 crediti. Il programma consiste in un gruppo di corsi obbligatori comuni (23 crediti) che vengono seguiti da ogni studente. Questa festa contiene corsi con temi che interessano ogni professionista della sicurezza, indipendentemente dall'opzione di specializzazione. Tutti i corsi di questa parte sono tenuti in inglese. Questa parte fondamentale relativamente ampia garantisce che ogni studente riceva la stessa ampia istruzione di base sul campo specializzato della sicurezza.

Dopo un'introduzione generale all'ingegneria della sicurezza, vengono trattate la politica di prevenzione e i sistemi di gestione della sicurezza. La sicurezza dei prodotti, dei processi e delle installazioni viene discussa in seguito e le tecniche qualitative di analisi dei rischi, la sicurezza antincendio ed esplosiva completano questa sezione.

Inoltre, gli studenti scelgono tra una delle due opzioni disponibili (22 crediti ciascuna): Opzione Sicurezza del processo o Opzione Prevenzione. A sua volta, ogni opzione contiene un numero di corsi obbligatori (16 crediti) e corsi opzionali (6 crediti).

La prevenzione delle opzioni si concentra su questioni di sicurezza sul lavoro e relative alla salute. I corsi obbligatori in questa opzione trattano anche aspetti non tecnici relativi alla sicurezza. Questa opzione è principalmente di interesse per i candidati che desiderano ottenere il certificato di previdenza Niveau 1.

L'opzione Process Safety fornisce agli studenti una conoscenza dettagliata dei concetti tecnici e gestionali di sicurezza dei processi per quanto riguarda l'intero ciclo di vita di un impianto di produzione, dall'ideazione alla progettazione, costruzione e funzionamento fino alla disattivazione. I concetti di sicurezza delle unità operative rappresentative sono presentati in una serie di casi studio. Vengono anche discussi esempi delle competenze orientate alla sicurezza richieste nelle operazioni industriali. Viene mostrato come vengono eseguite valutazioni e stime del rischio basate su metodi qualitativi e quantitativi.

Ogni studente deve anche scegliere corsi opzionali da un breve elenco indicativo o da qualsiasi programma di Master all'interno del Gruppo di Scienza, Ingegneria e Tecnologia.

Infine, gli studenti devono completare una tesi di Master di 15 crediti, che rappresenta uno sforzo coerente con un programma di 60 crediti in totale.

Il programma può essere completato normalmente in un anno a tempo pieno. Tuttavia, per facilitare la partecipazione di professionisti che lavorano, può anche essere seguito su una base part-time di due anni.

Riflettore

  • Per più di 25 anni, la Facoltà di Ingegneria ha offerto un programma di Master avanzato in Ingegneria della Sicurezza. Questo programma aveva lo scopo di preparare i partecipanti al ruolo di responsabile della sicurezza nei grandi impianti industriali, come richiesto dalla legge belga. L'insegnamento è stato accompagnato da attività di ricerca sulla sicurezza industriale. Al fine di soddisfare le mutevoli esigenze del settore e tenere il passo con i nuovi importanti sviluppi nel campo della sicurezza tecnica e professionale, KU Leuven ed Essenscia (l'organizzazione ombrello belga di aziende attive nel campo della chimica e delle scienze della vita) hanno unito le forze rivedere e rinnovare i contenuti del programma esistente.
  • Iniziato nel 1975, è uno dei primi programmi accademici di tecnologia di sicurezza in Europa e programmi simili non sono ancora molto frequentemente disponibili. All'interno del Belgio, il programma è unico nell'offrire un'educazione alla sicurezza tecnicamente orientata. Il programma educativo e i suoi laureati sono molto rispettati dai partner industriali in cui sono disponibili opportunità di lavoro per gli ingegneri della sicurezza.
  • L'ingegneria della sicurezza è un programma di livello universitario sviluppato sulla base di solide basi scientifiche (sono ammessi solo gli studenti con un master). Simile ad altri programmi di ingegneria in cui viene seguito un approccio sistemico, gli studenti acquisiscono un'ampia visione concettuale e conoscenza delle discipline scientifiche necessarie per comprendere i diversi aspetti dell'ingegneria della sicurezza.
  • I professori universitari e i professionisti del settore portano ciascuno le loro competenze nell'insegnamento di materie non solo tecniche o di natura ingegneristica, ma anche legate a fattori umani e aspetti organizzativi necessari nel più ampio contesto di sicurezza e prevenzione.
  • Sinergia e cooperazione con le parti interessate industriali. Questa interazione è presente a più livelli. L'opzione Process Safety è stata introdotta come risposta a una richiesta e alle esigenze del settore. L'opzione Prevenzione dà accesso al certificato legale di consulente per la prevenzione in Belgio. I relatori ospiti esterni del settore sono invitati a tenere seminari, vengono organizzate visite aziendali per gli studenti e diverse tesi di Master vengono svolte insieme a un partner industriale. Il supporto finanziario è disponibile tramite la sponsorizzazione di Essenscia o della Chair Safety Engineering.
  • La programmazione di docenti e seminari è adattata in modo tale da facilitare la partecipazione di professionisti che lavorano nell'industria o negli istituti governativi. Inoltre, la miscela di neolaureati e professionisti nella stessa classe dà luogo a interazioni reciprocamente vantaggiose.
  • I laureati non hanno alcun problema a trovare un lavoro adatto. Accanto alle opportunità di lavoro già disponibili per loro, il diploma di Master in Ingegneria della Sicurezza apre ulteriori opportunità di lavoro per i nostri laureati.

Esperienza internazionale

Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili sul sito Web della Facoltà www.eng.kuleuven.be/english/education/internationalisation

Scadenza per la domanda 2018-2019

  • 1 marzo 2018 (per i cittadini non SEE)
  • 1 ° giugno 2018 (per i cittadini del SEE)

KU Leuven utilizza un sistema di applicazione online. È possibile scaricare e inviare il modulo di domanda tramite www.kuleuven.be/application. Gli studenti con una laurea fiamminga possono consultare www.kuleuven.be/studentenadministratie.

Tassa di iscrizione

Per ulteriori informazioni sulle nostre tasse universitarie, visitare il sito www.kuleuven.be/tuitionfees

È questo il programma giusto per me?

Considerando i molti aspetti diversi relativi a sicurezza, qualità, affidabilità, efficienza, vincoli tecnici e normativi, la corretta gestione delle operazioni dei processi industriali sta diventando sempre più complessa.

Allo stesso tempo, la nostra società moderna sta affrontando problemi legati alla sicurezza in molti settori diversi, come traffico e trasporti, logistica, ambiente e prodotti di consumo. Inoltre, esiste un numero crescente di norme e regolamenti a livello europeo in materia di salute e sicurezza.

Il Master in Ingegneria della Sicurezza risponde a questa esigenza esistente e alla crescente domanda di esperti di sicurezza provenienti dalla società e dall'industria. A tal fine, il programma offre un'istruzione a livello universitario che offre ai partecipanti un'ampia panoramica e una comprensione scientifica delle competenze professionali in molti e diversi settori della specializzazione della sicurezza. Si presta attenzione allo sviluppo e all'acquisizione di competenze importanti per la sicurezza: dall'identificazione, analisi e valutazione dei pericoli e dei rischi associati a prodotti e processi, all'implementazione di sistemi di sicurezza in un contesto industriale in cui le persone sono legate, Anche gli aspetti organizzativi e gestionali devono essere considerati. I laureati sono quindi ben preparati a funzionare professionalmente come addetti alla sicurezza in un ambiente di lavoro che è spesso di natura tecnico-industriale.

Il programma di Master in Ingegneria della Sicurezza insegna ai partecipanti come applicare le loro conoscenze e abilità al fine di migliorare e realizzare la sicurezza nelle aree sopra menzionate.

Percorsi di carriera

In molti paesi, vi è un bisogno permanente e crescente di scienziati e ingegneri che sono competenti e formati a livello accademico nel campo dell'ingegneria della sicurezza e della gestione della sicurezza. Ciò è dovuto alla crescente complessità dei processi di produzione industriale e al crescente numero di norme e regolamenti sia in Europa che a livello internazionale.

I laureati del programma di Master in Ingegneria della Sicurezza trovano lavoro in piccole e grandi società industriali multinazionali nazionali e internazionali o sono impiegati in organizzazioni private e / o governative. Tali organizzazioni necessitano di esperti con la capacità di condurre ricerche, effettuare analisi ed eseguire ispezioni, monitoraggio e certificazione nel vasto campo della sicurezza.

Inoltre, in alcuni paesi (incluso il Belgio), le società oltre una certa dimensione che si occupano di rischi specifici sono obbligate per legge ad assumere o addirittura assumere un consulente di prevenzione certificato. Questa certificazione può essere acquisita tramite l'opzione Prevenzione del Master of Science in Safety Engineering (Certificaat Preventieadviseur Niveau 1).

È anche possibile per i laureati iniziare una carriera come consulente indipendente con esperienza in aree di sicurezza e ambientali.

obiettivi

Dopo aver completato questo programma avanzato di Master, lo studente dovrebbe:

  • avere una conoscenza di base delle diverse discipline scientifiche necessarie per studiare e analizzare le diverse questioni tecniche e non tecniche relative alla tecnologia di sicurezza, alla gestione dei rischi e alla prevenzione delle perdite.
  • hanno acquisito le capacità e le competenze per eseguire o coordinare un'analisi scientificamente valida dei problemi relativi alla sicurezza e delle loro soluzioni entro le condizioni al contorno (legali, organizzative, tecniche, ambientali, ecc.).

Per realizzare gli obiettivi del programma, le attività di insegnamento consistono in una combinazione di lezioni frontali, seminari orientati alla pratica e visite in loco. Gli stessi istruttori provengono dal mondo accademico sia all'interno che all'esterno di KULeuven, oppure sono stati reclutati da rinomate aziende industriali per la loro lunga esperienza e disponibilità a contribuire all'insegnamento e alla formazione.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola