Master in ingegneria della manutenzione

Generale

Descrizione programma

I processi operativi e di manutenzione efficaci sono molto importanti per un futuro sostenibile. Questo programma di Master è progettato per soddisfare le esigenze sia industriali che accademiche in modo da poter perseguire una carriera nel settore tecnico e competitivo o nel mondo accademico.

L'obiettivo della manutenzione è mantenere i sistemi liberi da errori mediante l'identificazione e la prevenzione tempestive dei problemi. L'efficienza e la redditività di un'azienda dipendono fortemente dalle loro prestazioni di manutenzione. Migliorando la manutenzione, è possibile ottenere enormi risparmi mentre la qualità e l'affidabilità sono migliorate. Nel programma impari ad analizzare le cause dei guasti e ad attuare miglioramenti nel processo. Imparerai anche come implementare soluzioni che riducano il consumo di energia o guasti costosi che a loro volta contribuiscono a un futuro sostenibile.123683_170519-ltu3-014.jpg

Descrizione

Il programma è stato sviluppato per soddisfare le esigenze sia industriali che accademiche. Pertanto, il programma contiene corsi progettati per mantenere un alto livello accademico mentre si affrontano problemi industriali reali. Corsi come "Monitoraggio delle condizioni e manutenzione basata sulle condizioni" o "Progettazione per la manutenzione", usano esempi del settore e metodi all'avanguardia per insegnare agli studenti cosa viene fatto oggi e come migliorarlo. Altri corsi, come "Controllo automatico" e "Manutenzione elettronica dai dati alle decisioni", sono tenuti ad aiutare lo studente a sviluppare le proprie capacità e conoscenze su come le tecnologie di comunicazione delle informazioni possono essere ulteriormente implementate in soluzioni industriali. Il nostro obiettivo è che tutti gli studenti lavorino a un progetto di tesi di laurea relativo al "mondo reale" e aziende come LKAB, Vattenfall, Swedish Transportation Authority, SSAB, Boliden, Saab Aerospace, Metso Minerals, ABB e SCA sviluppano progetti per i nostri studenti .

123472_iStock_000060020934_Large.jpg

Mercato del lavoro

Oggi c'è una domanda crescente di ingegneri della manutenzione e con una buona istruzione, dovresti essere in grado di implementare tecniche di manutenzione sul posto di lavoro. Dal momento che il programma è progettato per mantenere elevati standard accademici, lavorerai con progetti industriali rilevanti per acquisire le conoscenze necessarie sia per l'industria che per le carriere accademiche.

Applicazione

Requisiti d'ingresso
  • Laurea triennale di almeno 180 crediti o equivalente, che comprende corsi di almeno 60 ECTS in una delle seguenti aree: Ingegneria di manutenzione, Ingegneria energetica, Ingegneria meccanica, Scienza dei materiali, Ingegneria civile o equivalente e un minimo di 15 CFU in matematica .
  • Competenze documentate in lingua inglese.
Requisiti della lingua inglese
  • I requisiti di lingua inglese per corsi e programmi sono equivalenti a Inglese 6 / Corso inglese B.
Selezione
  • La procedura di selezione si basa su titoli accademici, aspetti qualitativi e quantitativi.

Corsi obbligatori

Contenuto e struttura del programma

Per un Master con specializzazione in Ingegneria della Manutenzione, sono richiesti un totale di 120 crediti in conformità con il curriculum del programma. È richiesto un minimo di 90 crediti a livello avanzato, compreso il progetto di laurea in materia di Ingegneria della manutenzione.

Il primo periodo di studio affronta le basi scientifiche dell'ingegneria della manutenzione. Il primo anno include anche tecniche e metodi di manutenzione avanzati come il monitoraggio delle condizioni, la ricerca operativa e la manutenzione elettronica. Il secondo anno comprende studi avanzati di ingegneria dell'affidabilità e corsi di progetto in cui gli studenti svolgono studi specializzati in progettazione per la manutenzione, con particolare attenzione alle applicazioni industriali. Il programma si conclude con un progetto di laurea nell'ambito del principale campo di studio.

Lo svedese per principianti è offerto agli studenti stranieri. Il corso non è incluso nel titolo e viene letto in aggiunta ai corsi obbligatori.

Crediti

Il programma richiede 120 crediti.

Gradi
  • Laurea specialistica (120 crediti) - Maggiore; Ingegneria di manutenzione
Corsi obbligatori

Corsi obbligatori: 97,5 crediti

Codice Corso Credito Livello Commento
D0001B Ricerca operativa applicata 7,5 Primo livello
D0019B Fattori umani per la sicurezza nell'ambiente di lavoro 7,5 Primo livello
D0020B Internet of Things e analisi del segnale per il monitoraggio delle condizioni 7,5 Primo livello
D7007B Ingegneria di manutenzione 7,5 Secondo livello
D7008B Monitoraggio delle condizioni e manutenzione basata sulle condizioni 7,5 Secondo livello
D7010B Manutenzione elettronica dai dati alla decisione 7,5 Secondo livello
D7011B Progettare per la manutenzione 7,5 Secondo livello
D7012B Ingegneria avanzata dell'affidabilità 7,5 Secondo livello
L7001A Acustica e dinamica sperimentale 7,5 Secondo livello
X7013B Progetto di laurea in Ingegneria della manutenzione, master 30,0 Secondo livello
Corsi obbligatori: 22,5 crediti

Lo spazio opzionale è di 22,5 crediti. È obbligatorio selezionare corsi opzionali fino al numero dato di crediti. Il numero dato di crediti di corsi opzionali elencati deve essere soddisfatto per una laurea.

Codice Corso Credito Livello Commento
D7001B Miniera automazione 7,5 Secondo livello selezionabile
E7012E Meccatronica 7,5 Secondo livello selezionabile
F0040T Sistemi energetici sostenibili 7,5 Primo livello selezionabile
F7011T Ingegneria di impianti e sistemi energetici 7,5 Secondo livello selezionabile
M7010T Dinamica nei sistemi meccanici 7,5 Secondo livello selezionabile
M7012T Meccanica della frattura e affaticamento 7,5 Secondo livello selezionabile
R7003E Controllo automatico Secondo livello selezionabile
R7008E Automazione industriale 7,5 Secondo livello selezionabile
S7001E Segnali stocastici 7,5 Secondo livello selezionabile
T7001T Deformazione e frattura 7,5 Secondo livello selezionabile
T7016T Meccanica dei materiali 7,5 Secondo livello selezionabile
Corso offerto al di fuori dei corsi obbligatori - non obbligatorio - Per studenti non scandinavi
Codice Corso Credito Livello Commento
S0046P Svedese per studenti internazionali 1 3,0 Primo livello selezionabile

123474_Agnes.jpg

Alumni Story

Ho un lavoro eccitante e vario con grandi opportunità di influenzare il business. Alla LKAB di Kiruna, lavoriamo per un ambiente di lavoro sicuro e riparazioni di alta qualità nei tempi e nei tempi previsti.

Lavoriamo per una società sostenibile in cui la manutenzione strategica degli stagni di scarico e degli impianti di scarico fumi è di grande importanza. Consiglio vivamente il programma di laurea in ingegneria della manutenzione presso la Luleå University of Technology . La manutenzione strategica è la chiave per processi di produzione sicuri ed efficienti, mantenendo la qualità e raggiungendo i requisiti ambientali.
Agnes Nilsson, Ingegnere della manutenzione presso LKAB

123639_Madhav_fixed.jpeg

Ricercatore che lavora alla NASA

Madhav Mishra, uno studente laureato presso la Luleå University of Technology ha ricevuto un invito alla ricerca di tre mesi presso l'agenzia spaziale americana NASA. Lavora presso il Dipartimento per le operazioni e la manutenzione, nonché presso il centro tecnologico universitario SKF-LTU dell'università.

- Quando ho ricevuto l'invito, ero davvero felice. In effetti, ho potuto sentire la parola NASA ripetuta nella mia testa per tutta la notte dopo l'annuncio. Non avrei mai pensato di arrivare alla NASA e lavorerò nel loro ufficio, dice Madhav Mishra.

L'invito arriva a una collaborazione di 3 mesi con i ricercatori del NASA Ames Research Center a partire dal 1 ° luglio fino allo scorso settembre e Madhav Mishra ha lavorato duramente per ottenerlo. Alla fine conobbe meglio uno dei ricercatori senior dell'organizzazione che, a sua volta, inclinò la testa che Madhav voleva lavorare lì un giorno. Con sua sorpresa, alla fine fu contattato dal direttore del centro e intervistato via Skype.

- Non c'è nessuno che può venire alla NASA, quindi ha controllato attentamente il mio background e se mi inserissi lì, dice.

Madhav Mishra della Luleå University of Technology ha iniziato un lavoro di tre mesi alla NASA.

123640_IMG_0309.jpeg

Calcola la durata della vita

La ricerca di Madhav Mishra presso l' Luleå University of Technology su come calcolare la durata dei cuscinetti a sfera intelligenti. Fondamentalmente si tratta di prognosi e diagnosi di macchine rotanti. Dichiara con enfasi che il prognostico riguarda il futuro e la previsione, mentre la diagnostica implica l'analisi di ciò che è già accaduto.

- Nel nostro dipartimento, ci occupiamo di una vasta gamma di ricerche sulla manutenzione e ciò significa che abbiamo molto a che fare con la diagnosi, ma dobbiamo aumentare le nostre conoscenze nel campo delle previsioni, dice.

Studiando molta letteratura scientifica, ha capito che la NASA continua a fare proprio questo. Ha contattato gli scienziati lì e ha chiesto delle loro ricerche. In questo modo, ha gradualmente costruito una rete di contatti presso l'agenzia spaziale.

- Il mio piano è di viaggiare lì e sviluppare la mia ricerca, ma anche di stabilire una rete con cui possiamo avere contatti futuri. Possiamo vedere se è possibile stabilire una cooperazione tra la NASA e la Luleå University of Technology e in realtà penso che ci sia un'opportunità per questo, dice.

Nell'ambito delle previsioni, gli scienziati della NASA hanno studiato a fondo la vita di aeromobili e batterie. Per calcolare la durata di vita si lavora con diversi tipi di modelli, fisici o basati sui dati, o una loro combinazione. L'obiettivo della ricerca di Madhav Mishra è quello di sviluppare un modello ibrido e in collaborazione con i ricercatori della NASA sviluppare un algoritmo utile. Sarà utilizzato per i calcoli per prevedere errori futuri, prevenire interruzioni ed evitare costi elevati.

Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

The Luleå University of Technology is experiencing strong growth with world-leading competence in several areas of research. Our research is conducted in close collaboration with industries such as Bo ... Ulteriori informazioni

The Luleå University of Technology is experiencing strong growth with world-leading competence in several areas of research. Our research is conducted in close collaboration with industries such as Bosch, Ericsson, Scania, LKAB, SKF, and leading international universities. The Luleå University of Technology has a total turnover of SEK 1.7 billion per year. We currently have 1 650 employees and 15 500 students. Leggi meno