Master in ingegneria civile, con specializzazione in ingegneria mineraria e ingegneria geotecnica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Sei interessato all'ingegneria geotecnica e mineraria? Vuoi avere strumenti di ingegneria importanti per lo sviluppo della nostra società futura? Allora questo programma universitario di due anni in ingegneria civile con specializzazione in ingegneria mineraria e geotecnica farà al caso tuo!

Come studente, incontrerai il settore sia attraverso visite in loco che lezioni tenute da professionisti del settore. I nostri insegnanti sono impegnati nel tuo apprendimento e sono esperti di ingegneria geotecnica / mineraria / rocciosa, nonché di funzionamento e manutenzione. Il programma comprende corsi obbligatori e opzionali, insieme a un M.Sc. progetto di tesi realizzato in collaborazione con l'industria. Questo approccio ti specializza in una delle seguenti aree:

  • Pianificazione e automazione della produzione
  • Meccanica e ingegneria rock
  • Meccanica del suolo e dighe

Mercato del lavoro

Poiché l'estrazione mineraria e l'ingegneria geotecnica sono essenziali in molti campi, hai una grande libertà nella scelta del tuo futuro posto di lavoro, sia in termini di attività che di posizione geografica. Puoi lavorare come project manager, consulente o ricercatore per appaltatori, agenzie governative, operazioni minerarie, università e altro ancora. Il mondo intero può essere il tuo posto di lavoro!

123470_framtidens_gruvor_web.jpg

Applicazione

Requisiti d'ingresso
  • Laurea triennale di almeno 180 CFU con almeno 60 CFU nell'ambito della tecnologia mineraria, della tecnologia di costruzione o della tecnologia delle risorse naturali. Sono richiesti almeno 22,5 crediti in matematica a livello universitario.
  • Competenze documentate in lingua inglese.
Requisiti della lingua inglese
  • I requisiti di lingua inglese per corsi e programmi sono equivalenti a Inglese 6 / Corso inglese B.
Selezione
  • La procedura di selezione si basa su titoli accademici, aspetti qualitativi e quantitativi.

Corsi obbligatori

Contenuto e struttura del programma

Per un Master of Science con specializzazione in ingegneria civile, con specializzazione in ingegneria mineraria e geotecnica (120 ECTS), i requisiti comprendono un minimo di 90 ECTS di corsi obbligatori su un livello avanzato di cui 15 ECTS provengono da corsi selezionabili e un Master tesi di laurea di 30 ECTS nell'ambito dell'ingegneria mineraria e civile.

Lo svedese per principianti viene offerto agli studenti stranieri. Il corso non è incluso nel titolo e viene letto in aggiunta ai corsi obbligatori

Crediti

Il programma richiede 120 crediti.

Corsi obbligatori: 105 crediti
Codice Corso Credito Livello Commento
D7001B Miniera automazione 7,5 Secondo livello
D7004B Ingegneria di funzionamento e manutenzione 7,5 Secondo livello
G7003B Geotecnica ambientale 7,5 Secondo livello
G7006B Ingegneria della Fondazione 7,5 Secondo livello
G7008B Meccanica del suolo, Corso avanzato 7,5 Secondo livello
O7022K Geologia mineraria 7,5 Secondo livello
T7001B Fondamenti di meccanica rock 7,5 Secondo livello
T7002B Progettazione di costruzioni rocciose 7,5 Secondo livello
T7008B Open Pit e Underground Mining 7,5 Secondo livello
T7025B Corso di progetto in Rock and Soil 7,5 Secondo livello
X7003B Progetto di laurea in Ingegneria civile, Master 30,0 Secondo livello
Corsi obbligatori: 15 crediti

Lo spazio opzionale è di 15 crediti. È obbligatorio selezionare corsi opzionali fino al numero dato di crediti. Il numero dato di crediti di corsi opzionali elencati deve essere soddisfatto per una laurea.

Codice Corso Credito Livello Commento
G7004B Dam II - Dam and Dam Safety 7,5 Secondo livello selezionabile
G7010B Modellazione del suolo con il programma agli elementi finiti PLAXIS 7,5 Secondo livello selezionabile
T7006B Sabbiatura applicata 7,5 Secondo livello selezionabile
T7020B Meccanica rock applicata 7,5 Secondo livello selezionabile
T7026B Miniera design ed economia mineraria 7,5 Secondo livello selezionabile
Corso offerto al di fuori dei corsi obbligatori - non obbligatorio - Per studenti non scandinavi: 3 crediti

Lo spazio opzionale è di 3 crediti. È obbligatorio selezionare corsi opzionali fino al numero dato di crediti. Il numero dato di crediti di corsi opzionali elencati deve essere soddisfatto per una laurea.

Codice Corso Credito Livello Commento
S0046P Svedese per studenti internazionali 1 3,0 Primo livello selezionabile

Storia dello studente

Tesi in Cile

123643_Lisa-de-Vahl-LTU-Exjobb-Chile-01.jpeg

Lisa de Vahl sta facendo la sua tesi in una miniera d'oro e d'argento in Patagonia, nel sud del Cile, a circa 1.500 km a sud di Santiago. La miniera si trova sul lato orientale delle Ande e la comunità più vicina è il Cile Chico dove vive lei e la maggior parte dei miei. Dal Cile Chico, a pochi chilometri dal confine argentino e dalla città di Los Antiguos.

Lisa de Vahl ha studiato il Master Program biennale in ingegneria civile, con una specializzazione in ingegneria mineraria e ingegneria geotecnica.

Cosa fai in Cile?

- Il mio lavoro è quello di caratterizzare la massa rocciosa per le due miniere, principalmente per quanto riguarda RQD (Rock Quality Designation). L'obiettivo è quello di trovare domini con proprietà meccaniche rocciose simili come le frequenze di frattura, le loro caratteristiche e direzioni. Questo lavoro include l'analisi dei dati dei nuclei di perforazione e la mappatura strutturale dei luoghi. È interessante vedere la geologia a cui non sono abituato in Svezia. La sfida più grande per me è la lingua, quindi ci sono pochi che parlano inglese e non ho mai letto lo spagnolo prima, ma nonostante ciò, è possibile andare in giro con un piccolo aiuto di Google Translate.

123644_map-papagonia.jpg

- La natura in Patagonia è un contrasto incredibilmente violento tra le distese pianure, le drammatiche cime delle montagne. Ho avuto l'opportunità di fare un viaggio e ho visto tra l'altro un parente guanaco, il condor sudamericano, struzzi, pinguini e un delfino bianco e nero di Commerson.

Com'è stato il tuo tempo alla Luleå University of Technology ?

- Ho trascorso due splendidi anni all'Università di Luleå, il programma di master in ingegneria civile con terreno di specializzazione e costruzione di rocce corrisponde veramente alle mie aspettative e alla qualità dell'istruzione evidente quando esci nel mondo reale. L'Università di Luleå è importante nel settore del rock e delle miniere e lavora a stretto contatto con le compagnie. La mia classe era piccola e nessuno ha studiato studi simili, ognuno dei quali ha un vantaggio nel lavoro di gruppo e simili, dato che abbiamo avuto diversi modi per svolgere compiti. Molti corsi sono opzionali in modo da poter indirizzare nella direzione desiderata. È stato bello avere la struttura di allenamento STYLE nel campus con molti pass per tutto il giorno e persino tutte le sezioni all'interno dello stile in cui ha organizzato molti viaggi. Ho fatto una gita di sci a Kirovsk in Russia e un'escursione a Lofoten.

Quali sono i tuoi piani per il futuro?

- Quando la tesi sarà chiara, tornerò al mio lavoro come ingegnere a Björkdalgruvan, ci lavoro dal 2012 ma con una pausa per gli studi all'Università di Luleå. Voglio continuare a progredire nella meccanica rock e mi aspetto di sfruttare le mie nuove esperienze sia dall'università di Luleå che dal mio periodo in Cile.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Luleå University of Technology is experiencing strong growth with world-leading competence in several areas of research. Our research is conducted in close collaboration with industries such as Bo ... Ulteriori informazioni

The Luleå University of Technology is experiencing strong growth with world-leading competence in several areas of research. Our research is conducted in close collaboration with industries such as Bosch, Ericsson, Scania, LKAB, SKF, and leading international universities. The Luleå University of Technology has a total turnover of SEK 1.7 billion per year. We currently have 1 650 employees and 15 500 students. Leggi meno