Master in ingegneria chimica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Nella società di oggi, le risorse stanno diventando scarse e l'impatto ambientale dei processi di produzione è motivo di crescente preoccupazione.

Le competenze di ingegneria chimica sono essenziali per lo sviluppo di tecnologie di lavorazione non dannose per l'ambiente. Ciò potrebbe includere compiti come lo sviluppo di nuovi processi che sono efficienti in termini di energia e materie prime o processi per il ricircolo dei rifiuti in prodotti di valore.

L'ingegneria chimica è una disciplina ingegneristica che combina chimica, fisica, matematica, biologia ed economia per trasferire materie prime in prodotti chimici. Questi prodotti comprendono, ad esempio, carburanti, materie prime, specialità chimiche, prodotti farmaceutici e alimentari.

Gli ingegneri chimici sono generalmente impiegati nel settore industriale in settori quali la progettazione di prodotti, la progettazione di processi, le operazioni di processo, la ricerca, il marketing e la gestione.

Il programma offre le competenze di base necessarie nell'industria chimica e di processo moderna. Il programma copre anche molte aree scientifiche e tecnologiche che sono essenziali per il benessere umano, un ambiente pulito e l'uso sostenibile delle risorse naturali.

Risultati di apprendimento previsti

Nel programma di questo Master, otterrai conoscenze scientifiche e tecnologiche sufficienti per una carriera nell'ingegneria chimica in diversi settori dell'industria di processo.

Diversi metodi di insegnamento e gruppi di studio multiculturali e multidisciplinari assicurano che svilupperai buone capacità nel lavoro di gruppo e di progetto, comunicazione, lingue, presentazione, cultura e leadership.

Dopo la laurea, dovrai:

  • avere un solido background teorico nelle aree chiave dell'ingegneria chimica
  • disporre di solide analisi ingegneristiche e capacità di problem solving
  • avere abilità ingegneristiche pratiche, come la capacità di fare approssimazioni e decisioni in condizioni di incertezza
  • avere il coraggio di creare innovazioni e nuove soluzioni tecniche
  • possedere il lavoro di progetto e le abilità comunicative necessarie nel moderno ambiente di lavoro.

Durante i tuoi studi, sarai in grado di creare nuove soluzioni sostenibili in risposta alle principali sfide globali. Imparerai a creare, progettare, sviluppare e promuovere innovazioni e nuove tecnologie e lavorare in un team internazionale.

Come laureato, avrai una serie unica di competenze per la creazione di processi e prodotti chimici sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Diventerai anche un professionista competente nell'area in rapido sviluppo, un'area multidisciplinare di protezione ambientale, e sarai idoneo a continuare i tuoi studi in programmi di dottorato.

Struttura e studi di laurea

Il programma di Master in ingegneria chimica un programma di due anni. Conduce al grado di Master of Science in Technology, M.Sc. (Tech.), Ovvero 120 crediti ECTS.

Il programma include studi di specializzazione, minori ed elettivi.

In studi di specializzazione , 82 crediti ECTS, imparerai le operazioni dell'unità, la fluidodinamica, la simulazione dei processi, la progettazione di prodotti e processi, le bioenergie e le bioraffinerie.

Studi minori raccomandati includono ingegneria chimica a base biologica, trattamento avanzato delle acque e chimica avanzata.

Puoi scegliere qualsiasi corso offerto da LUT nei tuoi studi elettivi per ottenere 120 crediti ECTS.

Studi di doppia laurea per studenti dell'università partner

Gli studenti dell'università partner possono studiare come studenti di doppia laurea presso LUT. Gli studenti ammessi al programma di doppia laurea ricevono un certificato di laurea da due università dopo aver soddisfatto i requisiti di laurea di entrambe le università.

L'università partner del doppio titolo del programma di ingegneria chimica è l'Università mineraria di San Pietroburgo, in Russia.

Prospettive di carriera

Ingegneri chimici e di processo svolgono un ruolo importante nel fornire innovazioni che portano avanti il ​​nostro mondo.

Acquisirai le conoscenze e le competenze per lavorare in diversi settori dell'industria di processo, per le aziende chimiche e per i produttori di apparecchiature, in genere nella ricerca, sviluppo, progettazione e funzionamento.

Altre posizioni potenziali includono la supervisione della costruzione di nuovi impianti, la valutazione delle questioni di sicurezza e ambientali, la supervisione delle operazioni degli impianti, ecc.

Potresti trovare lavoro nell'industria chimica, nella raffinazione della biomassa, nella lavorazione degli alimenti o nelle industrie metallurgiche. I laureati di questo programma hanno trovato lavoro in aziende come Outotec, UPM, Stora Enso, Norilsk Nickel, Orion Pharma, Dow e Kemira.

Inoltre, le competenze degli ingegneri chimici sono sempre più richieste al di fuori dell'industria di processo tradizionale, ad esempio nel settore energetico.

Ti verrà anche data una solida base per continuare i tuoi studi in programmi di dottorato.

Come applicare

Interessato ad iscriverti al Master in Ingegneria Chimica?

Prendi una delle decisioni più importanti per il tuo futuro e studia con noi: promettiamo di rendere utile il tuo investimento.

Ogni anno c'è un gran numero di studenti provenienti da tutto il mondo che iniziano i loro studi alla LUT University .

Essere curioso. Sii uno di noi.

Puoi iscriverti al programma di questo Master tramite la procedura di ammissione normale o regolare:

  • Ingresso regolare: 2 dicembre 2019-22 gennaio 2020
  • Ammissione a rotazione: 1 ottobre 2019-31 maggio 2020
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969.

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969. Leggi meno
Lappeenranta , Lahti + 1 Più Meno