Master in infrastrutture e città verdi: gestione di servizi idrici, di trasporto, energia, rifiuti e drenaggio sostenibili

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Programma di studio

Questo percorso di specializzazione si concentra su come i governi locali possono gestire, finanziare e fornire infrastrutture per fornire servizi di qualità migliorando al contempo le prestazioni ecologiche delle città. Gli argomenti chiave includono il passaggio a un'economia circolare, energie rinnovabili, trasporti e infrastrutture verdi (incluso il drenaggio) e servizi igienico-sanitari e la fornitura di acqua potabile.

Il programma Infrastrutture e Città verdi è una pista di specializzazione all'interno del Master in Gestione e sviluppo urbano , che offre l'opportunità di accedere a un quadro unico che aiuta le città a diventare più verdi, più sostenibili e competitive. Sviluppato da IHS, questo concetto di Green City vede le città come ampiamente composte da tre elementi: gli ambienti costruiti, naturali e antropici. Questa traiettoria si concentra sull'ambiente costruito con particolare attenzione ai settori dell'acqua potabile e dei servizi igienico-sanitari, dell'energia e dei trasporti. Inoltre, agli studenti vengono anche forniti gli strumenti finanziari necessari per costruire reti infrastrutturali efficienti ed economiche per un buon servizio. Oltre ad avere una buona conoscenza della teoria, gli studenti la applicano anche in esercizi pratici come il Progetto di restauro di Cheongyecheon, lo sviluppo di un piano aziendale e la pianificazione di una città verde e sostenibile in un ambiente simulato.

Obiettivi del corso

Alla fine del corso i partecipanti dovrebbero essere in grado di:
  • Descrivi il ruolo delle infrastrutture nell'aiutare le città a diventare più ecologiche.
  • Individuare e analizzare la relazione tra l'infrastruttura urbana e l'uso del suolo, lo sviluppo economico, gli investimenti, la riduzione della povertà e le condizioni di salute ambientale locale.
  • Comprendere e analizzare il ruolo della gestione patrimoniale dell'infrastruttura nella fornitura di servizi secondo un livello predeterminato.
  • Applicare metodi di valutazione delle prestazioni per identificare i problemi gestionali che incidono sulla buona prestazione dei servizi e proporre raccomandazioni.
  • Applicare modelli e meccanismi innovativi per il finanziamento delle infrastrutture urbane per fornire buoni servizi e migliorare le prestazioni ecologiche delle città.

Come è organizzato il tuo anno?

Nel primo e nel secondo blocco , il programma condivide i corsi di teoria urbana, governance, politica, pianificazione e partenariati pubblico-privato, finanza e investimenti del governo locale con le altre tracce di specializzazione. Tuttavia, i tuoi compiti all'interno dei moduli del corso, così come il seminario di pianificazione dell'azione, sono sempre specifici per pista. Nel terzo blocco del programma, i tuoi corsi saranno specifici per pista con la possibilità di seguire un corso extra facoltativo. Nel quarto blocco del programma rafforzerai le tue capacità di ricerca attraverso corsi e workshop sui metodi di ricerca e scriverai la tesi del tuo Master su un argomento rilevante per il tuo percorso di specializzazione. Alcuni esempi di argomenti di ricerca sono elencati di seguito. Altri argomenti possono anche essere accettati se approvati dai coordinatori del percorso di specializzazione e dal supervisore della tesi.

Esempi di ricerche di tesi
  • Influenza del funzionamento e della manutenzione dell'infrastruttura nella fornitura di un servizio di buona qualità.
  • Impatti della governance dell'infrastruttura nell'erogazione di servizi di buona qualità e sullo sviluppo locale.
  • Influenza delle infrastrutture verdi sugli spazi verdi urbani (UGS), in particolare comportando la quantificazione di servizi ecosistemici speciali (ES) di tipi selezionati di spazi verdi urbani (UGS) utilizzando dati ad alta risoluzione.
  • Influenza dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili sul miglioramento della vivibilità della città e delle prestazioni della città verde.
  • Influenza dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili sull'economia circolare del settore edile.
  • Influenza dell'accessibilità (connettività), combustibili verdi (auto elettriche) e modalità di trasporto intelligenti sulle prestazioni della città verde.
Programma di studi

Blocchi 1 e 2 - Da ottobre a gennaio

  • Teoria urbana
  • Governance urbana, politica, pianificazione e partenariato pubblico-privato
  • Finanze e investimenti del governo locale
  • Workshop di pianificazione dell'azione

Blocco 3 - da gennaio ad aprile

  • Gestione delle risorse dell'infrastruttura
  • Infrastruttura sostenibile per Green City Workshop
  • Infrastruttura di finanziamento
  • Corso elettivo
    • Scegli da:
    • Città e migrazione
    • Comprensione della politica urbana internazionale: OSS e NUA
    • Metodi GIS per la ricerca urbana
    • Genere in teoria, pratica e ricerca urbane
    • Città intelligenti inclusive
    • Analisi delle politiche urbane

Blocco 4 - da aprile a settembre

  • Metodi e tecniche di ricerca
  • Seminari di ricerca urbana
  • Lavoro sul campo e tesi di laurea
    • Il processo di ricerca per la tesi è diviso in tre fasi principali:
    • La proposta di ricerca
    • Raccolta e preparazione dei dati
    • Analisi dei dati e stesura di tesi

Perché studiare MasterInfrastructure e Green Cities

Di fronte alla continua crescita urbana, la necessità che le città diventino più verdi e più sostenibili non è mai stata così pressante. Ma le città verdi non sono solo spazi verdi verdi estetici e giardini verticali. In realtà, le decisioni relative alle infrastrutture influenzano anche gli elementi naturali e antropogenici dell'ecosistema della città verde, che influisce sulla vivibilità e sulla sostenibilità delle città. In questo programma, otterrai le qualifiche per diventare un professionista dello sviluppo urbano specializzato nella gestione delle infrastrutture della città verde.

"La natura multidisciplinare del programma ha cambiato la mia prospettiva sulle questioni urbane e mi ha aiutato ad affrontarle in un modo più realistico".

Rami Sharaf, Egitto

Gestione urbana e sviluppo Alumnus

Perché studiare IHS, Erasmus University Rotterdam ?

Ottieni la tua laurea in una delle 100 migliori università

Conosciuta per il suo rigore accademico e l'alta qualità dell'istruzione, l'Università Erasmus di Rotterdam è costantemente classificata tra i primi 3% delle migliori università del mondo.

I nostri metodi di insegnamento sono unici

Oltre alle attività di insegnamento e ricerca IHS, i membri della nostra facoltà lavorano sul campo su casi di vita reale in tutto il mondo. Le sfide, gli apprendimenti e le domande di questi diversi contesti vengono riportati in classe e inseriti nel nostro curriculum.

Applica tutto ciò che impari - nessuna teoria secca

Gli studenti imparano attraverso una miscela di lezioni, casi studio nella vita reale, discussioni, dibattiti, ambienti di simulazione, compiti scritti e lavoro di gruppo. Visite sul campo e progetti a Rotterdam e in altre città olandesi forniscono un'esposizione diretta ai problemi urbani locali. Gli studenti hanno la possibilità di completare la tesi sul campo all'estero e di immergersi in un contesto urbano rilevante per raccogliere dati.

Offriamo un ambiente veramente internazionale e diversificato

L'aula IHS è composta da professionisti di medio livello e neolaureati con esperienze ricche e varie da oltre 45 paesi. Background tipici includono architettura, ingegneria, pianificazione, economia, scienze sociali, scienze ambientali e abitazioni.

Studiare a Rotterdam - un centro di innovazione urbana sostenibile

L'architettura iconica, l'urbanistica pionieristica e una celebre popolazione multiculturale hanno spinto Rotterdam in prima linea nell'innovazione e nella coltivazione nel mondo urbano.

Divertiti con i docenti ospiti di UN-Habitat e altre parti interessate nel campo urbano

IHS lavora con leader globali nel campo dello sviluppo urbano, tra cui UN-Habitat, Cities Alliance e ICLEI, nonché con importanti università nei Paesi Bassi e in tutto il mondo per garantire risorse accademiche aggiuntive per i nostri studenti.

Quali sono alcune delle caratteristiche speciali di questa traccia?

Accanto al conseguimento del diploma di laurea magistrale presso l'Università Erasmus di Rotterdam, un'istituzione costantemente classificata tra i primi 3% delle migliori università del mondo, studiare la pista Infrastrutture e Città verdi significa anche che potrai:

Gestisci una città verde in pratica in un ambiente simulato

Durante questa simulazione, gli studenti trascorrono tre giorni a progettare una città verde con il gioco SIM City. L'esercizio consente a gruppi che rappresentano diversi stakeholder con interessi diversi di pianificare e gestire una città verde.

Applica i tuoi apprendimenti in pratica

Durante questo esercizio pratico di tre giorni, gli studenti impareranno come calcolare in pratica le prestazioni ambientali delle città.

Lavora con un caso di studio reale: Progetto di restauro di Cheonggyecheon

Durante questo caso di studio sul progetto di restauro di Cheonggyecheon, gli studenti analizzeranno e discuteranno le cause e l'impatto della demolizione di un'autostrada di 5,8 km per riportare un fiume antico e costruire un corridoio ricreativo lineare verde nel centro di Seoul, in Corea del Sud.

Una città verde costa. Scopri come finanziarlo!

Questo percorso fornisce inoltre agli studenti gli strumenti finanziari necessari per costruire reti infrastrutturali efficienti ed economiche per un buon servizio.

Visita un'iniziativa locale di successo della città verde

Ogni anno l'infrastruttura e le città verdi seguono gli studenti che visitano un diverso esempio di progetto di città verdi attuato con successo. Ad esempio, l'anno scorso è stata organizzata una gita al più grande parco sul tetto in Europa - Vierhavenstrip a Rotterdam, nonché alla piazza dell'acqua di Rotterdam.

Specializzato nell'applicazione del GIS per la gestione dell'infrastruttura

In questa traccia, hai l'opportunità di imparare come utilizzare GIS specificamente per la gestione dell'infrastruttura.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Founded in 1958, IHS is the international institute for housing and urban development of Erasmus University Rotterdam founded. For more than 60 years, it has been our mission to develop human and inst ... Ulteriori informazioni

Founded in 1958, IHS is the international institute for housing and urban development of Erasmus University Rotterdam founded. For more than 60 years, it has been our mission to develop human and institutional capacities, to reduce poverty and improve the quality of life in cities. Leggi meno