Master in industrie creative
Radboud University
Informazione chiave
Posizione del campus
Nijmegen, Paesi Bassi
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.314 / per year *
Scadenza della domanda
01 Jul 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
* per i cittadini UE/SEE; € 16.500,00 per i cittadini extra UE/SEE
introduzione
Nel dinamico mondo dei media di oggi, creatività e innovazione sono indissolubilmente integrate con la tecnologia e la globalizzazione. Alla Radboud University , ti aiutiamo a sviluppare una visione riflessiva, curiosa e critica delle industrie creative e del suo rapporto con l'economia e il commercialismo. Ti chiediamo di guardare oltre la promessa di autenticità, il grido di valore o la ricerca della qualità nelle industrie creative. Ma anche, e soprattutto, non perdere mai di vista il suo nucleo; il cuore delle industrie creative è il prodotto o evento culturale. Ecco perché in ogni corso, in ogni dibattito, il nostro punto di partenza è l'elemento estetico e creativo. Si tratta di aggiungere nuovo valore e significato alle industrie creative.
Nella specializzazione del Master in Creative Industries, ci concentriamo sul prodotto artistico. Guardiamo al meraviglioso nuovo mondo in cui l'alta moda interagisce con i gadget tecnologici e dove le serie televisive stanno guadagnando terreno nel cinema. Studierai anche la nostra società (post-) industriale come fenomeno culturale.
Fatti e cifre
- Laurea: MA in Arte e Cultura
- Facoltà: Facoltà di Lettere
- Codice Croho: 60087
- Durata: 1 anno (60 CE), a tempo pieno
- Inizio mese / i: settembre
- Lingua di insegnamento: inglese
- Studenti iscritti: 50-75 all'anno
- Orario di contatto: 10-17 ore settimanali
Programma di Master in Creative Industries: qualcosa per te?
- Osserva molte aree dell'industria creativa: non solo moda, musica, film e televisione, ma anche media (sociali) e istruzione.
- Ci avviciniamo alle industrie creative con una forte attenzione alla cultura.
- Un programma pratico, con diversi incarichi a settimana che ti sfidano a sviluppare le "competenze trasversali" per avere successo nel mercato del lavoro.
- Abbiamo stretti contatti con organizzazioni artistiche e culturali a Nimega e dintorni.
Perché studiare questo programma
- Ci avviciniamo alle industrie creative con una forte attenzione alla cultura: mettiamo l'oggetto, il prodotto o il processo creativo stesso al centro dello studio. Questa enfasi rende il nostro approccio unico nei Paesi Bassi.
- Guardiamo a molti settori dell'industria creativa: non solo moda, musica, film e televisione, ma anche media (sociali) e istruzione.
- Adottiamo un approccio pratico in questo campo osservando non solo i grandi attori, come i conglomerati globali, ma anche le piccole e medie imprese, senza dimenticare le società individuali.
- Il nostro programma è pratico, con diversi incarichi a settimana che ti sfidano a sviluppare le competenze trasversali per avere successo nel mercato del lavoro.
- Abbiamo stretti contatti con organizzazioni artistiche e culturali a Nimega e dintorni. Puoi utilizzare questi contatti per avere un assaggio reale dei settori in cui lavorerai.
Ammissioni
Curriculum
Il nostro approccio a questo campo
La creatività è considerata un bene piuttosto desiderabile nella nostra cultura contemporanea. La creatività - sostengono economisti e funzionari governativi - è necessaria per innovare e l'innovazione porta alla prosperità economica. Ma cosa significa essere creativi? Cosa sono i prodotti creativi?
Le industrie creative sono un settore dinamico e complesso che cambia rapidamente a causa della globalizzazione e del continuo sviluppo di nuove ed entusiasmanti tecnologie. In Radboud University ci occupiamo di molte aree dell'industria creativa, come ad esempio:
- Moda: La moda è un'industria commerciale, creativa e culturale che produce e consuma oggetti materiali come tessuti e capi d'abbigliamento, ma anche valori più immateriali come tendenze, immagini, significati, desideri, esperienze e ideali (di bellezza). Il fascino della moda può attirarci, ma è l'industria più inquinante dopo quella del petrolio. Il campo è dominato da un'incredibile velocità, da un rapido turnover e da un elevato numero di scarti. L'industria della moda può mantenere il suo fascino, ma diventare più sostenibile?
- I media: Il panorama mediatico contemporaneo è dominato da conglomerati globali che possiedono aziende in vari settori, come studi cinematografici, parchi a tema, reti televisive, canali sportivi e di informazione, etichette discografiche, case editrici e sviluppatori di videogiochi. Di conseguenza, l'industria si è trasformata in un'economia culturale in cui solo sei "giganti dei media" - tra cui Disney e Time Warner - controllano il 90% di tutto ciò che leggiamo, guardiamo o ascoltiamo. Analizzeremo come l'industria dei media modella sia la forma che il contenuto delle produzioni mediatiche contemporanee.
- Educazione: La creatività e le cosiddette "competenze del XXI secolo" nell'istruzione sono abilità importanti per le società post-industriali contemporanee. La voglia di imparare e di accrescere il proprio "intelletto culturale" viene utilizzata anche per promuovere i prodotti. Ad esempio, i musei stanno diventando molto più interattivi per aiutare i visitatori a comprendere meglio i loro contenuti.
Le sfide che gli esperti delle industrie creative devono affrontare
Il nostro approccio alle Industrie Creative è sia teorico che pragmatico. In questo Master ci occupiamo degli attori più o meno grandi nel campo delle industrie creative, dai conglomerati globali fino alle imprese individuali. Diamo uno sguardo alle sfide che possono affrontare. Queste sfide includono:
- Cercare di determinare cosa accadrà in futuro. Come futuri esperti di industrie creative imparerete ad analizzare e prevedere le tendenze del settore stesso: da questioni pratiche come l'influenza che l'iPhone può avere sulla moda, a questioni più generali come il modo in cui la cultura può unire le comunità o come le industrie creative possono investire in valori di bellezza, qualità e creazione di significato.
- Cercando di rendere il campo più sostenibile. Nelle industrie creative le tendenze si muovono a un ritmo sorprendentemente veloce. Il must di domani sarà vecchio la prossima settimana. È possibile rallentare le tendenze nel mondo globalizzato in rapida evoluzione? O possiamo introdurre la lentezza come nuova tendenza?
Specializzazioni
Creative Industries è una specializzazione del programma di Master in Arti e Cultura. L'altra specializzazione insegnata in inglese è:
- Turismo e cultura
Opportunità di carriera
Prospettive di carriera
Se desiderate fare carriera nell'area in cui l'arte incontra il commercio, in cui l'highbrow incontra il lowbrow e in cui l'élite incontra il pubblico, il Master di specializzazione in Industrie Creative soddisferà sicuramente i vostri interessi.
Competenze
Questo Master vi aiuterà a sviluppare l'atteggiamento riflessivo, curioso e critico necessario per avere successo in questo campo, esaminando da vicino i metodi di ricerca e le discussioni che attualmente circondano questi argomenti. Potrete familiarizzare con documenti politici, piani aziendali, sceneggiature per il futuro, conoscenze avanzate delle industrie basate sul prodotto creativo. Sarete inoltre in grado di valutare le tendenze future, soprattutto per quanto riguarda il settore. In breve, avrete le competenze necessarie per contribuire allo sviluppo di un settore creativo giovane e dinamico.
Posizioni di lavoro
Le mansioni che si possono svolgere dopo il conseguimento di questo programma sono estremamente varie. Il settore delle industrie creative è tanto vario quanto grande e si espande continuamente, creando molti nuovi potenziali posti di lavoro. Prevediamo quindi che ci sarà sempre più richiesta di persone con esperienza nelle industrie creative.
Per darvi un'idea dei possibili impieghi, ecco un esempio di lavori svolti dai nostri laureati:
- Osservatore di tendenze per le aziende
- Consulente di educazione artistica per un'organizzazione educativa
- Consulente di "televisione di qualità" per un'emittente televisiva commerciale nazionale
- Responsabile delle politiche culturali per il governo
- Organizzatore del festival
- Webmaster di un museo
- Organizzatore del programma di un festival cinematografico
Industrie creative in TV!
Il programma televisivo olandese Ondernemen doen we zo ("Come gestiamo la nostra attività") ha presentato il nostro programma di Master in Industrie Creative in una trasmissione sulle industrie creative. L'ex studente Ricardo ha parlato dell'azienda di trend-watching che ha lanciato dopo la laurea.
Radboud Servizio Carriera
Radboud Il Career Service aiuta gli studenti a trovare tirocini, dà consigli sulla carriera e può offrire suggerimenti e indicazioni per la candidatura al lavoro.
La nostra ricerca in questo campo
Un piccolo campione della ricerca svolta presso Radboud University nel campo delle industrie creative:
Moda e tecnologia
Radboud University La professoressa Anneke Smelik è a capo del progetto di ricerca interdisciplinare "Crafting Wearables", che mira a progettare oggetti indossabili che siano robusti e alla moda, oltre che commercialmente validi all'interno della catena di produzione. Mentre il futuro della tecnologia alla moda, o "wearables", è stato annunciato più volte, la prassi è in ritardo. Gli indossabili escono raramente dal laboratorio o dalla passerella, perché non vengono testati attraverso l'intera catena di produzione; l'estetica del design non è integrata nella tecnologia; oppure rimangono un gadget senza tenere conto del corpo, dell'identità o delle prestazioni di chi li indossa. Attraverso progetti di ricerca correlati, questo programma interdisciplinare colma il divario tra teoria e pratica, sperimentazione e industria, design e produzione. Di conseguenza, il progetto non si limiterà a creare oggetti da indossare, ma analizzerà anche il modo in cui la tecnologia alla moda si relaziona con l'identità, comprenderà il suo impatto sociale, avvicinerà la tecnologia al design della moda e la renderà un ramo competitivo dell'industria creativa nei Paesi Bassi.
Interazione sonora
Radboud University Il docente Vincent Meelberg svolge ricerche sul rapporto tra suono e interazione. Gli esseri umani interagiscono tra loro utilizzando i suoni, come il parlato. Fare musica è anche una forma di interazione sonora. Dispositivi come sveglie, telefoni cellulari e persino automobili comunicano con i loro utenti attraverso il suono. Nella sua ricerca, Meelberg indaga queste diverse forme di interazione sonora, concentrandosi sia sui suoni di tutti i giorni sia su quelli che sono il risultato di pratiche artistiche, come la musica, i radiodrammi e la sound art. Questa ricerca affronta temi come i modi in cui usiamo il suono per interagire, come il suono codetermina i modi in cui sperimentiamo gli ambienti e i modi in cui le pratiche artistiche possono insegnarci come il suono può influenzarci.
Vincent Meelberg è l'editore fondatore del Journal of Sonic Studies e ha recentemente coeditato un libro sulla sounding art, intitolato The Routledge Companion to Sounding Art (Routledge 2017).
Industria dei media
Martijn Stevens studia le dimensioni sociali, culturali e organizzative della collaborazione multidisciplinare e intersettoriale nelle industrie creative. È stato spesso sostenuto che le industrie creative sono motori di innovazione e, inoltre, che l'innovazione di successo avviene principalmente attraverso le relazioni. Una cultura di "impegno collaborativo" è quindi fondamentale. Tuttavia, le industrie creative sono anche altamente ambivalenti e istituzionalmente complesse a causa della coesistenza simultanea di discorsi contrastanti e di quadri di riferimento divergenti, che spesso causano dissonanze e interruzioni nel processo creativo. Di conseguenza, l'innovazione non è necessariamente un'impresa comoda o piacevole. Occorre quindi prestare particolare attenzione al rafforzamento della fiducia e del rispetto reciproci.
Oltre a nutrire un forte interesse per la ricerca interdisciplinare, Martijn Stevens è anche appassionato di creare un ambiente di apprendimento che favorisca la sperimentazione congiunta e il pensiero interdisciplinare. È stato quindi coinvolto in diversi progetti volti a incoraggiare lo scambio reciproco tra studenti che lavorano nei campi dell'arte, della scienza e delle scienze umane.