Master in imaging e luce in realtà estesa - IMLEX

Generale

Descrizione programma

Il programma multidisciplinare IMLEX riunisce conversione di immagini, illuminazione e informatica. L'obiettivo del programma è formare esperti che, oltre a una solida conoscenza teorica della realtà virtuale, possiedano anche forti capacità pratiche nelle applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti del programma IMLEX beneficeranno dell'esperienza della ricerca europea unita all'esperienza giapponese nella ricerca sulla realtà virtuale e la robotica.

La Commissione europea e il ministero giapponese dell'Istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia (MEXT) hanno selezionato IMLEX come uno dei primi partenariati di master congiunti Erasmus Mundus con il Giappone.

Il programma IMLEX offre un approccio multidisciplinare e innovativo che combina imaging, illuminazione e tecnologia dell'informazione. L'obiettivo è educare gli studenti a tecnologie, metodologie e applicazioni pratiche avanzate con due obiettivi: migliorare le prospettive di carriera dei laureati e soddisfare le esigenze dell'industria e della società. Gli studenti svilupperanno abilità professionali e sociali utili sia nel contesto culturale europeo che giapponese. I laureati avranno competenze in: realtà estesa (XR): realtà aumentata, mista e virtuale (AR, MR, VR); ambienti industriali con robot ed elementi complessi; Imaging; Rendering; Illuminazione.

Tutti gli studenti IMLEX iniziano i loro studi a settembre, per i corsi fondamentali del primo semestre presso l' University of Eastern Finland : corsi preparatori in fotonica, informatica, imaging e robotica.

Per il secondo semestre, gli studenti scelgono la loro traccia: Imaging computazionale presso l'Università Jean Monnet o Illuminazione presso KU Leuven. La traccia preferita verrà indicata già durante la compilazione del modulo di domanda.

Il secondo anno di studio, il terzo semestre, inizia ad ottobre in Giappone alla Toyohashi University of Technology, con argomenti di illuminazione e XR / Computational Imaging e XR.

Il semestre 4 è dedicato alla tesi di laurea magistrale in una delle università partner o nel settore.

Il programma è completamente insegnato in inglese. Gli studenti sono incoraggiati a studiare le lingue locali, in particolare il giapponese.

125769_photo-1552871419-81ba9b1aa9c9.jpgLaurens Derks / Unsplash

Chi siamo noi?

IMLEX è implementato da un consorzio di quattro università:

University of Eastern Finland e Università della tecnologia di Toyohashi (Giappone), Università Jean Monnet Saint-Etienne (Francia) e KU Leuven (Belgio).

I partner associati giapponesi sono la Utsunomiya University e la Chiba University. Il programma vanta anche importanti società di realtà virtuale come collaboratori, tra cui Process Genius, Dispelix e Brighterware dalla Finlandia, nonché la multinazionale Nvidia.

Chi può presentare domanda e come?

IMLEX accoglie le candidature di persone in possesso di una laurea in Informatica, Informatica, Ingegneria elettrica, Fotonica o in un campo strettamente correlato. Il nostro periodo di candidatura è aperto dal 2 dicembre 2019 al 22 gennaio 2020 e dovresti presentare la domanda per via elettronica tramite il servizio Studyinfo.

Quanto costa?

La quota del consorzio per gli studenti IMLEX MSc è di 4000 EUR per gli studenti dei paesi del programma Erasmus * e 8000 EUR per gli studenti dei paesi partner Erasmus **

*) I paesi del programma Erasmus sono paesi dell'UE ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia.

**) I Paesi partner Erasmus includono tutti gli altri Paesi ad eccezione dei Paesi sopra elencati.

Per gli studenti che presentano domanda per l'IMLEX, saranno disponibili borse di studio congiunte di Master Erasmus Mundus (EMJMD) e IUEP su base competitiva.

Cooperazione di lunga data

Le università del consorzio IMLEX hanno collaborato a lungo nell'istruzione di livello Master. Ad esempio, i programmi CIMET e COSI sono in corso da più di 10 anni e siamo orgogliosi di dire che i nostri laureati hanno fatto carriere eccezionalmente impressionanti, molti dei quali attribuiscono il loro successo professionale ai programmi!

L' University of Eastern Finland e la Toyohashi University of Technology hanno lanciato un programma di master di doppia laurea in Informatica e ingegneria. Questo DDP ha fornito una preziosa esperienza su come riunire i processi accademici europei e giapponesi.

Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

With approximately 15,000 students and 2,500 members of staff, the University of Eastern Finland is one of the largest universities in Finland. The university’s campuses are located in Joensuu and Kuo ... Ulteriori informazioni

With approximately 15,000 students and 2,500 members of staff, the University of Eastern Finland is one of the largest universities in Finland. The university’s campuses are located in Joensuu and Kuopio Leggi meno