Master in governance della terra urbana per lo sviluppo sostenibile: ponte tra terra, acqua e risorse naturali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Programma di studio

Questa traccia di specializzazione si concentra su come l'accesso, la gestione delle terre e delle risorse naturali e su come questi aspetti contribuiscono o ostacolano lo sviluppo di città eque e sostenibili. Affronta l'importanza della governance del territorio nel sostenere lo sviluppo urbano sostenibile e resiliente in termini sociali, economici e ambientali. Gli argomenti chiave includono l'informalità dell'insediamento, lo spostamento e la gentrificazione.

Il programma Urban Land Governance for Sustainable Development è un percorso di specializzazione all'interno del Master in Urban Management and Development , che offre agli studenti l'opportunità di affrontare le complesse sfide a più livelli della gestione della terra, dell'acqua e delle risorse naturali nelle città. Queste sfide sono alla base di alcune delle preoccupazioni più urgenti che devono affrontare i governi locali: sviluppo economico locale, pianificazione strategica e fisica, costruzione di alloggi sociali, fornitura di infrastrutture e servizi di base e avvio di misure di riduzione della povertà. Il percorso di specializzazione adotta un approccio di governance a questi temi ed enfatizza la natura e il comportamento della governance del territorio urbano, nonché gli attori pubblici e privati che operano in aree urbane come governi, proprietari terrieri, sviluppatori immobiliari e agenti immobiliari. Gli studenti analizzeranno la governance del territorio in relazione a: diritti fondiari e stato di diritto; mercati fondiari e finanza; e il concetto di resilienza urbana in relazione alla gestione integrata di terra, acqua e risorse naturali.

I giochi pedagogici sono una componente essenziale di questa specializzazione, in cui i partecipanti devono elaborare strategie che combinano varie politiche e strumenti di governance e pianificazione del territorio, per riunire più parti interessate e istituzioni per lavorare per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali urbane e periurbane.

Obiettivi del corso

Alla fine del corso i partecipanti dovrebbero essere in grado di:
  • Individuare, proporre e presentare strategie (regolamenti, politiche, programmi e strumenti) per risolvere i problemi associati ai diritti alla terra, al possesso e all'accesso alle questioni relative alla terra nelle aree urbane e periurbane.
  • Analizzare la natura della complessità nei mercati dei terreni urbani e la necessità di soluzioni integrate e basate sulla giurisdizione per le sfide terrestri e ambientali.
  • Valutare i principi poliedrici di "resilienza" e "rischio" e l'applicazione di questi principi all'utilizzo del territorio, alla gestione delle risorse idriche e alle politiche ambientali nelle aree urbane.

Come è organizzato il tuo anno?

Nel primo e nel secondo blocco , il programma condivide i corsi di teoria urbana, governance, politica, pianificazione e partenariati pubblico-privato, finanza e investimenti del governo locale con le altre tracce di specializzazione. Tuttavia, i tuoi compiti all'interno dei moduli del corso, così come il seminario di pianificazione dell'azione, sono sempre specifici per pista. Nel terzo blocco del programma, i tuoi corsi saranno specifici per pista con la possibilità di seguire un corso extra facoltativo. Nel quarto blocco del programma rafforzerai le tue capacità di ricerca attraverso corsi e workshop sui metodi di ricerca e scriverai la tesi del tuo Master su un argomento rilevante per il tuo percorso di specializzazione. Alcuni esempi di argomenti di ricerca sono elencati di seguito. Altri argomenti possono anche essere accettati se approvati dai coordinatori del percorso di specializzazione e dal supervisore della tesi.

Esempi di ricerche di tesi

Diritto alla terra e cluster dello Stato di diritto

  • Attuare sviluppi ad uso misto: una prospettiva dei diritti di proprietà, un caso di studio di Kampala Capital City, Uganda
  • Sentirsi escluso: indagare sul fallimento percepito del programma di alloggi inclusivi di Baltimora attraverso un quadro di teoria dei giochi
  • Impatto dell'acquisizione di terre su larga scala (land grabbing) da parte di investitori stranieri e performance della città verso i diritti fondiari degli indigeni. Caso di studio Nungwi Zanzibar, Tanzania

Cluster di economia e finanza terrestre

  • Tassazione del valore fondiario e speculazione fondiaria; il caso di San Paolo, in Brasile
  • Investimenti in infrastrutture e acquisizione del valore dei terreni: un caso di studio dell'Assemblea municipale di Ejisu-Juaben, Ghana
  • Come gli investimenti nei servizi urbani possono essere finanziati dallo strumento di acquisizione del valore del terreno "Vendita di diritti di sviluppo". Il caso di Curitiba, in Brasile

Cluster di terra e acqua

  • Infrastruttura blu-verde a Ho Chi Minh City, Vietnam: un'analisi MOTA
  • Le influenze della città di Sponge sul valore della proprietà a Wuhan, in Cina
  • Spazio per il vulcano? Definire le strategie di gestione del rischio delle famiglie nelle aree soggette al rischio di Lahar a Latacunga - Ecuador
  • Contesto delle famiglie e attuazione degli obiettivi di resilienza urbana. Un caso di studio della risposta autonoma delle famiglie nella città di Cagayan de Oro, nelle Filippine.
Programma di studi

Blocchi 1 e 2 - Da ottobre a gennaio

  • Teoria urbana
  • Finanze e investimenti del governo locale
  • Workshop di pianificazione dell'azione

Blocco 3 - da gennaio ad aprile

  • Diritti terrestri e norme di legge
  • Mercati fondiari e finanza
  • Terra, acqua e risorse naturali

Blocco 4 - da aprile a settembre

  • Metodi e tecniche di ricerca
  • Seminari di ricerca urbana
  • Lavoro sul campo e tesi di laurea
    • Il processo di ricerca per la tesi è diviso in tre fasi principali:
    • La proposta di ricerca
    • Raccolta e preparazione dei dati
    • Analisi dei dati e stesura di tesi

Perché studiare MasterUrban Land Governance for Sustainable Development

Le modalità di accesso e gestione della terra e delle risorse naturali incidono sullo sviluppo di città eque e sostenibili. La crescente urbanizzazione mette sotto pressione le risorse naturali, intensifica la disuguaglianza tra le parti interessate della città, aumenta il rischio di catastrofi e contribuisce a modelli di sviluppo urbano insostenibili. Il buon governo ha la capacità di rispondere a ciascuna di queste problematiche affrontando le relazioni, i conflitti e le dinamiche che sorgono negli spazi urbani e periurbani. In questo programma, otterrai le qualifiche per diventare un professionista dello sviluppo urbano specializzato nella gestione di questi problemi di terra urbana.

"L'atmosfera internazionale di IHS mi ha fatto sentire parte di una grande famiglia. Mi sono davvero piaciuti i metodi di apprendimento innovativi che hanno usato i giochi per approfondire la comprensione."

Jeremy Christopher Adinugroho, Indonesia

Gestione urbana e sviluppo Alumnus

Perché studiare IHS, Erasmus University Rotterdam ?

Ottieni la tua laurea in una delle 100 migliori università

Conosciuta per il suo rigore accademico e l'alta qualità dell'istruzione, l'Università Erasmus di Rotterdam è costantemente classificata tra i primi 3% delle migliori università del mondo.

I nostri metodi di insegnamento sono unici

Oltre alle attività di insegnamento e ricerca IHS, i membri della nostra facoltà lavorano sul campo su casi di vita reale in tutto il mondo. Le sfide, gli apprendimenti e le domande di questi diversi contesti vengono riportati in classe e inseriti nel nostro curriculum.

Applica tutto ciò che impari - nessuna teoria secca

Gli studenti imparano attraverso una miscela di lezioni, casi studio nella vita reale, discussioni, dibattiti, ambienti di simulazione, compiti scritti e lavoro di gruppo. Visite sul campo e progetti a Rotterdam e in altre città olandesi forniscono un'esposizione diretta ai problemi urbani locali. Gli studenti hanno la possibilità di completare la tesi sul campo all'estero e di immergersi in un contesto urbano rilevante per raccogliere dati.

Offriamo un ambiente veramente internazionale e diversificato

L'aula IHS è composta da professionisti di medio livello e neolaureati con esperienze ricche e varie da oltre 45 paesi. Background tipici includono architettura, ingegneria, pianificazione, economia, scienze sociali, scienze ambientali e abitazioni.

Studiare a Rotterdam - un centro di innovazione urbana sostenibile

L'architettura iconica, l'urbanistica pionieristica e una celebre popolazione multiculturale hanno spinto Rotterdam in prima linea nell'innovazione e nella coltivazione nel mondo urbano.

Divertiti con i docenti ospiti di UN-Habitat e altre parti interessate nel campo urbano

IHS lavora con leader globali nel campo dello sviluppo urbano, tra cui UN-Habitat, Cities Alliance e ICLEI, nonché con importanti università nei Paesi Bassi e in tutto il mondo per garantire risorse accademiche aggiuntive per i nostri studenti.

Quali sono alcune delle caratteristiche speciali di questa traccia?

Accanto al conseguimento del diploma di laurea magistrale presso l'Università Erasmus di Rotterdam, un'istituzione costantemente classificata tra i primi 3% delle migliori università del mondo, studiare la pista Urban Land Governance for Sustainable Development significa anche che potrai:

Applica i tuoi apprendimenti in una simulazione del tribunale terrestre

Esperienza pratica degli studenti applicando la teoria in ambienti di apprendimento simulati come la corte di terra.

Esplora gli effetti dell'urbanizzazione in un laboratorio

Utilizzare un'impostazione di laboratorio informatico per esaminare l'effetto dell'urbanizzazione sulle condizioni di vita di tutti coloro che vivono nelle città e nei dintorni.

Approfitta dell'apprendimento basato su casi di studio

Scopri le innovazioni urbane attraverso gite nei Paesi Bassi.

Acquisire competenze nella gestione integrata

Scopri come gestire terra, acqua e risorse naturali in modo integrato.

Scopri come usare GIS

Utilizzare il software GIS per esplorare i recenti processi di sviluppo urbano in aree di casi studio selezionati utilizzando dati spaziali altamente dettagliati.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Founded in 1958, IHS is the international institute for housing and urban development of Erasmus University Rotterdam founded. For more than 60 years, it has been our mission to develop human and inst ... Ulteriori informazioni

Founded in 1958, IHS is the international institute for housing and urban development of Erasmus University Rotterdam founded. For more than 60 years, it has been our mission to develop human and institutional capacities, to reduce poverty and improve the quality of life in cities. Leggi meno