Leggi la descrizione ufficiale

Il programma di giornalismo mira a preparare una generazione di giornalisti arabi altamente qualificati ed eticamente fondati che siano entrambi consapevoli dei cambiamenti sociali contemporanei e dotati della capacità di operare con successo in ambienti di notizie multipiattaforma. Il programma si concentra su competenze giornalistiche tecniche e professionali e sottolinea i principi giornalistici di neutralità, indipendenza, accuratezza e correttezza. I laureati del programma acquisiranno inoltre strumenti di ricerca e abilità e un'ampia comprensione delle tematiche negli studi sui media, nelle scienze sociali e umanistiche. I corsi enfatizzano la scrittura di notizie e le relazioni per il giornalismo di stampa, la scrittura di nuovi media, la narrazione multimediale, il giornalismo di dati e la produzione di video, tra le altre aree.

Il programma di giornalismo MA deve essere completato in due anni accademici e consiste in un totale di 42 ore di credito. In totale, gli studenti si iscrivono a nove corsi del programma di giornalismo a 3 crediti (per un totale di 27 ore di credito). Come indicato di seguito, questi nove corsi di giornalismo comprendono sette corsi di programma di base e due corsi di programma elettivi. Oltre a questi nove corsi di giornalismo, gli studenti si iscrivono a tre corsi extra-disciplinari a 3 crediti (per un totale di 9 ore di credito), e una tesi di Master di 6 crediti o un progetto di capstone di giornalismo a 6 crediti. Gli studenti sono inoltre tenuti a completare uno stage estivo di 70 ore non accreditato presso un istituto multimediale situato in Qatar. La maggior parte dei nostri studenti completa lo stage presso Al-Jazeera, che si trova vicino all'Istituto di Doha, ma sono disponibili diverse altre opzioni per gli studenti che desiderano concentrarsi su altri tipi di produzione di notizie. Lo stage è completato in estate tra il primo e il secondo anno degli studenti nel programma.

Requisiti per l'accesso al programma

Il programma di giornalismo accoglie candidati in sospeso che possiedono le capacità e le motivazioni richieste per gli studi universitari.

Una laurea nel campo delle scienze sociali e umanistiche è auspicabile. Le domande provenienti da studenti con una laurea da qualsiasi altro background accademico saranno prese in considerazione alla luce dell'ammissibilità del candidato a studiare nel programma.

Prima di applicare assicurati di aver visitato e compreso i requisiti e le procedure di ammissione a livello di Istituto.

Corsi base

Gli studenti sono tenuti a studiare tutti i corsi (3 crediti ciascuno) elencati di seguito:

  • Metodi di ricerca della comunicazione MACS 611
  • JOUR 613 Advanced Newswriting e Reporting
  • JOUR 614 Scrittura per nuovi media
  • JOUR 610 Data Journalism
  • Teoria della comunicazione di massa di MACS 612
  • JOUR 615 Multimedia Storytelling
  • JOUR 616 Produzione video

Programma elettivi

  • JOUR 621 Prospettive sul giornalismo arabo
  • JOUR 622 Giornalismo investigativo
  • JOUR 623 Giornalismo globale
  • JOUR 626 Giornalismo sportivo
  • JOUR 628 Segnalazione ambientale
  • JOUR 629 Sociologia delle notizie
  • Giornalismo documentario JOUR 630
  • MACS 633 Etica e diritto nella pratica giornalistica contemporanea

Destinazioni di carriera

Al completamento di questo programma, i laureati otterranno un "Master in Scienze sociali e umanistiche in: Giornalismo".

I laureati di questo programma saranno preparati per entrambe le carriere come giornalisti professionisti o dottorandi in giornalismo, comunicazione di massa o studi sui media.

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 4 più corsi della Doha Institute for Graduate Studies »

Ultimo aggiornamento July 2, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine