Master in gestione strategica delle risorse umane

Generale

Descrizione programma

Cosa deve fare un'organizzazione per funzionare bene? E cosa si qualifica come "buona prestazione" da un'organizzazione pubblica? Assumere i migliori dipendenti, investire in formazione e sviluppo, gestione in stile coaching, dare autonomia ai dipendenti, fornire una remunerazione adeguata o una combinazione intelligente di tutti questi elementi? Chi è responsabile dell'attuazione della politica del personale? Come puoi incoraggiare un'attuazione efficace? In che modo le organizzazioni interagiscono con il loro ambiente sociale e come adempiono alla loro responsabilità sociale? Qual è la dimensione pubblica della gestione strategica delle risorse umane? Che impatto ha l'internazionalizzazione sulle pratiche di gestione delle risorse umane di un'organizzazione? Se domande come questa suscitano il tuo interesse, allora il programma del Master in Strategic Human Resource Management è la cosa giusta per te.

Descrizione

HRM strategica: lavorare in un ambiente che cambia

Il programma di questo Master si concentra sulla gestione delle risorse umane (HRM), in termini di servizio sia degli interessi dell'organizzazione (buone prestazioni) sia di quelli dei dipendenti (ad esempio, soddisfazione e motivazione). Studiamo la gestione delle risorse umane nel contesto di sviluppi sociali come l'invecchiamento della popolazione, l'internazionalizzazione e il cambiamento tecnologico. Ciò significa che non vediamo la politica delle risorse umane come un dominio politico indipendente, ma piuttosto come un dominio in cui gli sviluppi all'interno dell'organizzazione e della società nel suo insieme sono integrati e integrati nella gestione. Ciò che rende strategiche le politiche delle risorse umane è la sua coerenza, il suo allineamento con gli obiettivi strategici dell'organizzazione e il suo coordinamento con gli sviluppi interni ed esterni. Questo è il dominio del programma del Master in Strategic Human Resource Management.

Le organizzazioni devono fare i conti con le normative governative in materia di lavoro e personale. Le organizzazioni del settore pubblico e privato dovranno tenere conto delle politiche economiche e sociali a livello sia nazionale sia dell'UE. Questo vale anche per la loro politica del personale. Questi non sono gli unici sviluppi che le organizzazioni devono affrontare. Vi è anche diversità sociale, individualizzazione, internazionalizzazione, calo del numero di giovani e invecchiamento della popolazione. In considerazione di ciò, le organizzazioni devono lavorare sull'occupabilità sostenibile, sulla gestione della diversità e sulla politica personale attenta all'età. La realtà di dover operare in un ambiente in evoluzione ha spinto molte organizzazioni a effettuare cambiamenti interni, sia strutturali che funzionali.

Il programma di questo Master prevede lo studio di elementi specifici della politica delle risorse umane, quali assunzione e selezione, formazione e sviluppo, valutazione e remunerazione. Oltre ad acquisire una comprensione della teoria e della ricerca in quest'area, imparerai come applicare questa conoscenza quando analizzi i problemi politici che le organizzazioni devono affrontare nel loro ambiente.

Dopo esserti diplomato

Al termine del programma di questo Master, saprai come realizzare un HRM strategico efficace. Ciò comporta l'allineamento della politica di gestione delle risorse umane con gli obiettivi organizzativi, il coordinamento delle attività di gestione delle risorse umane e un'attuazione efficace. Avrai una comprensione delle aree funzionali rilevanti (come la formazione e lo sviluppo), delle teorie e dei modelli pertinenti (ad esempio, il modello AMO per le organizzazioni ad alte prestazioni) e dei metodi e delle tecniche coinvolti nella progettazione e nella conduzione della ricerca.

Avrai anche le competenze HRM necessarie per fare presentazioni, per operare in team con persone provenienti da una vasta gamma di background, per persuadere gli altri e per elaborare un quadro politico basato su un'analisi contestuale. La tua esperienza includerà anche capacità di ricerca.

Infine, acquisirai competenze HRM che si concentrano in particolare sulla leadership personale (in aree come la pianificazione, fornendo una guida nel contesto del lavoro di gruppo, affrontando le avversità, ecc.).

Prospettive di lavoro

Percorsi di carriera potenziali

Il programma del Master in Strategic Human Resource Management ti prepara per il mondo della pratica professionale attraverso metodi di insegnamento incentrati sulle competenze. Gli incarichi nel curriculum, insieme al progetto del Master, ti consentono di puntare su un profilo specifico. I profili delle competenze stessi riflettono le aree di pratica professionale che sono rilevanti per i laureati - consulente, consulente politico, manager, ricercatore. È possibile svolgere queste funzioni in diversi tipi di organizzazioni: pubbliche, semi-pubbliche e private e in un contesto nazionale o internazionale.

Al mercato del lavoro

Dopo la laurea, la laurea in Gestione strategica delle risorse umane aprirà le porte a professioni come:

Consulente HR

Come consulente delle risorse umane, consiglierai la gestione strategica o di linea di un'organizzazione su questioni relative alle risorse umane. Come consulente interno, sarai assunto da queste stesse organizzazioni o da una società di consulenza. Dopo diversi anni di esperienza professionale, sarai in grado di agire come una cassa di risonanza efficace per la gestione a livello strategico. Sul mercato del lavoro esiste una domanda di consulenti per le risorse umane a livello strategico. In particolare, il settore pubblico in particolare ha avuto un bisogno costante di consulenti delle risorse umane negli ultimi anni.

Consulente politico

Come consulente politico, sarai più coinvolto nello sviluppo delle politiche e meno nell'implementazione e nella pratica operativa. Lavorerai nel dipartimento del personale di una grande organizzazione, come un ministero, una compagnia di assicurazioni, un'organizzazione di datori di lavoro o un'organizzazione di dipendenti.

Manager

I manager si assumono sempre più la responsabilità della politica delle risorse umane. Innanzitutto, devi avere una visione di dove tu e la tua unità vorreste essere tra cinque anni. Successivamente, è necessario modificare di conseguenza la politica delle risorse umane della propria organizzazione o società (per quanto riguarda lo sviluppo delle competenze, ad esempio).

Ricercatore

Come ricercatore, puoi trovare lavoro presso organizzazioni del settore (nella sanità, ad esempio) o in istituti di ricerca politica. In questi casi, ad esempio, effettuerai ricerche commissionate dal governo. Agenzie di questo tipo svolgono ricerche sulla percezione del lavoro da parte dei dipendenti o, ad esempio, sulle politiche del personale attente all'età.

Carriera accademica

Dopo la laurea, un'opzione è quella di continuare a fare un dottorato di ricerca. Puoi farlo all'università di Utrecht University o in un'altra università nei Paesi Bassi. I dottorandi svolgono ricerche scientifiche per un periodo di quattro anni.

Ultimo aggiornamento Gennaio 2020

Sulla scuola

Founded in 1636, Utrecht University is an esteemed international research university, consistently positioned number one in The Netherlands, 14th in continental Europe and the worldwide top 100 of int ... Ulteriori informazioni

Founded in 1636, Utrecht University is an esteemed international research university, consistently positioned number one in The Netherlands, 14th in continental Europe and the worldwide top 100 of international rankings, and member of the renowned European League of Research Universities. Leggi meno