Master in gestione delle informazioni

Generale

Descrizione programma

Il programma di Master in Gestione dell'Informazione comprende elementi del campo dell'Informatica e dell'Amministrazione aziendale. Gli studenti rafforzano le proprie competenze aziendali nell'area di interesse dell'amministrazione aziendale e ampliano le proprie conoscenze in una delle specializzazioni dei settori dell'informatica, dei sistemi informatici e della gestione delle informazioni. Nel fare ciò, viene data particolare enfasi all'abbinamento delle competenze di amministrazione aziendale e del know-how informatico. Il corso di laurea mira a trasmettere le conoscenze necessarie al fine di gestire i sistemi informatici informatici nelle imprese e nelle reti interaziendali, sia in termini di amministrazione aziendale che in termini di tecnologia dell'informazione. Un tirocinio pratico obbligatorio e docenti del settore completano il profilo orientato alla pratica del corso di laurea.

Nel campo dell'informatica, l'Università di Klagenfurt ha raggiunto il terzo posto tra le università austriache nella gamma 201-250 nella classifica delle università del mondo 2020.

Students of the University of Klagenfurt(c) aau / Daniel Waschnig

Obiettivi di studio

Gli studenti che completano il programma di Master Gestione delle informazioni imparano come sviluppare soluzioni di tecnologia dell'informazione dal punto di vista dell'amministrazione aziendale e applicarle nel contesto pratico. Sono ben attrezzati per:

  • Progettare, introdurre, supportare e sviluppare sistemi e reti di informazione tipici per l'e-Business, lavorando oltre i confini aziendali se necessario.
  • Gestire la gestione dell'interfaccia tra l'applicazione aziendale e la tecnologia di sistema dall'analisi delle specifiche, al documento delle specifiche funzionali, e infine alla progettazione del sistema, e di conseguenza fornire supporto basato sul progetto per i processi di sviluppo.
  • Accettare la responsabilità dell'intero sistema informativo interno nelle piccole e medie imprese, comprese le soluzioni informatiche necessarie.
  • Sviluppare e gestire in modo indipendente applicazioni software su piccola scala per le aziende.
  • Utilizzare le loro competenze teoriche e metodologiche acquisite per condurre ricerche indipendenti in ambito scientifico.

Prerequisiti

Studenti che hanno completato un corso di laurea composto da corsi che forniscono prove delle seguenti conoscenze nella misura dichiarata:

  • Conoscenze tecniche in materie informatiche / materie informatiche aziendali (minimo 30 crediti ETCS)
  • Conoscenza delle materie di amministrazione aziendale (minimo 30 crediti ECTS)
  • Conoscenza dei principi pertinenti in matematica e statistica (minimo 12 crediti ECTS)
  • prova di conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER

Carriere e profili professionali

I laureati occupano posizioni di leadership a livello medio e alto di aziende private e pubbliche, nonché di organizzazioni senza scopo di lucro. La partecipazione a istituti di ricerca universitari e non universitari rappresenta anche un possibile campo di attività professionale.

Lo spettro occupazionale dei nostri laureati è molto ampio e copre le seguenti aree, tra le altre:

  • Servizi IT e produzione software
  • Ingegneria software
  • (Software) Gestione del progetto
  • Controllo
  • Gestione finanziaria
  • Gestione della produzione e delle vendite
  • Sfera organizzativa o informativa

Campus e vita studentesca

C'è di più nella vita studentesca che lezioni ed esami. L'Università di Klagenfurt si trova nella parte occidentale di Klagenfurt, vicino al lago Wörthersee. L'università è una delle poche università universitarie in Austria e gode di ottimi collegamenti con il centro di Klagenfurt. Ci sono anche un gran numero di ristoranti e opzioni abitative nell'area circostante il campus. Dal 2007, il campus ospita anche l'Istituto universitario sportivo più moderno dell'Austria (USI), che ha una superficie di 1156 m² disponibile per attività sportive. L'USI offre una vasta gamma di sport nel campus, nonché una varietà di campi sportivi in tutta Europa.

Lake and mountains at Worthersee Karnten Austria. View from Pyramidenkogel tower on lake and Klagenfurt the area.

Che altro campus ti offre la possibilità di

  • fare escursioni e sciare in montagna in 30 minuti?
  • nuotare nei mari italiani entro due ore?
  • essere alla Biennale di Venezia entro due ore e mezza?
  • passeggiare nel centro storico di Rovigno, in Croazia, in tre ore?
Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

The Faculty of Technical Sciences has been in existence since 2007, with the Department of Informatics being founded as early as 1986 and the Department of Mathematics and Statistics being established ... Ulteriori informazioni

The Faculty of Technical Sciences has been in existence since 2007, with the Department of Informatics being founded as early as 1986 and the Department of Mathematics and Statistics being established in 1974. The Faculty comprises nine departments at present. Leggi meno