Master in gestione delle destinazioni turistiche

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

L'obiettivo principale di questo Master di 60 crediti ECTS è quello di fornire un'istruzione avanzata nella gestione strategica e nella commercializzazione di destinazioni e territori turistici. Il programma mira specificamente alla capacità, innovazione e leadership nello sviluppo competitivo e sostenibile del turismo, basato sul riconoscimento della sua complessità ed importanza economica, sociale e culturale.

Il programma di studi di questo Master in Gestione delle destinazioni turistiche copre quindi le conoscenze concettuali, analitiche e critiche sulla gestione, pianificazione e governance delle destinazioni e la loro promozione e comunicazione che coinvolgono le principali tendenze che definiscono l'evoluzione presente e futura del tempo libero e mobilità nella loro dimensione produttiva e imprenditoriale nonché fenomeni sociali.

L'agenzia nazionale per la qualità ha accreditato questo programma:

Istituzioni collaboratrici

  • Parco scientifico e tecnologico per il turismo e il tempo libero della Catalogna
  • Federació d'Empresaris d'Hostaleria I Turisme de la província de Tarragona (FEHT)
  • Patronat de Turisme de la Costa Daurada
  • Ente per il turismo catalano

specialità

Ci sono due specializzazioni insegnate nel secondo semestre:

  • Gestione e governance delle destinazioni: in inglese
  • Marketing e branding delle destinazioni: in spagnolo

Pratiche esterne

I tirocini sono una materia opzionale disponibile sia online che faccia a faccia. Possono essere realizzati presso l'ufficio del turismo, in strutture culturali, società turistiche che possono essere nazionali o internazionali, il che significa che lo studente può farlo nel loro paese di origine.

La Facoltà di Turismo e Geografia ha una lunga tradizione nella gestione degli stage dei propri studenti.

127452_photo-1519922639192-e73293ca430e.jpgJacek Dylag / Unsplash

Opportunità di carriera

I laureati in master universitario in Management delle destinazioni turistiche sono in grado di lavorare in:

Campo 1:

  • Pianificatore e responsabile strategico delle destinazioni turistiche; Manager delle destinazioni; Responsabile dei piani di sviluppo e qualità della destinazione; Direttore dei programmi di destinazione e tecnico per la pianificazione del turismo

Campo 2:

  • Direttore aziendale delle organizzazioni, responsabile delle organizzazioni non profit nel settore del turismo; Direttore del Business Tourism Group (catena alberghiera, intermediazione, società per il tempo libero, ...); Direttore della compagnia turistica e direttore della divisione turistica in un gruppo aziendale

Campo 3:

  • Direttore del prodotto turistico; Responsabile dei prodotti specifici e tecnico per lo sviluppo del prodotto turistico

Campo 4:

  • Direttore operativo; Direttore della commercializzazione di informazioni, promozione e turismo; Direttore del prodotto in un'organizzazione; Direttore delle aree di gestione.


I campi di ricerca che il master cerca di coprire sono i seguenti:

Campo 1:

  • Gestore RDI; Consulente / Consigliere e Analista.

Campo 2:

  • Professore / Assistente alla ricerca; Professori che insegnano turismo a diversi livelli con una forte prospettiva internazionale e Ricercatori accreditati dalla struttura accademica, medici.

Ammissione

L'accesso al Master può essere concesso a laureati in turismo, geografia, pianificazione regionale, economia, gestione aziendale, sociologia e comunicazione o simili.

Il Master universitario in Gestione delle destinazioni turistiche si rivolge agli studenti che desiderano essere formati sulla gestione regionale del turismo, con particolare attenzione ai sistemi turistici locali (destinazioni), utilizzando concetti, tecniche e strumenti innovativi derivati dai progressi fondamentali in studi sul turismo nell'ultimo decennio e casi di successo e l'esperienza dei principali ricercatori e professionisti a livello globale.

Documentazione specifica

Oltre alla documentazione generale obbligatoria richiesta per la preiscrizione al programma, è necessario presentare una prova del livello di inglese superiore a quella richiesta (B.2).

Opzionalmente puoi anche inviare:

  • Prova dell'esperienza lavorativa nell'ambito del turismo.
  • Prova di formazione aggiuntiva relativa al contenuto del master (corsi, seminari o altre attività di formazione).
  • Prova di soggiorni rilevanti all'estero di un minimo di 12 settimane in paesi di lingua inglese (per parlanti spagnoli) o paesi di lingua spagnola (per parlanti non spagnoli).

Criteri di selezione

  • Adeguatezza della laurea: un massimo di 10 punti, secondo il seguente ordine:
    • Laureati in discipline quali Turismo, Geografia, Pianificazione regionale, Economia, Gestione aziendale, Sociologia, Comunicazione o settori affini: fino a 10 punti,
    • Altri: 0 punti.
  • Valutazione del record accademico del grado: fino a 4 punti.
  • Esperienza lavorativa nell'ambito del turismo: fino a 4 punti.
  • Livello di inglese, superiore a quello richiesto (B.2): fino a 2 punti.
  • Addestramento aggiuntivo (che può essere accreditato) relativo al contenuto del master: fino a 2 punti.
  • Soggiorni rilevanti all'estero (minimo 12 settimane, accreditati) in paesi di lingua inglese o paesi di lingua spagnola: fino a 2 punti.

Tuttavia, se non vengono offerti tutti i posti offerti e si soddisfano i requisiti di accesso e di ammissione, si può essere ammessi senza che i propri meriti vengano presi in considerazione.

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

We are a young and dynamic university serving the needs of society, with an international outlook and a close relationship with our immediate socioeconomic environment.

We are a young and dynamic university serving the needs of society, with an international outlook and a close relationship with our immediate socioeconomic environment. Leggi meno
Tarragona , Tarragona , Tarragona , Reus , Tarragona , Tarragona , Reus , Tarragona , Tarragona , Tarragona , Tarragona , Tarragona + 11 Più Meno