Master in gestione dei trasporti marittimi e aerei

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Ti piacerebbe intraprendere una carriera nella ricerca o gestione dei trasporti? Allora questo programma è di grande valore. Fornisce le competenze teoriche e pratiche per prepararti al successo nel mondo in continua evoluzione dei trasporti e della logistica. Questo programma, una collaborazione con C-MAT , è specificamente progettato con un pubblico internazionale in mente e rivolto a neolaureati con un background in economia o management incentrato su questioni relative ai trasporti.

Perché

Essendo Anversa una grande città portuale, è il luogo perfetto per conoscere la gestione del trasporto marittimo e aereo. Questo programma è un'esperienza internazionale con escursioni e visite aziendali per prepararti alle sfide affrontate oggi dal settore dei trasporti.

Questo programma è una collaborazione tra la Antwerp Management School (AMS) e il Centre for Maritime and Air Transport (C-MAT) della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Anversa.

Il settore dei trasporti e della logistica è sottoposto a crescenti pressioni per fornire soluzioni sostenibili alle sfide globali come il cambiamento climatico. Per soddisfare questa domanda, l'industria può ora fare affidamento sul Centro di eccellenza congiunto di AMS e sulla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Anversa. Più che mai, Anversa diventerà così il fulcro della ricerca accademica di alto livello e dei programmi di master a prova di futuro sulla catena di approvvigionamento, i trasporti e la logistica.

AMS e C-MAT si completano a vicenda perfettamente, in termini di argomenti, approccio e rete.

Obiettivi formativi

Dopo aver frequentato questo programma:

  • Hai una conoscenza ampia e approfondita e una comprensione delle questioni contemporanee e delle interdipendenze del settore dei trasporti, sulla base dei risultati della ricerca e dell'esperienza internazionale tratta dall'industria dei trasporti.
  • Hai una conoscenza specializzata e una comprensione della complessità delle catene di trasporto, delle sue varie modalità di trasporto, delle interfacce e degli attori e della loro rispettiva interazione con la gestione della logistica.
  • Hai una conoscenza specialistica e una conoscenza approfondita della complessità della gestione logistica, in particolare per quanto riguarda la gestione dell'import-export, l'immagazzinamento e la distribuzione di merci e la legislazione e la regolamentazione correlate.
  • Sarai in grado di formulare una domanda di ricerca, di impostare un piano di ricerca e di valutare criticamente i risultati della ricerca nell'ambito della gestione dei trasporti.
  • Sarai in grado di applicare le conoscenze e le competenze scientifiche acquisite per sviluppare soluzioni efficaci per problemi aziendali reali.
  • Sarai in grado di applicare le conoscenze e le competenze scientifiche acquisite al fine di preparare decisioni politiche relative all'economia aziendale in materia di trasporti, per implementarle e seguirle nella catena di trasporto.
  • Sarai in grado di riflettere in modo critico sugli sviluppi sociali, come la sostenibilità, e il loro impatto sull'industria dei trasporti da una prospettiva (inter) nazionale.
  • Sarai in grado di analizzare e sintetizzare criticamente le proprie ricerche e / o soluzioni per casi studio complessi mediante metodologie scientificamente valide e sarai in grado di presentarle in modo chiaro e conciso.

Chi stiamo cercando?

  • Sei interessato a conoscere tutte le funzioni del settore dei trasporti, inclusi il trasporto marittimo, le nuove innovazioni e l'economia industriale avanzata, ecc.
  • Sei di mentalità aperta e desideroso di trovarti in un ambiente veramente internazionale e multiculturale.
  • Hai una laurea magistrale o una laurea quinquennale in una materia pertinente, con buoni risultati degli studi o una laurea triennale di quattro anni in caso di equivalenza dimostrabile con una laurea magistrale (ad es. Sulla base del curriculum del programma, partecipazione con successo a pertinenti corsi accademici aggiuntivi / formazione e / o esperienza professionale pertinente).

Grado

Al completamento con successo di questo Master, riceverai il seguente titolo: "Master of Science in Maritime and Air Transport Management".

programma scolastico

Nel primo semestre parteciperai ai corsi obbligatori (9 crediti ECTS) e sceglierai tra le opzioni Fondamenti di gestione e Fondamenti di ricerca (33 crediti ECTS).

Principi di gestione

L'opzione Management Fundamentals è progettata per gli studenti che desiderano aggiornare le proprie conoscenze e abilità nel settore dei trasporti e dell'economia. Ti prepara principalmente per una carriera manageriale nel settore del trasporto marittimo o aereo.

Corsi base:

  • Economia e politica delle imprese di trasporto
  • Tecnologia e innovazione
  • Abilità di leadership globale
  • Economia manageriale avanzata
  • Ambiente di business
  • Capital Budgeting e Finanziamento
  • Metodologia del progetto
  • Tesi di laurea magistrale in gestione dei trasporti

Fondamenti di ricerca

L'opzione Fondamenti di ricerca ti offre una formazione più metodologica e quantitativa. Riceverai un'ottima preparazione per una carriera, ad esempio, consulenza, politica o ricerca nel settore del trasporto marittimo o aereo. Inoltre, questa opzione può gettare le basi per ulteriori attività accademiche come un dottorato di ricerca.

Corsi base:

  • Economia e politica delle imprese di trasporto
  • Abilità di leadership globale
  • Metodologia di ricerca
  • Economia industriale avanzata
  • Economia del benessere
  • Modellazione dei trasporti
  • Tesi di laurea magistrale in ricerca sui trasporti

Nel secondo semestre, farai una scelta tra una specializzazione in trasporto aereo o trasporto marittimo. In questo modo, puoi, ancora di più, adattare il tuo programma ai tuoi interessi e background specifici. Dai un'occhiata agli elettivi per vedere quali corsi fanno parte di ogni major.

Principali trasporti marittimi Principali trasporti aerei
  • Economia e affari portuali
  • Economia e affari marittimi
  • Catene di approvvigionamento marittimo
  • Economia e affari del trasporto aereo
  • Gestione aeroportuale
  • Strategie tariffarie per il trasporto aereo

Abilità di leadership globale

In AMS ti imbarchi in un viaggio di sviluppo personale attraverso il quale crescerai come persona e futuro leader. Con il percorso Global Leadership Skills, ti sfidiamo e ti istruiamo a diventare più consapevole di chi sei, di come collabori con gli altri e del tipo di carriera che desideri intraprendere.

Durante questo viaggio, ci concentreremo su questi tre livelli di apprendimento lavorando con una combinazione di esercizi, strumenti di autoanalisi, momenti di riflessione, follow-up individuale, sessioni collettive e coaching tra pari. Ti offriremo strutture pertinenti che ti aiuteranno a capire chi sei e come ti relazioni con gli altri. Ti supporteremo nella comprensione dei tuoi punti di forza e delle tue esigenze e nella definizione delle tue aree di crescita. Ti sfideremo nello sviluppo di una rivendicazione di leadership personale che implica una prospettiva globale e sostenibile.

Lo sviluppo delle capacità di leadership globale è più che un "bello da avere", è un prerequisito fondamentale per il successo professionale e i reclutatori lo valuteranno quando farai domanda per un lavoro. I datori di lavoro di oggi sono alla ricerca di una serie impressionante di competenze trasversali nella selezione dei giovani laureati. Questi includono la consapevolezza di sé, la capacità di lavorare in collaborazione con gli altri, le capacità di leadership, la capacità di adattarsi a nuove situazioni e di sviluppare nuove abilità, l'apertura e il rispetto per le diverse prospettive, la consapevolezza multiculturale e il pensiero a lungo termine e di sistema, per citarne solo alcuni. Questo corso si propone di supportarti nello sviluppo di queste abilità e nel trovare un incontro tra chi sei e ciò di cui ha bisogno il mondo del lavoro; tra le tue ambizioni di carriera e ciò che i datori di lavoro cercano.

Bootcamp AMS

Una volta che ti sei registrato a questo programma, puoi registrarti al nostro bootcamp AMS, che sarà organizzato la settimana prima dell'inizio del tuo programma. Puoi aspettarti corsi di scrittura accademica, inglese professionale, metodi di ricerca aziendale e gestione finanziaria. Questa scuola estiva non è obbligatoria ma altamente raccomandata. Non solo ti offriamo corsi di rigore accademico, ma ti offriamo anche un viaggio in una delle città più antiche del Belgio, Bruges, e ovviamente è un'opportunità ideale per conoscere i tuoi compagni studenti.

Ammissione

Sfondo accademico

Questo programma è organizzato in collaborazione con C-MAT. Puoi candidarti tramite C-MAT.

I requisiti di base per accedere al programma sono un diploma universitario (che comprende un programma a tempo pieno minimo di 4 anni) in una materia pertinente e una conoscenza approfondita dell'inglese.

L'ammissione sarà concessa dalla commissione giudicatrice tenendo conto del fascicolo di domanda dello studente, del background accademico, della motivazione, delle competenze linguistiche e, se applicabile, dell'esperienza professionale. Uno dei requisiti di accesso di base per il programma è un diploma universitario:

  • I candidati devono possedere una laurea magistrale o cinque anni di laurea in una materia pertinente, con buoni risultati di studio.
  • I candidati con un diploma di laurea di quattro anni di studio possono essere ammessi in caso di equivalenza dimostrabile con un diploma di laurea magistrale (ad es. Sulla base del curriculum del programma, partecipazione con successo a corsi accademici / formazione aggiuntivi pertinenti e / o esperienza professionale pertinente).
  • Non saranno ammessi ai corsi di laurea magistrale i candidati con solo una laurea triennale di studio. Più diplomi di laurea triennale non sono equivalenti a un master.
  • I candidati che hanno conseguito il titolo universitario con il sistema europeo di Bologna (vedere http://www.ehea.info/members.aspx) devono essere in possesso di un titolo di studio comparabile al livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche.
  • Un'esperienza lavorativa rilevante (preferibilmente un minimo di 2 anni) può essere un ulteriore vantaggio di selezione.
Conoscenza della lingua inglese

Poiché il programma è insegnato in inglese, tutti i candidati devono essere in grado di leggere, seguire lezioni ed esprimere i propri pensieri in un fluente inglese scritto e parlato. Per gli studenti la cui prima lingua non è l'inglese, sono richieste le seguenti qualifiche:

  • A TOEFL (Test of English as a Foreign Language). È richiesto un punteggio minimo di 550 per il test cartaceo (PBT) o 213 per il test basato su computer (CBT) o 80 per il punteggio TOEFL basato su Internet (iBT);
  • Il British Council IELTS (International English Language Testing Service con un punteggio minimo di 6.5);
  • Standard soddisfacente nella sezione verbale del test di Princeton ( GMAT , Graduate Management Admission Test).
  • Test equivalenti da organizzazioni di test linguistiche accreditate con un risultato che dimostri la tua conoscenza della lingua inglese;
  • Una laurea di primo livello conseguita presso un'università / college europeo o un'istituzione estera che fornisca una prova adeguata della conoscenza della lingua inglese;
  • Altre prove che dimostrano la tua conoscenza della lingua inglese e che soddisfano la Commissione giudicatrice.

I candidati che considerano la loro conoscenza dell'inglese insufficiente, sono quindi vivamente invitati a seguire corsi di lingua inglese, sia nel loro paese d'origine prima di partire, sia durante il loro soggiorno ad Anversa. Durante ogni anno accademico, l'Università di Anversa organizza corsi intensivi di lingua inglese per stranieri.

Ultimo aggiornamento Settembre 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Antwerp Management School, the autonomous management school of the University of Antwerp (Belgium), offers 8 accredited Advanced Masters in a truly international context with study options in: Belgium ... Ulteriori informazioni

Antwerp Management School, the autonomous management school of the University of Antwerp (Belgium), offers 8 accredited Advanced Masters in a truly international context with study options in: Belgium, China, Brazil, Italy and the USA. Moreover, we are ranked #37 in the Financial Times for our Master in Management (2019). Leggi meno