Master in gestione dei media

Generale

Descrizione programma

Il Master of Science in Media Management è offerto dalla Facoltà di scienze della comunicazione USI di Lugano.

Il programma completo è composto da 120 ECTS e dura 2 anni. Questo Master offre la possibilità di studiare gli aspetti fondamentali di come operano le società dei media e di approfondire la comprensione delle attività manageriali di tali società (strutture economiche, politica del settore, ricerca, creazione e costruzione di prodotti e servizi, gestione legale, ecc. ,). Il programma di studio prevede anche un'analisi dei processi di produzione e diffusione di contenuti editoriali di diverso tipo: giornali, libri, programmi TV e radio, film, contenuti online.

Laurea conseguita

Laurea specialistica in comunicazione, specializzazione in gestione dei media

Struttura e contenuti

L'MSc in Media Management USI mira ad aiutare i gestori dei media e i comunicatori di business a migliorare la loro professionalità ea prepararsi ad affrontare le numerose sfide poste da un periodo di cambiamenti senza precedenti ai moderni mass media digitali.

Il corso offre ai neolaureati una solida base per una carriera nel settore dei media e della comunicazione esaminando i fattori chiave per una maggiore competizione nei media locali, nazionali e internazionali.

Il programma è rivolto a tutti gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nei media e ai professionisti delle attività relative alla comunicazione in organizzazioni commerciali e non commerciali di ogni tipo. Il corso aiuta gli attuali dipendenti e manager presso i media, le aziende di comunicazione e le autorità pubbliche e delle ONG competenti ad analizzare criticamente ciò che hanno fatto, identificare ciò che può essere migliorato e sviluppare un sistema più sistematico e rigoroso di buone pratiche nel trattare comunicazioni e media.

Inoltre, chiunque stia pianificando una carriera o avendo e l'interesse per queste industrie essenziali e in forte espansione troveranno nel programma una base formidabile per i futuri progressi. Il Master in Gestione dei media esamina le aree chiave di economia dei media, convergenza digitale, gestione strategica, diritto dei media e copyright, editoria digitale, nonché moduli specialistici sulla gestione della televisione, del cinema e dei social media. Il corso è tenuto da accademici a tempo pieno guidati dal professor Matthew Hibberd e da manager professionisti con esperienza pratica nel settore dei media e della comunicazione.

tirocinio

Una parte cruciale di questo programma accademico è lo stage.

I tirocini mirano a consentire agli studenti di entrare in contatto con il mondo professionale, in Svizzera e all'estero, in ambienti professionali coerenti con il programma Master, in aziende come emittenti televisive e radiofoniche, agenzie di stampa, ecc.

  • cinguettio
  • Walt Disney
  • Sky Italia
  • Mediaset
  • Festival del film di Locarno
  • Mondadori
  • Bertelsman
  • RSI
  • MTV
  • Eurosport
  • Ministero degli Affari Esteri
  • Governo del principato del Liechtenstein
  • Nestlè
  • IKEA

In alternativa allo stage e al fine di ampliare le proprie competenze scientifiche, gli studenti possono frequentare un semestre accademico all'estero o in Svizzera, in una delle università partner USI .

Durante questo semestre, gli studenti possono integrare i corsi frequentati a Lugano nei primi due semestri con altre materie nella gestione dei media.

Tesi di laurea

Le tesi di laurea si propongono di concludere la preparazione degli studenti e mirano ad approfondire l'analisi di un argomento che gli studenti possono decidere, nell'ambito del programma del Master.

Il lavoro di ricerca, supervisionato da uno o più professori del Master, può essere teorico o empirico: gli studenti devono dimostrare di essere in grado di utilizzare concetti, teorie, metodologie e strumenti adeguati e di avere capacità di analisi, sintesi e redazione.

Prospettive di carriera

L'obiettivo del Master è quello di formare professionisti che, sulla base delle conoscenze acquisite sulle caratteristiche dei media, possano adempiere alle attività di progetto, coordinamento e controllo dei processi di produzione e distribuzione all'interno delle società editoriali, radiotelevisive, audiovisive ed elettroniche.

I nostri studenti acquisiscono anche competenze specifiche quando si tratta dei principali fattori contestuali del settore dei media, compresa quella conoscenza culturale, politico-economica e specifica dei media di servizio pubblico. Al fine di consentire agli studenti di familiarizzare con il mondo professionale, il Master offre stage presso aziende che operano nel settore dei media.

Ammissione

Tutti gli studenti che hanno conseguito una laurea in un'università riconosciuta in scienze della comunicazione, umane e sociali.

I candidati con una laurea presso un'università di scienze applicate possono essere ammessi con un requisito aggiuntivo di 30-60 crediti ECTS da ottenere:

  • Frequentando di persona, durante gli studi del Master, una selezione dei nostri corsi di laurea e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere guadagnati prima della fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Studiando da solo una selezione dei nostri corsi di laurea. In questo caso, gli istruttori dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. La lettura e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: consente una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente inoltre di avviare il processo prima dell'inizio del programma del Master. I crediti devono essere guadagnati prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando i corsi di laurea in un'altra università riconosciuta prima di iniziare gli studi del Master. L'università e l'elenco dei corsi da frequentare devono essere concordati con il Direttore del Master.

linguaggio

L'ammissione ai programmi di livello universitario (Master) in lingua inglese presso l' USI richiede una buona padronanza del linguaggio inglese. I madrelingua non inglese che richiedono tali programmi o il cui titolo precedente è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue (QCER) o equivalente (ad esempio TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 5.5
TOEFL Basato su computer: 183
Basato su Internet: 65
Carta: 513
Cambridge English FCE (primo certificato inglese)
TOEIC Ascolto e lettura: 785
Parlando: 150
Scrittura: 160

Gli studenti ammessi alle condizioni sopra menzionate (ad eccezione del Master in Cognitive Psychology in Health Communication) devono conseguire una competenza C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per ottenere il Master.

Il livello può essere certificato sia frequentando un corso di lingua offerto USI durante il semestre autunnale e primaverile, sia sostenendo l'esame finale, oppure fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale *.

* Il livello C1 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 7.0
TOEFL Basato su Internet: 100
Cambridge English CAE (certificato avanzato), grado C o superiore
BEC (inglese commerciale), grado C o superiore
TOEIC Ascolto e lettura: 945
Parlando: 180
Scrittura: 180

italiano

Poiché Lugano si trova nella Svizzera italiana, gli studenti potrebbero essere interessati ad acquisire le basi in italiano.

L'Università della Svizzera Italiana offre un corso di lingua italiana gratuito.

Procedura di richiesta

Per inviare la domanda, fare riferimento alle indicazioni per la compilazione del modulo online disponibile qui: http://application.lu. USI .ch.

Applicazione cartacea

Le domande possono anche essere inviate con il modulo di domanda e i documenti cartacei richiesti (le comunicazioni via e-mail o fax saranno respinte) al seguente indirizzo:

Università della Svizzera italiana
Facoltà di scienze della comunicazione
Ufficio ammissioni
Via G. Buffi 13
CH-6900 Lugano
Svizzera

Documentazione richiesta

I seguenti documenti devono essere inviati in forma cartacea:

  • Il modulo di domanda compilato (è possibile scaricarlo in formato pdf);
  • Fotocopia dei diplomi precedenti (laurea, licenza, laurea quadriennale, maturità);
  • Trascrizione ufficiale dei risultati degli esami universitari;
  • Traduzione certificata di diplomi scritti in una lingua diversa dall'italiano, tedesco, francese, inglese o spagnolo;
  • Curriculum vitae (Riprendi)
  • Lettera di motivazione personale redatta dal candidato;
  • Certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese;
  • Fotocopia di una carta d'identità o di altri documenti;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini stranieri già domiciliati in Svizzera.

Fotocopia dei certificati di laurea

Laddove un candidato non abbia soddisfatto tutti i requisiti per la laurea, la licenza o altro, la copia del diploma può essere inviata in una fase successiva, ma comunque non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso, si prega di indicare la data prevista per l'assegnazione e di allegare un documento ufficiale emesso dall'ente aggiudicatore che confermi questi termini.

Lettera motivazionale

I candidati sono tenuti a redigere una lettera (non più di una pagina) presentandosi e spiegando il loro particolare interesse e le ragioni per cercare l'ammissione a un determinato Master.

Tassa di registrazione

La convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli universitari tra i paesi firmatari e semplifica notevolmente l'amministrazione delle procedure di ammissione. Per questo motivo, i candidati i cui precedenti studi di laurea sono stati completati in paesi al di fuori della presente Convenzione (vedi elenco sotto) sono invitati a pagare una tassa di iscrizione di SFr. 100 che rappresentano i maggiori costi amministrativi per l'elaborazione di file più complessi. Se il candidato viene ammesso, la quota verrà detratta dall'importo della tassa di iscrizione per il primo semestre. La tassa amministrativa non è rimborsabile in altri casi: se l'ammissione non è concessa o se il candidato decide di ritirarsi o non si immette.

Scadenza della domanda

  • Le domande saranno accettate a partire da metà novembre .
  • La scadenza per le domande è il 31 agosto .
  • Il termine per la presentazione della domanda per i candidati che necessitano di un visto è il 31 maggio .
  • Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and intera ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and interactive approach, leaving room for practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno