Master in gestione dei contenuti digitali

Generale

Descrizione programma

La gestione dei contenuti digitali è un luogo di lavoro con una forte proiezione in tutto il mondo. Ciò è dimostrato dall'aumento del numero di società di consulenza e società dedicate alla progettazione dell'architettura web, alla realizzazione di studi sull'esperienza utente (UX), alla gestione della presenza di marchi nei social network (community manager), al miglioramento del posizionamento web in motori di ricerca (SEO) o per pianificare campagne di marketing online. Viene inoltre verificata la necessità di ulteriori lavori dedicati alla gestione della intranet, alla gestione elettronica dei documenti o all'amministrazione di siti Web pubblici. Questo fenomeno viene rilevato in medie e grandi aziende, in centri di ricerca, pubbliche amministrazioni, biblioteche, archivi, musei, ecc.

Per rispondere a questa domanda di lavoro, il Master in contenuti digitali forma professionisti specializzati nella progettazione, gestione e valutazione di prodotti e servizi relativi al contenuto digitale di aziende e istituzioni.

Si tratta di un'offerta formativa multidisciplinare di apprendimento basato su progetti (ABP) che consente agli studenti di analizzare l'ambiente di sviluppo e le sue competenze, applicare i principi metodologici del marketing digitale e pianificare e organizzare i processi per la diagnosi, la progettazione e la promozione di siti e applicazioni web. Allo stesso tempo, gli studenti sono addestrati all'uso di applicazioni informatiche per la creazione e lo sviluppo di prodotti e servizi digitali, metriche per l'analisi dell'uso e del comportamento degli utenti, nonché tecniche per migliorare l'esperienza dell'utente e usabilità.

Puoi richiedere un colloquio di persona, per telefono o tramite videochiamata con il coordinatore del master.

If you use this photo, I would be very appreciative if you would please credit in the caption or meta to "www.useproof.com".Austin Distel / Unsplash

Obiettivi e competenze

obiettivi

  • Acquisire conoscenze sull'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella ricerca e diffusione delle discipline umanistiche con una visione critica.
  • Ottieni formazione in metodologie per la progettazione di progetti in discipline umanistiche digitali.
  • Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per la progettazione, la creazione e lo sviluppo di applicazioni digitali in ambienti culturali (ad esempio, i musei).
  • Sapere come utilizzare soluzioni informatiche per sviluppare e parametrizzare prodotti e servizi.

competenze

Alla fine del master, gli studenti devono essere in grado di:

  • Conoscere i fondamenti e applicare le tecniche di concettualizzazione e modellizzazione di siti Web e applicazioni digitali in base allo scopo, agli obiettivi e agli scopi di un'organizzazione, impresa o progetto.
  • Analizzare l'ambiente e la concorrenza per sviluppare prodotti e servizi digitali orientati all'utente.
  • Conoscere e applicare i principi metodologici della gestione del marketing digitale, in particolare per migliorare il pubblico e le conversioni di siti Web e applicazioni digitali.
  • Applica metriche per analizzare l'uso e il comportamento degli utenti del sito Web.
  • Utilizzare tecniche diagnostiche di esperienza utente e usabilità di siti Web e applicazioni digitali.
  • Conoscere e utilizzare le applicazioni informatiche necessarie per creare e sviluppare prodotti e servizi digitali.
  • Pianifica e organizza all'interno di team multidisciplinari i processi di diagnosi, progettazione e promozione di siti Web e applicazioni digitali.Universitat de Barcelona Alumnos en el Campus" src="https://keystoneacademic-res.cloudinary.com/image/upload/q_auto,f_auto,w_743,c_limit/element/13/130616_F_EH_015_1847Alumnos.jpg" alt="130616_F_EH_015_1847Alumnos.jpg" />

Accedi al profilo

Il master è preferibilmente rivolto a laureati nei settori dell'Information and Documentation, Communication, Business e Information and Communication Technologies.

Si valuterà che i candidati hanno conoscenze e abilità nella gestione dei contenuti digitali accreditate attraverso la pratica professionale e la formazione non universitaria.

Inoltre, poiché la metodologia di apprendimento del master si basa in gran parte sul lavoro di progetto, si raccomanda anche ai candidati di sapere come lavorare in ambienti multidisciplinari, in cui presentano e difendono le proprie analisi e soluzioni e in cui sanno integrarsi idee di professionisti di altre discipline.

Infine, si valuterà anche che hanno una conoscenza dell'inglese di livello B1 o superiore.

130492_pexels-photo-3184481.jpegfauxels / pexels

programma scolastico

Itinerario di studio

1o semestre 2o semestre
  • Architettura dell'informazione (5 crediti)
  • Creazione di contenuti e SEO (5 crediti)
  • Esperienza utente (5 crediti)
  • Sistemi di gestione dei contenuti sul web (5 crediti)
  • Marketing digitale (5 crediti)
  • Preparazione e gestione di progetti (2,5 crediti)
  • Gestione dei social media (2,5 crediti)
  • Analitica digitale (5 crediti)
  • Elettivo (2.5 crediti)
  • Elettivo (2.5 crediti)
  • Elettivo (2.5 crediti)
  • Pratiche (7.5 crediti)
  • Final Master's Project (10 crediti)

Soggetti opzionali

Il master offre un totale di 6 materie opzionali tra cui lo studente deve sceglierne tre. Le materie facoltative dell'anno accademico 2019-2020 sono:

  • Accessibilità (2.5 crediti)
  • Applicazioni e dispositivi mobili (2,5 crediti)
  • Progetti di digitalizzazione e sicurezza dei contenuti (2,5 crediti)
  • Concezione e progettazione di siti web culturali (2,5 crediti)
  • Concezione e progettazione di siti web governativi e di amministrazione aperta (2,5 crediti)
  • E-commerce e spazi web transazionali (2,5 crediti)

Il master non può garantire che l'offerta di materie opzionali rimanga invariata durante i corsi.

pratiche

Le pratiche nelle aziende e nelle istituzioni sono un modo per approfondire la formazione pratica degli studenti, che è stata supervisionata dalla Facoltà, un primo contatto con il mercato del lavoro o un modo per dimostrare varie branche del settore professionale.

Soggiornare in aziende e istituzioni può essere curricula pratico (obbligatoria dins del marc d'una assegnatura trunk) o pratica no curricula o volontariato (feti in marcature di convenienza della cooperazione educativa). È anche possibile alloggiare nei centres de l'estranger, con la modalità delle pratiche pratiche.

success, seo, businessDiggityMarketing / Pixabay

opportunità di lavoro

Le conoscenze, abilità e attitudini acquisite nel Master in Digital Content Management sono in perfetta armonia con la domanda di lavoro di importanti settori professionali.

Uno dei più importanti sono le società di consulenza e le società dedicate alla pianificazione di campagne di marketing online, alla gestione della presenza di marchi nei social network (community manager), agli studi sull'esperienza utente (UX) o al architettura web.

Sottolinea inoltre la presenza del professionista nella gestione dei contenuti digitali in aziende, biblioteche, archivi, musei, ecc., Dove svolge attività di gestione della rete intranet, gestione di documenti elettronici, progettazione di archivi digitali, creazione di portali web, musei virtuali, ecc.

Anche il settore della creazione di prodotti editoriali e distribuzione di informazioni su supporti wireless, come tablet o smartphone, è uno sbocco professionale tipico di questi studi.

Infine, l'inserimento lavorativo nelle diverse amministrazioni pubbliche non è trascurabile, soprattutto in quei compiti relativi all'amministrazione elettronica e alla gestione dei file elettronici.130623_Imagen3_MGCDMasterGestiondeContenidosDigitales.jpg

130624_Enfused-_MG_8417_DxO.jpg
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

La Universidad de Barcelona es la universidad pública principal de Cataluña, con el mayor número de estudiantes y la oferta formativa más amplia y completa. Además, es el principal centro de investiga ... Ulteriori informazioni

La Universidad de Barcelona es la universidad pública principal de Cataluña, con el mayor número de estudiantes y la oferta formativa más amplia y completa. Además, es el principal centro de investigación universitario del Estado y uno de los más importantes de Europa, tanto por el número de programas de investigación como por la excelencia lograda en este terreno. Leggi meno