Master in gestione aziendale
ISAG - European Business School
Informazione chiave
Posizione del campus
Porto, Portogallo
Le lingue
Inglese, Portoghese
Formato di studio
Miscelato, Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 4.586 / per year *
Scadenza della domanda
02 Aug 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
* Tabella in uso per l'anno accademico 2022/2023
introduzione
OBIETTIVI
Questo ciclo di studi che porta al titolo di Master ha come scopo principale l'acquisizione da parte degli studenti di un elevato livello di specializzazione professionale in aree gestionali critiche per il successo aziendale, compatibile con la complessità delle sfide derivanti dall'intensificarsi della concorrenza, dalla globalizzazione e dal contesto avverso in cui le imprese dovranno operare.
In articolazione con gli studi di I° ciclo della laurea in Economia Aziendale insegnata all'ISAG, il Master si propone di approfondire le conoscenze acquisite e di fornire agli studenti una visione strategica, sistemica e integrativa dell'attività delle imprese e la consapevolezza dell'inter- rapporto tra le parti e il tutto con l'ambiente.
Essa è essenzialmente finalizzata alla formazione di quadri e dirigenti per l'esercizio di funzioni nell'ambito della gestione aziendale, siano essi Piccole e Medie Imprese (PMI) o grandi imprese, ed ha i seguenti obiettivi specifici:
a) Formare gli studenti a una comprensione rigorosa dei punti di forza e di debolezza interni dell'azienda e delle capacità distintive, sviluppando al contempo le loro capacità di analizzare l'ambiente e identificare rigorosamente le minacce e le opportunità che esso presenta all'azienda.
b) Promuovere la padronanza di strumenti, metodi e tecniche che consentano un'ottimizzazione dell'efficienza e dell'efficacia aziendale, sviluppando nel contempo la creatività degli studenti alla ricerca di risposte innovative e differenzianti.
c) Sviluppare competenze, attitudini e valori coerenti con l'esercizio di funzioni e posizioni di elevata responsabilità nelle imprese, in un ambiente di apprendimento e studio coerente, innovativo e ad alta risoluzione dei problemi.
d) Sviluppare capacità decisionali e comunicative per la diagnosi, la comprensione e la valutazione di situazioni aziendali complesse.
e) Contribuire allo sviluppo negli studenti di un comportamento di integrità, responsabilità e impegno nei confronti dell'azienda e della società in cui sono inseriti.
ORGANIZZAZIONE MASTER E PIANO CURRICULARE
Il programma di questo master è strutturato in tre semestri.
Con durata normale di un anno e mezzo e scadenza massima di sei semestri dopo l'ammissione, prevede un corso magistrale composto da 11 unità curriculari (parte curriculare del programma del master), a cui seguirà un periodo di lavoro individuale ma supervisionato che può consistere in una dissertazione scientifica o in un project work, originale e appositamente creato a tale scopo, o anche in un tirocinio professionale con relazione finale, nei termini stabiliti dal presente regolamento.
Per ottenere la laurea magistrale lo studente deve completare 90 crediti ECTS, che vengono distribuiti nel modo seguente
a) Parte curriculare: Approvazione nelle 11 unità curriculari del corso magistrale: 60 CFU;
b) Approvazione, nell'atto pubblico di difesa, della tesi, del lavoro a progetto o del tirocinio professionale: 30 crediti ECTS.
COMPETENZE DA SVILUPPARE
In accordo con i requisiti richiesti dai datori di lavoro, al termine di questo corso di laurea magistrale, si intende che gli studenti acquisiscano le seguenti principali competenze (da sviluppare nel corso della loro vita professionale in modo prevalentemente autonomo o autonomo):
- Saper interpretare l'evoluzione del contesto aziendale e valutarne l'impatto sull'azienda;
- Avere una visione globale, interfunzionale e integrativa dell'azienda, che consenta loro di identificare e valorizzare le capacità distintive su cui dovrebbero basarsi le strategie competitive dell'azienda nel mercato
- Padroneggiare il processo di identificazione e sviluppo delle strategie aziendali;
- Sviluppare una corretta comprensione in termini di ottenimento e preparazione di informazioni per un efficace processo decisionale nelle aree di marketing, investimento, disinvestimento e finanziamento;
- Svolgere operazioni sui mercati finanziari nazionali ed internazionali;
- Prevedere il posizionamento dell'azienda nella complessa trama delle operazioni e dell'attività economica e commerciale, che coinvolge fornitori, concorrenti e clienti diretti e indiretti, fino al cliente finale;
- Saper creare e gestire un rigoroso sistema decisionale, decidere e agire responsabilmente nei confronti della società e dei vari stakeholder dell'azienda;
- Promuovere la previsione, il monitoraggio e la gestione sistematica del rischio aziendale;
- Impegnarsi nella creazione di valore ed essere in grado di gestire in modo efficiente ed efficace l'attuazione delle azioni e valutarne i progressi.
USCITE PROFESSIONALI
Sulla base del profilo professionale definito, basato su una solida formazione orientata allo sviluppo delle competenze sopra descritte, i possibili sbocchi professionali per i futuri laureati del Master in Business Management, tra gli altri:
- Direzione Generale: amministratore d'impresa, consigliere di gestione, consigliere di gestione di un'area o divisione funzionale e consulente di gestione strategica;
- Marketing: direttore marketing, account manager, product manager, assistente marketing, service manager, consulente marketing
- Finanza e controllo: direttore finanziario, assistente direttore finanziario, controller o assistente controller, analista di progetto, tecnico di controllo del budget
- Controllo di gestione: amministratore, revisore del controllo di gestione, consulente per il controllo di gestione;
- Risorse Umane: direttore delle risorse umane, vicedirettore delle risorse umane, tecnico del dipartimento delle risorse umane, consulente delle risorse umane e dell'organizzazione;
- Didattica e ricerca nell'area della gestione aziendale.
LINGUA DI ISTRUZIONE : portoghese
Curriculum
CONTENUTI DEL CORSO
1° ANNO
1° semestre
- Economia monetaria e digitale
- Finanza aziendale
- Gestione del marketing
- Gestione strategica
- Gestione e Direzione delle Risorse Umane
2° semestre
- Contabilità e revisione contabile
- Gestione della produzione e delle operazioni
- Servizi e Marketing B2B
- Metodologie di ricerca
- Simulazione aziendale
- Sistemi di Pianificazione e Controllo di Gestione
2° ANNO
1° semestre
Una delle seguenti opzioni:
- dissertazione
- Tirocinio professionale
- Lavoro a progetto
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
USCITE PROFESSIONALI
Direzione Generale: amministratore d'impresa, consigliere di gestione, consigliere di gestione funzionale o di divisione e consulente di gestione strategica | Finance & Control: chief financial officer, assistente chief financial officer, controller o assistente controller, analista di progetto, tecnico di controllo del budget | Controllo di gestione: amministratore, revisore del controllo di gestione, consulente per il controllo di gestione | Risorse umane: direttore delle risorse umane, vicedirettore delle risorse umane, tecnico del dipartimento delle risorse umane, consulente e organizzazione delle risorse umane | Didattica e ricerca nell'area della gestione aziendale.