Master in gestione aziendale internazionale
Oxford Brookes University
Informazione chiave
Posizione del campus
Headington, Regno Unito
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 - 2 anno
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
GBP 16.200 / per year *
Scadenza della domanda
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La prima data di inizio
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* Studenti del Regno Unito a tempo pieno: £ 11.000 | Studenti internazionali/UE a tempo pieno: £ 16.200
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introduzione
Il nostro corso di Master in International Business Management è accreditato dall'Associazione degli MBA (AMBA) e dal Chartered Management Institute (CMI). Il corso ti preparerà per una carriera internazionale di successo con un'organizzazione commerciale o senza scopo di lucro.
Imparerai a:
- identificare, analizzare e valutare una serie di problemi relativi al business
- sviluppare risposte adeguate a questi problemi
- selezionare la linea d'azione più appropriata
Imparerai tutte le funzioni chiave di un'azienda del ventunesimo secolo. A seconda dei tuoi interessi, puoi personalizzare il tuo corso con una delle sei diverse specializzazioni del corso MSc International Business Management.
- Gestione aziendale internazionale e responsabilità sociale d'impresa
- Gestione aziendale internazionale e imprenditorialità
- Gestione commerciale e marketing internazionale
- Gestione e finanza aziendale internazionale
- Gestione degli affari internazionali e della catena di approvvigionamento
- Gestione aziendale internazionale e strategia digitale
Accreditamenti
Galleria
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Curriculum
Moduli di studio
Moduli obbligatori
- Global Strategic Management
La gestione strategica è il processo attraverso il quale i manager formulano e implementano strategie per generare alte performance. In questo modulo svilupperete la vostra comprensione della sfida strategica manageriale: come ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Vi impegnerete in una valutazione critica delle principali questioni strategiche. Si prenderà in considerazione il contesto economico più ampio e si esplorerà il motivo per cui la strategia è importante, il modo in cui le organizzazioni prendono decisioni strategiche attraverso i processi di analisi, scelta e gestione responsabile ed etica e la leadership. - Innovazione, cambiamento e organizzazioni
L'obiettivo di questo modulo è quello di fornire una panoramica su una serie di argomenti che rappresentano le questioni chiave dell'innovazione e del cambiamento e del contesto organizzativo nella moderna gestione generale. Il modulo è orientato al futuro, dall'organizzazione contemporanea agli sviluppi futuri. Una prospettiva chiave è lo sviluppo fino ad oggi dell'imprenditorialità, dell'innovazione, del cambiamento e delle pratiche organizzative, che rende gli studenti consapevoli dei modelli e dei cicli a lungo termine e del modo e della misura in cui il passato può plasmare il presente. - Introduzione ai principi del marketing
In questo modulo verranno introdotti i principi chiave del marketing. Si analizzeranno i ruoli degli acquirenti, l'ambiente del marketing e le modalità di pianificazione, gestione e monitoraggio dei programmi di marketing in un ambiente internazionale. - Sviluppare le competenze per la leadership aziendale
I leader di successo hanno approcci diversi al loro lavoro e condividono una serie di tratti di personalità diversi. Uno degli scopi principali di questo modulo è quello di incoraggiarvi a sviluppare un forte senso di autoconsapevolezza dei vostri punti di forza e di debolezza come manager e colleghi. Inoltre, svilupperete una serie di competenze trasferibili che sono fondamentali per una pratica manageriale di successo. Queste includono le capacità decisionali, le capacità di lavorare in gruppo e le capacità interpersonali e altre associate allo sviluppo dell'efficacia personale. - Operations Management
In questo modulo svilupperete la comprensione della capacità di un'organizzazione di fornire beni e servizi di qualità, quantità e costo tali da soddisfare le esigenze dei clienti, facendo un uso efficiente delle risorse. I principi chiave introdotti in questo modulo possono essere applicati a qualsiasi settore e funzione aziendale. I temi trattati includono l'etica, la sostenibilità ambientale, il business globale, la complessità e l'incertezza e lo sviluppo professionale continuo. - Finanza e contabilità per le imprese
In questo modulo svilupperete la vostra valutazione critica delle informazioni finanziarie aziendali dal punto di vista degli utenti. Si studierà la contabilità finanziaria e gestionale in tre aree: le basi (terminologia, scopi, utenti), le norme e i regolamenti e le entità aziendali.- Contabilità finanziaria - principali rendiconti finanziari, conti pubblicati e analisi e interpretazione attraverso gli indici.
- Contabilità gestionale - determinazione dei costi, budgeting e forecasting, gestione del budget e determinazione dei prezzi.
- Metodi di ricerca
Questo modulo vi prepara a completare una ricerca sistematica e di alta qualità nel campo del business e della gestione, e vi prepara ad avere successo nella vostra tesi finale o in un altro modulo capstone. Imparerete come intraprendere una ricerca efficace attingendo a una serie di fonti di dati secondari e primari e sarete introdotti a una serie di strumenti necessari per la ricerca, tra cui questioni metodologiche, tecniche di raccolta dei dati e abilità di studio. - Progetto di consulenza o Gestione internazionale in pratica: Viaggio di studio
È possibile scegliere tra:- Progetto di consulenza: acquisire un'esperienza pratica di progetto internazionale lavorando in un team interculturale su un problema reale per un'organizzazione cliente. Svilupperete capacità di problem solving e di comunicazione, nonché la capacità di lavorare in team interculturali. Il team lavorerà virtualmente, faccia a faccia e con l'aiuto di tutor.
- Viaggio di studio internazionale: questo modulo offre un'esperienza pratica e intensiva delle idee e delle pratiche commerciali attuali attraverso la visita a imprese multinazionali e organizzazioni internazionali. Incontrerete i leader di aziende globali e organizzazioni internazionali e avrete l'opportunità di visitare le strutture. Il programma prevede presentazioni di dirigenti, manager e accademici locali e internazionali. Per partecipare al viaggio di studio gli studenti sono tenuti a pagare una quota aggiuntiva, vedi la sezione Gite per gli esempi di costi.
Moduli opzionali
- Comprendere il comportamento dei clienti
Valuterete criticamente il comportamento dei clienti e le loro interazioni con il marketing. Sulla base della scienza comportamentale, analizzerete perché i clienti si comportano così e come le attività di marketing influenzano i loro comportamenti. Questa analisi informa la vostra comprensione critica e l'implementazione di pratiche di marketing strategiche e responsabili. Una dimensione innovativa di questo corso è l'indagine sugli agenti di cambiamento che influenzeranno in modo significativo i comportamenti dei clienti in futuro, ad esempio le neuroscienze, il cambiamento climatico e l'innovazione tecnologica. Si tratta di un modulo analitico che utilizza le evidenze della ricerca per informare la valutazione, il comportamento e la ricerca sulla comunicazione. - Strategia di marketing globale
In questo modulo, applicherete i concetti studiati in precedenza con particolare attenzione all'ambiente globale del marketing. Svilupperete la vostra comprensione della creazione di un vantaggio competitivo sostenibile in un contesto globale, dell'implementazione di strategie che tengano conto della convergenza e della divergenza delle preferenze dei consumatori, della creazione di prodotti e marchi globali che abbiano un'applicazione e un'attrattiva quasi universali e dell'importanza delle questioni etiche e sociali nel mercato globale. - Resourcing, Talent and Performance Management
Uno dei principali obiettivi della funzione risorse umane (HR) è la mobilitazione della forza lavoro. Le organizzazioni possono funzionare solo se sono in grado di mettere insieme team di persone con le competenze necessarie per raggiungere i loro obiettivi e per mantenere i loro risultati. In questo modulo ci si concentra sugli aspetti pratici del reclutamento, della selezione, della fidelizzazione e dell'uscita dei dipendenti. Sviluppate le conoscenze e le competenze necessarie per il resourcing e la gestione dei talenti in un contesto globale. Si comprenderà come la gestione delle prestazioni possa supportare gli obiettivi strategici di un'organizzazione, come le prestazioni delle persone possano essere migliorate e ispirate dalla leadership e come contribuiscano a creare organizzazioni lavorative ad alte prestazioni. - Gestione dei rapporti di lavoro
Questo corso svilupperà la vostra comprensione della gestione dei rapporti di lavoro all'interno di un'azienda globale. Le relazioni di lavoro sono un argomento in continua evoluzione, influenzato da fattori esterni (politici ed economici) e interni (management e stile di gestione). Esplorerete l'impatto dei diversi contesti nazionali sull'occupazione e i ruoli delle diverse parti interessate nei sistemi di relazioni di lavoro. Inoltre, analizzerete criticamente i rapporti di lavoro in un'organizzazione e formulerete suggerimenti per migliorare la gestione delle risorse umane. Questo modulo comprende un laboratorio di abilità pratiche. - Teoria e pratica imprenditoriale
Questo modulo migliora la comprensione dell'impresa e dell'imprenditorialità e aiuta a sviluppare competenze imprenditoriali fondamentali. Queste competenze comprendono la generazione e la valutazione di idee, la comunicazione, il networking e la valutazione dei rischi. Inoltre, svilupperete una comprensione dell'impatto sociale ed economico dell'imprenditorialità. Il modulo si concentra sullo sviluppo di una comprensione dei fattori relativi allo sviluppo dell'imprenditore, dell'idea imprenditoriale e dell'organizzazione imprenditoriale. Studiando questi argomenti, il modulo colma il divario tra teoria e pratica. - Pianificazione di nuove iniziative imprenditoriali
Questo modulo sviluppa le capacità di pianificazione aziendale ed è essenziale per gli studenti che intendono avviare e gestire la propria attività. Il cuore del modulo è la valutazione del modello di business di un'azienda. Preparerete in gruppo un business plan per un'impresa nuova o esistente, che sarà valutato da una commissione. Verrà valutato in base alla sua logica economica, al valore per il cliente e al ritorno sull'investimento per i proprietari. - Simulazione strategica d'impresa
Questo modulo insegna a prendere decisioni di gruppo. Si tratta di uno scenario di sviluppo di una nuova impresa, attraverso il quale si applica la comprensione dei principi di business e di imprenditorialità a una simulazione al computer. La simulazione metterà alla prova le vostre decisioni commerciali, imprenditoriali e di gestione responsabile nella gestione di un'azienda internazionale e prenderà in considerazione una serie di funzioni aziendali. Svilupperete competenze manageriali come la gestione del team, la definizione del budget, la definizione di strategie, l'implementazione di una strategia di comunicazione e la gestione di attività inaspettate della concorrenza. - Corporate Governance e Responsabilità Sociale
In questo modulo, imparerete a conoscere prospettive alternative sulla gestione strategica e sulla corporate governance. Questo comprenderà le questioni relative alle parti interessate, tra cui l'etica, la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa (CSR). Svilupperete la vostra comprensione degli approcci alla soluzione dei problemi quando si governa nel settore aziendale. I vostri studi prenderanno in considerazione le questioni attuali e le implicazioni sociali della governance. Inoltre, vi concentrerete sull'impatto della globalizzazione sulle pratiche di gestione internazionale. Sarete dotati delle conoscenze necessarie per migliorare le decisioni gestionali che comportano scelte etiche. Infine, si rifletterà sulle proprie ipotesi sul ruolo dei manager e delle organizzazioni in un contesto complesso e stimolante, attraverso l'esplorazione di questioni contemporanee in materia di RSI. - Concetti di finanza aziendale
Studierete come le aziende gestiscono le loro finanze all'interno di una società in linea con la loro strategia aziendale. Ciò include la comprensione dei diversi metodi utilizzati per la valutazione di un'azienda. Capirete anche come vengono prese le decisioni aziendali chiave dal punto di vista finanziario, come l'investimento in grandi progetti, la gestione del capitale circolante e la valutazione del rischio. - Mercati e istituzioni finanziarie
Studierete come le aziende interagiscono in un contesto finanziario esterno, comprendendo come i fondi vengono forniti attraverso i mercati e le istituzioni. Questo modulo analizza il funzionamento dei mercati finanziari, compresi i mercati azionari, i mercati delle attività a reddito fisso e i mercati dei derivati, concentrandosi sulle questioni relative al prezzo degli asset e all'efficienza del mercato. Per quanto riguarda le istituzioni, esaminiamo la trasformazione del settore finanziario a seguito della globalizzazione, dell'innovazione tecnica e dei cambiamenti normativi. - Approvvigionamento & Supply Chain Management
In un ambiente economico sempre più globalizzato, la capacità delle organizzazioni di identificare e gestire reti di approvvigionamento e singole catene di fornitura è cresciuta di importanza. È di vitale importanza che i rapporti a monte e a valle con i fornitori e i clienti siano gestiti in modo efficace per garantire il valore aggiunto, controllando i costi e soddisfacendo in ultima analisi il cliente. In questo modulo imparerete a conoscere gli elementi e le attività chiave della gestione degli acquisti e della catena di fornitura, a capire come questa funzione supporta l'organizzazione in senso lato e i suoi obiettivi, e a capire come queste attività possono essere gestite per garantire un risultato ottimale. - Strategico & Logistica sostenibile
La logistica fisica si occupa della gestione e del controllo delle attività e dei processi lungo una catena di fornitura, dall'approvvigionamento dei materiali alla movimentazione, distribuzione e consegna dei prodotti finiti che soddisfano gli ordini dei clienti. I clienti sono diventati sempre più esigenti, vogliono di più a meno e un maggiore valore aggiunto. Ciò comporta spesso prodotti e servizi personalizzati, consegne rapide e sistemi informativi all'avanguardia. Questa nuova era di "attrazione" dei clienti e l'ambiente commerciale globalizzato, insieme all'enfasi sulla sostenibilità, hanno portato al concetto di "Logistica strategica e sostenibile". Gli studenti valuteranno come sistemi logistici e di distribuzione efficaci possano diventare fattori chiave per il business e l'importanza di gestire sistemi logistici internazionali. - Digital Business Strategy
Non è esagerato affermare che le tecnologie digitali stanno avendo effetti pervasivi e dirompenti sulla vita organizzativa. Pochi settori e aree di lavoro sono rimasti indenni dalla loro penetrazione sempre più profonda nei prodotti, nei servizi e nei processi aziendali. Il XXI secolo ha visto l'ascesa di nuovi settori e modelli di business impensabili senza la disponibilità di dispositivi digitali veloci, economici e flessibili, insieme alle relative infrastrutture di rete. Questo modulo si propone di aiutare gli studenti ad apprezzare e affrontare le sfide e le opportunità organizzative legate all'innovazione e alla trasformazione digitale. In particolare, analizza i problemi strategici e di leadership che i manager possono trovarsi ad affrontare e i concetti, le teorie e i quadri di riferimento che devono comprendere e applicare in risposta a tali problemi. - Sistemi informativi nelle organizzazioni
Le tecnologie digitali, come i software per la contabilità e le vendite, la tecnologia internet e mobile, l'intelligenza artificiale e la robotica, hanno un ruolo e un impatto di ampio respiro nelle organizzazioni, che devono essere comprese e gestite. Questo modulo mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze per comprendere, analizzare e valutare l'uso delle tecnologie digitali nelle organizzazioni, adottando una prospettiva informativa. Il programma si basa sulla teoria dei sistemi e si concentra sul ruolo dei dati e delle informazioni nel processo decisionale e nei processi aziendali.
Progetto finale - scegliere una delle seguenti opzioni
- Dissertazione
Questa è un'opportunità per svolgere un'indagine approfondita su un argomento di International Business Management che vi interessa particolarmente. Dovrebbe avere un focus adeguatamente chiaro ed essere un'indagine basata su dati primari e/o secondari, giustificata e supportata da un riferimento dettagliato alle teorie e ai concetti rilevanti della letteratura. - Progetto di ricerca sinottica
In questo modulo, integrerete, applicherete ed estenderete le conoscenze e le competenze acquisite nei moduli principali attraverso un caso di studio internazionale e un esame orale. Imparerete di più sulla complessità del Business e del Management sintetizzando e applicando l'apprendimento acquisito in altri moduli. - Progetto cliente
Il progetto basato sul lavoro è un'opportunità per collegare la teoria alla pratica. Analizzerete un problema organizzativo reale dall'interno e fornirete un approccio praticabile. Il tema può essere un problema che l'organizzazione incontra attualmente o riguarda la sua strategia futura. Siete responsabili della gestione di una parte significativa del vostro apprendimento, compreso il monitoraggio e la registrazione dei vostri progressi.
Tirocinio
- Tirocinio
Questo modulo di tirocinio supervisionato fa parte della modalità sandwich biennale per gli studenti che si iscrivono al programma a settembre. Il modulo supporta e valuta gli studenti che si impegnano in un'esperienza lavorativa retribuita e supervisionata (tirocinio) in un ruolo rilevante per il loro programma. Gli studenti hanno l'opportunità di capire in prima persona come funzionano le aziende e di applicare l'apprendimento acquisito dalla parte didattica del loro programma in un ambiente di lavoro reale.
Vi aiuteremo a trovare un posto di lavoro: il nostro team dispone di un database di opportunità e organizza eventi per farvi incontrare potenziali datori di lavoro. Un tirocinio vi fornirà un'esperienza preziosa, anche se per ottenerlo sono necessari molti sforzi e il successo non è garantito. Dovrete coprire le vostre spese di soggiorno e di viaggio per tutta la durata del tirocinio.
Le tasse saranno addebitate per l'anno di tirocinio nel 2° anno e sono disponibili su richiesta a maggio dell'anno di studio.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
I laureati avranno conoscenze altamente rilevanti ed esperienze pratiche su come gestire diverse unità funzionali nelle organizzazioni.
Molti dei nostri laureati trovano posizioni manageriali in un'ampia gamma di organizzazioni, tra cui:
- aziende che producono beni commerciali in rapida evoluzione
- società di consulenza
- istituzioni finanziarie
- giganti della vendita al dettaglio
- enti di beneficenza
- PMI
Esempi di questi datori di lavoro sono:
- Amazon
- IBM
- Deutsche Telekom
- Deloitte, KPMG, PwC, EY
- Oxfam
- Gruppo BASF
- Kautex Unipart
- Banca Raiffeisen
- Assicurazione Revolution
- Conferenze aziendali americane
- Consilio Global
- O tornare all'attività di famiglia
Sulla scuola
Domande
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