Master in geologia ambientale

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti offerti: 30
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

obiettivi

La geologia ambientale svolge un ruolo essenziale nella sostenibilità e vitalità della specie umana sul Pianeta Terra.

La popolazione mondiale, che ha già raggiunto i 7,5 miliardi nel 2017, è raddoppiata negli ultimi 40 anni. A questa crescita è associata un'espansione delle infrastrutture e degli sviluppi urbani e un costante aumento della domanda di risorse naturali come minerali, acqua, suolo o energia. La trasformazione territoriale e la domanda di risorse aumentano l'impatto ambientale sulla superficie terrestre e la generazione di rifiuti provoca la contaminazione di suoli e acque. Contemporaneamente c'è un aumento del numero di persone e merci esposte agli effetti di catastrofi naturali: alluvioni, terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, ecc.

Entro il 2050, si stima che la popolazione mondiale raggiungerà 9.500 milioni di persone, quindi è prevedibile che gli aspetti relativi alla geologia ambientale diventeranno sempre più importanti.

L'obiettivo fondamentale di questo Master universitario è indirizzare le conoscenze sui cambiamenti climatici, i cicli geochimici, la gestione sostenibile e la conservazione della qualità dell'acqua e del suolo, la decontaminazione e la bonifica di acqua e suolo, la valutazione degli impatti ambientali, la pianificazione dello spazio e il ripristino degli spazi degradato, nonché valutazione del rischio, gestione e mitigazione. Questa conoscenza consentirà allo studente di realizzare o dirigere progetti di geologia ambientale.

Tra i punti di forza del Master ci sono: una facoltà altamente qualificata; eccellenti attrezzature, risorse materiali (aule, laboratori, biblioteca, ecc.) e servizi (CAI, autobus, ecc.); elevato contenuto di lezioni pratiche (gestione del software, pratiche di laboratorio e sul campo).

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.790

Cambiamenti climatici

obbligatorio

3.0

608797

Inquinamento del suolo e bonifica

obbligatorio

4.5

608.793

Quantificazione e gestione delle risorse idriche

obbligatorio

3.0

608.796

Scienza del suolo applicata e conservazione del suolo

obbligatorio

4.5

608.791

Geochimica ambientale

obbligatorio

3.0

608.795

Idrochimica e inquinamento

obbligatorio

4.5

608.794

Modellistica idrogeologica

obbligatorio

4.5

608.798

Restauro geomorfologico

obbligatorio

4.5

608.801

Rischio fluviale, costiero e collinare

obbligatorio

6.0

608.799

Rischio sismico

obbligatorio

3.0

608.800

Rischio Vulcanico

obbligatorio

3.0

608.792

Lavoro sul campo applicato alla gestione ambientale

obbligatorio

4.5

608.802

Tesi di Master

Tesi di Master

12.0

destinatari

Laureati in materie legate alla geologia ambientale: geologia, ingegneria geologica, scienze ambientali o ingegneria, chimica, biologia, ingegneria mineraria o terrestre, geografia, ecc.

Perché studiare questo Maestro?

Questo titolo si prepara solidamente al lavoro di ricerca, sviluppo e innovazione in centri pubblici o privati quali: pubbliche amministrazioni (gestione delle risorse idriche, regolamentazione ambientale, protezione civile, gestione dei rifiuti, ecc.); dipartimenti ambientali delle società minerarie, delle costruzioni e delle opere civili, energia, ecc .; società di consulenza in materia di idrogeologia e idrologia, decontaminazione di acque e suoli, valutazione di impatto ambientale, ripristino di spazi degradati, rischi geologici, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici o con applicazioni ambientali di geochimica, geomorfologia e scienze del suolo.

La Facoltà mantiene accordi con aziende che offrono la possibilità di sviluppare pratiche professionali durante il secondo semestre o l'estate.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno