Master in geografia umana: globalizzazione, media e cultura
Johannes Gutenberg University Mainz (JGU)
Informazione chiave
Posizione del campus
Mainz, Germania
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
4 semestri
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 360 / per semester *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* JGU non addebita tasse universitarie; una quota organizzativa di circa 300€ a semestre si applica a tutti gli studenti - i costi coprono un biglietto per il trasporto pubblico della regione; per il nostro Laboratorio di ricerca ed escursione, Modulo 6, ci
introduzione
Panoramica
Stai cercando un programma aperto a studenti di diverse discipline delle scienze sociali e culturali? Sei appassionato di esplorare il mondo attraverso le lenti della geografia umana, culturale e dei media? Se la risposta è "sì", dovresti
- richiedere un posto per studiare Geografia umana in un programma lungimirante che combina i temi della globalizzazione, dei media e della cultura in un approccio interdisciplinare,
- approfondire i fenomeni entusiasmanti di un mondo globalizzato intricato in un contesto accademico internazionale da una prospettiva sia teorica che pratica,
- sviluppare competenze che consentano di assumere una visione critica su importanti questioni del nostro tempo e contribuire alla comprensione delle questioni culturali e sociali in un mondo globalizzato,
- beneficiare di un'ampia gamma di metodi di apprendimento applicati, compresa la produzione di cortometraggi, podcast e blog,
- progettare i propri approcci di ricerca e implementarli nel nostro laboratorio di ricerca internazionale,
- imparare dai migliori poiché studiosi ed esperti internazionali in visita completano regolarmente il nostro team di accademici e tengono conferenze sulla loro ricerca attuale nella nostra serie di conferenze settimanali, e
- migliora le tue opportunità di carriera studiando un semestre all'estero o facendo uno stage in un campo professionale di tua scelta.
Perché scegliere questo corso?
Acquisirai una prospettiva interdisciplinare sulle relazioni geografiche tra cultura e società nei processi di globalizzazione. Il focus è sulle connessioni tra cultura, società, spazio e media, mettendo in evidenza le conseguenti sfide politiche e sociali.
Nel primo semestre imparerai i fondamenti teorici della connessione tra geografia e globalizzazione, media e cultura. Dal secondo semestre in poi è possibile scegliere tra moduli opzionali di discipline complementari.
Un elemento unico nel nostro programma è il tuo uso attivo di tecniche multimediali pertinenti. Ti aiuta a completare la tua qualifica accademica interdisciplinare con abilità accademiche versatili. Applichiamo un'ampia gamma di metodi di apprendimento, inclusa la produzione di cortometraggi, podcast e blog. In un laboratorio di ricerca, otterrai una conoscenza approfondita della ricerca scientifica basata sulla teoria e una solida formazione in un'ampia ricerca empirica sul campo.
I ricercatori della geografia umana e culturale ti forniranno approfondimenti su interessanti aree di ricerca. Nella nostra serie di conferenze settimanali, i principali studiosi di diversi campi geografici riferiscono sui loro attuali progetti di ricerca. Inoltre, il nostro team a Magonza invita regolarmente insegnanti ospiti di università internazionali ed esperti del mondo della pratica.
Trascorri un semestre all'estero per acquisire esperienza di studio e ricerca internazionale all'interno e all'esterno del contesto universitario. Possiamo supportarti con i contatti con molte università con cui collaboriamo in tutto il mondo. Se sei più interessato all'esperienza professionale, acquisisci competenze pratiche attraverso uno stage a tua scelta.
Ti aspetta un'educazione culturale e geografica dei media fondata scientificamente e riflessa in modo critico. Laureato come pensatore critico e sarai in grado di affrontare e immaginare le questioni e le sfide sociali e culturali del nostro mondo globalizzato.
Curriculum
Aree di studio
Nel nostro entusiasmante programma, affronterai le questioni della globalizzazione, dei media e della cultura a diversi livelli (ad esempio sociale, culturale, geopolitico, economico) e svilupperai una conoscenza approfondita su argomenti come
- Accordi tra cultura, spazio e società
- Nuove spazialità per gli scambi del mondo virtuale e fisico
- Diversità socioculturale, cosmopolitismo, potenzialità e sfide di un mondo senza confini
- Entanglement tra l'industria globale dei media e la vita di tutti i giorni
- Consapevolezza critica della cultura digitale e dei contenuti dei social media
Ti concentrerai su tre aree di studio:
Globalizzazione e geografia culturale: conoscere i processi di globalizzazione e i fenomeni culturali transnazionali al fine di comprendere la rinegoziazione della relazione (di potere) tra spazio, società e cultura nell'attuale era della globalizzazione postmoderna. Quali sono le sfide socioculturali del nostro mondo? Come si possono affrontare questi problemi? Come possiamo affrontare le nuove complessità e gli intrecci delle dinamiche globali?
Geografia dei media: studia le interazioni tra media, società, spazio e luogo attraverso la lente della geografia dei media. Questo è fondamentale in tempi in cui le tecnologie digitali permeano tutte le sfere della nostra vita. Raggiungere nuove prospettive geografiche su un mondo sempre più mediatizzato. Partecipare a workshop pratici sulla produzione multimediale. Approfondisci argomenti interessanti, come le fasi di produzione da un'introduzione a un film audiovisivo, lavorando su progetti Campus Radio e creando contenuti e blog sui social media. Questo campo apre nuove e significative opportunità per ampliare la tua esperienza.
Ricerca empirica: acquisire una straordinaria combinazione di competenze per la ricerca teorica ed empirica. Allo stesso tempo, acquisisci esperienza nell'uso pratico della tecnologia multimediale. Ciò vale non solo per i temi geografici convenzionali, ma anche per il campo innovativo della geografia digitale e della geografia dei social media. Intraprendere un progetto di ricerca in un laboratorio di ricerca orientato a livello internazionale. Esplora il mondo e partecipa a gite in luoghi entusiasmanti in tutto il mondo.
Studenti ideali
Hai …
- una laurea in Geografia o una disciplina correlata nell'ambito delle scienze sociali, degli studi culturali o degli studi umanistici
- la motivazione a esplorare il mondo attraverso le lenti della geografia umana, culturale e dei media
- l’interesse a coniugare dibattiti teorici e ricerca empirica
- prova della conoscenza della lingua inglese richiesta (es. TOEFL > 213 punti, IELTS > 5,5 TELC English min. B2)
Opportunità di carriera
Come laureato con un Master in Geografia Umana, le opportunità di lavoro e i campi di lavoro sono abbondanti. Il nostro obiettivo è fornirvi alcuni esempi nella sezione seguente, ma vogliamo sottolineare che ci sono molte altre possibilità sul tavolo:
- Giornalismo e pubbliche relazioni
- Sviluppo del business
- Società di media
- filmmaking
- Enti Locali o Comunali e Consulenti, Marketing
- Agenzie digitali
- Istituzioni politiche e ONG
- Ricerca/Carriera accademica