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L'obiettivo dello studio è quello di fornire ai laureati una formazione completa che li preparerà per la professione di un insegnante di matematica nelle scuole medie inferiori e superiori di tutti i tipi. Lo studio si basa sull'equilibrio delle parti cognitive, didattiche e pedagogico-psicologiche della formazione degli insegnanti. Un'enfasi è posta sull'uso delle innovazioni didattiche nell'insegnamento della matematica per quanto riguarda le concezioni didattiche aggiornate. I laureati saranno preparati per la costruzione di programmi educativi scolastici focalizzati sull'integrazione di varie aree della matematica (aritmetica, algebra, geometria, statistica, matematica finanziaria, ecc.) E vari campi educativi. I laureati acquisiranno una quantità sufficiente di conoscenze e abilità per lavorare in modo differenziato con studenti di talento per la matematica.


Vedi il piano di studi su http://studium.pedf.cuni.cz/karolinka/


Descrizione dei criteri di verifica e valutazione

  1. Esame orale. Un numero massimo di punti è 30 (2 domande, 15 punti ciascuna).
    La prova orale consiste nella risoluzione di problemi e in una parte teorica.
    Al richiedente viene chiesto di portare un elenco di corsi di matematica completati con brevi programmi del precedente studio universitario.
  2. Esame orale - valutazione della consapevolezza generale dei candidati in merito alla pedagogia e alla psicologia e loro motivazione a studiare i soggetti scelti - un punteggio massimo di 30 punti.

Punteggio totale - massimo 60 punti.


Matematica

Temi:

Nozioni di base di matematica (logica matematica, insiemi); sistemi posizionali, test di divisibilità, equazioni diofantee, algoritmo euclideo, congruenza; algebra lineare (matrici, determinanti, sistemi di equazioni lineari, spazi vettoriali, mappature lineari); strutture relazionali (ordine, equivalenza); polinomi (definizioni algebriche e funzionali delle soluzioni polinomiali, divisibilità, algebriche e numeriche alle equazioni); vettori, forme in E2, E3, E4 e le loro relazioni di incidenza studiate tramite vettori; sistemi di coordinate, base; strutture algebriche (gruppo, campo, anello, omomorfismo, isomorfismo); trasformazioni geometriche in modo sintetico e analitico in E2: congruenze in piano (combinazione, classificazione, gruppo di congruenza); trasformazioni simili in piano (classificazione, gruppo di somiglianze); omotetà (teorema di Monge, teorema di Menelao); trasformazioni affini in A2 (classificazione, descrizioni sintetiche e analitiche, gruppo di trasformazioni affini); inversione del cerchio, problemi di Appolonio; coniche (proprietà affini e metriche); funzioni elementari; calcolo (continuità, limite e derivata - definizione, proprietà, calcolo; proprietà di funzioni continue su un intervallo; teorema del valore medio; massimo e minimo; proprietà di una funzione e costruzione del suo grafico); integrali (funzione primitiva e integrale definito - definizione, proprietà, calcolo; uso in geometria, integrale improprio); equazioni differenziali (equazioni semplici con variabili indipendenti, equazioni differenziali lineari del primo ordine, equazioni differenziali lineari del secondo ordine con variabili costanti - soluzione generale e soluzione con una condizione iniziale); sequenze di numeri e serie (sequenze di numeri - proprietà, limite di una sequenza e suo calcolo, serie di numeri - proprietà, criteri di convergenza per serie con termini non negativi, serie alternate, convergenza assoluta e non assoluta).


Pedagogia e psicologia

Esame orale - valutazione della consapevolezza generale dei candidati in merito alla pedagogia e alla psicologia e loro motivazione a studiare i soggetti scelti - un punteggio massimo di 30 punti.


Condizioni per l'ammissione

L'ammissione agli studi del Master è condizionata dall'istruzione secondaria completata confermata da un certificato di uscita dalla scuola. L'ammissione agli studi post-Bachelor (programma di Master) è anche condizionata da una formazione completa in qualsiasi tipo di programma di studio.

Metodo di verifica:


Letteratura consigliata, domande esemplificative

Libri di testo universitari con gli argomenti sopra riportati. Per esempio:

Coxeter, HSM Introduzione alla geometria. John Wiley


Prospetto di carriera

Il laureato è dotato delle conoscenze e delle competenze necessarie per la professione di insegnante di matematica pienamente qualificata nelle scuole secondarie inferiori e superiori di tutti i tipi. Lui / lei ha una solida educazione matematica, didattica e pedagogico-psicologica. Lui / lei può applicare metodi di insegnamento moderni e forme di lavoro creativamente. Lui / lei può identificare gli alunni con talento e con bisogni speciali e fornire loro un'istruzione di qualità in matematica e un aiuto qualificato. Lui / lei può lavorare al di fuori del sistema scolastico, nei media e nelle istituzioni rivolte all'educazione. È dotato delle conoscenze e delle abilità necessarie per ulteriori studi nello studio di dottorato in Matematica.

Programma insegnato a:
Inglese

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Ultimo aggiornamento January 10, 2019
Questo corso è Campus based, online & campus combinato
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
60,000 CZK
per anno accademico. Quota di iscrizione online: 640 CZK.
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine