Master in finanza e analisi dei dati (MFDA)

Generale

Descrizione programma

  • Durata del programma: 2 anni
  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Direttore del programma: doc. PhDr. Jozef Baruník, Ph.D. (jozef.barunik@fsv.cuni.cz)
  • Coordinatori del programma: PhDr. František Čech Ph.D. (frantisek.cech@fsv.cuni.cz)
  • Amministrazione delle ammissioni: admissions@fsv.cuni.cz
  • Quota di iscrizione: 6000 EUR all'anno
  • Riduzione o rinuncia alla tassa: la Facoltà di scienze sociali offre una serie di borse di studio e riduzioni delle tasse.

Questo corso di laurea magistrale di due anni in lingua inglese è progettato per abbinare le aree chiave della finanza e dell'analisi dei dati. Il programma adotta un approccio basato sui dati per l'analisi dei mercati finanziari e delle informazioni organizzative che coprono i principi teorici chiave della finanza, dei modelli finanziari e dei mercati finanziari per preparare gli studenti a una carriera dinamica nel settore finanziario, bancario e in una serie di altri settori.

Il curriculum del programma si concentra sulla moderna analisi statistica, modellazione dei dati, programmazione, big data e tecniche di apprendimento automatico. MFDA fornisce allo studente una conoscenza approfondita e competenze avanzate in finanza teorica e applicata con un'enfasi sugli aspetti computazionali dei problemi. I laureati acquisiranno competenze quantitative, statistiche e tecniche cruciali per la finanza moderna e avranno l'esperienza per definire in modo indipendente e risolvere in modo creativo un'ampia varietà di problemi teorici e pratici.

I corsi sono tenuti sia da docenti dell'Istituto di studi economici (IES) che da professionisti esterni di istituzioni internazionali, banche centrali e industria finanziaria. I docenti pongono l'accento sulla conoscenza dettagliata e avanzata sia delle teorie finanziarie che dei metodi finanziari applicati, con particolare attenzione agli aspetti computazionali dei metodi. In particolare, i corsi includono analisi dei Big Data, approcci moderni alla determinazione del prezzo degli asset utilizzando l'apprendimento statistico, la comprensione degli strumenti finanziari, l'econometria avanzata, la finanza comportamentale e l'analisi delle serie temporali.

scadenze

Termine per la richiesta anticipata: 28. 02. 2021

Il periodo early bird è fortemente raccomandato per gli studenti provenienti da paesi in cerca di visto. Si prega di essere consapevoli che è responsabilità dello studente ottenere un visto prima di iscriversi al programma.

Termine per la presentazione delle domande: 30. 04. 2021

Prerequisiti dello studio

Il programma è aperto a studenti che hanno conseguito una laurea (o equivalente). I candidati con laurea in economia, finanza, economia aziendale, matematica, fisica o campi tecnici sono particolarmente ben accetti. I candidati devono possedere eccellenti capacità analitiche quantitative. Dovrebbero aver completato almeno due corsi in due termini di matematica di livello Bachelor. I candidati devono avere familiarità con i seguenti argomenti di calcolo e algebra lineare: funzioni, limiti, derivate, derivate parziali, tecniche di ottimizzazione, algebra matriciale ed equazioni differenziali e alle differenze. Dovrebbero avere una comprensione a livello introduttivo di distribuzioni di probabilità, verifica di ipotesi, regressioni lineari e metodo di stima OLS. La conoscenza preliminare di economia o finanza è un vantaggio, ma non è richiesta.

Ultimo aggiornamento Novembre 2020

Sulla scuola

Charles University (CU) was founded in Prague in 1348 by the Holy Roman Emperor Charles IV and belongs among the oldest, largest and most prestigious universities in the world. Charles University is c ... Ulteriori informazioni

Charles University (CU) was founded in Prague in 1348 by the Holy Roman Emperor Charles IV and belongs among the oldest, largest and most prestigious universities in the world. Charles University is currently ranked among the top 2% of the world´s universities in Shanghai University’s Academic Ranking of World Universities. It is the number one university in Eastern Europe according to the The Webometrics Ranking of World Universities. Leggi meno