Master in finanza: Duisenberg Honors Program in Quantitative Risk Management

Generale

Descrizione programma

Master in Finanza: Programma di onori Finanza quantitativa

Il programma Quantitative Finance è una Honors Track di 84 crediti che fa parte del programma del Master in Finanza. Parteciperai a tre corsi di base in finanza (investimenti, derivati e gestione quantitativa del rischio) e tre corsi di base metodologici avanzati in econometria e matematica finanziaria.

È possibile selezionare tre opzionali dai programmi del Master in Finanza, Econometria, Matematica, Studi aziendali, Economia e altri. Questa libertà di scelta ti consente di selezionare la tua specializzazione e creare il tuo profilo professionale. Sarai in grado di enfatizzare argomenti fondamentali, metodologici o concentrarti sull'applicazione della metodologia avanzata.

Nel corso di un anno parteciperai a lezioni, completerai incarichi di case study, presenterai presentazioni e condurrai incarichi di ricerca approfonditi. Il programma è insegnato in inglese. I laureati ricevono il titolo di Master of Finance.

Primo semestre

Nel primo semestre del programma, acquisirai familiarità con gli elementi di base della finanza quantitativa e seguirai un corso opzionale. Inoltre implementerai le tue nuove conoscenze lavorando su un progetto di ricerca di gruppo o su un caso di studio avanzato. Lavorerai per affinare le tue abilità di presentazione verbale e scritta come parte del progetto.

Secondo semestre

Parteciperai a tre corsi di base finali nel secondo semestre e altri due corsi opzionali. Ciò ti consentirà di specializzarti ulteriormente o di ampliare la tua prospettiva sugli aspetti metodologici o in termini di applicazioni finanziarie. Scriverai anche la tesi del tuo Master in cui dimostrerai la tua capacità di impostare e svolgere ricerche accademiche.

Prospettive di carriera


Le prospettive di carriera per i laureati del programma di Master in Quantitative Finance sono eccellenti. Vi è una forte domanda di persone in grado di fornire solide analisi quantitative su questioni finanziarie ed economiche. Tale competenza è disponibile solo su scala limitata. Esempi di lavori a portata di mano al completamento del Master includono specialista in derivati, gestore di hedge fund, gestore patrimoniale / passivo, consulente finanziario, gestore del rischio, banchiere d'investimento e sviluppatore di prodotti finanziari.

Se, dopo aver completato questo programma, sei interessato ad approfondire una determinata area, puoi optare per programmi post-laurea. Puoi anche continuare la tua formazione di ricerca presso l'Istituto Tinbergen o in un dottorato di ricerca. posizione. Se organizzi il tuo dottorato di ricerca. studia attentamente, potrebbe anche essere possibile perseguire il dottorato a tempo parziale insieme a un lavoro presso un istituto finanziario.

Molte aziende riconoscono il valore aggiunto di una qualifica internazionale di analista finanziario Chartered (CFA) o di una qualifica FBA olandese come analista finanziario e di investimento. Nella maggior parte dei casi, puoi studiare per queste qualifiche insieme al tuo lavoro e il programma del tuo Master in Quantitative Finance ti offre un'ottima posizione di partenza.

Requisiti per l'ammissione


Per accedere al programma, gli studenti hanno bisogno di una laurea in Econometria, Economia con un interesse quantitativo dimostrato o Matematica applicata. Il programma invita anche le applicazioni degli studenti in matematica, fisica o scienze correlate, con una forte enfasi su metodi e modelli quantitativi. Anche gli studenti di altre università sono incoraggiati a presentare domanda. Tutti gli studenti devono soddisfare gli standard di matematica, econometria e statistica, nonché le conoscenze di base sulla teoria degli investimenti. Il livello di entrata è indicato dai seguenti libri di testo standard:

  • Calcolo
  • investimenti
  • statistica
  • Probabilità
  • Econometria
  • Linguaggio di programmazione
Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno