Master in filosofia ed economia

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

I Dipartimenti di Filosofia ed Economia offrono un Master unico e principale in Filosofia ed Economia in Europa. P&E ti fornirà una formazione rigorosa nelle aree chiave dell'economia e della filosofia analitica.

Un grado P&E è la base per i futuri decisori della società nel governo, negli affari, nella scienza e nelle ONG. Se stai cercando un PPE o PEP Master ambizioso, troverai molta filosofia politica ed economia politica nel nostro programma. Se stai cercando un programma di Master in economia con una differenza, allora sei anche atterrato nel posto giusto.

MAPhilosophyEconomics

Il programma è rivolto agli studenti interessati a ottenere una formazione analitica e quantitativa avanzata come base per perseguire carriere basate sulla ricerca nel mondo accademico, nel servizio pubblico e negli affari. Nel progettare il grado che avevamo in mente economisti e filosofi, così come quelli con scienziati politici o quelli con un background in studi aziendali o di gestione che sono intenti ad affinare le loro abilità nella riflessione normativa, all'approfondimento della loro conoscenza delle materie che hanno perseguito durante i loro studi di Bachelor e sull'ampliamento e il miglioramento delle loro capacità metodologiche in settori chiave rilevanti per entrambe le discipline.

Una laurea moderna per sfide moderne

Vediamo sia l'economia che la filosofia e la loro integrazione come metodi per analizzare meccanismi di allocazione, distributivi e istituzionali in un mondo che ha bisogno di nuove strutture di governance globale. Il principale tra questi sono le pressanti domande fondamentali e pratiche: quali sono le dimensioni dell'uguaglianza? La globalizzazione minaccia la solidarietà sociale? Come dovremmo regolare i flussi migratori? L'organizzazione internazionale del lavoro è necessaria per raggiungere la giustizia sociale? Quali sono le sfide economiche e morali che gli accordi commerciali regionali creano per l'OMC? Qual è una ripartizione equa del potere di voto nell'UE? Qual è il modo migliore per organizzare la deliberazione? Chi ha la responsabilità dei cambiamenti climatici? Gli stipendi e le indennità dei dirigenti dovrebbero essere limitati? Come incoraggiamo la responsabilità sociale delle imprese? Il programma P&E Bayreuth è un titolo avanzato per l'analista di politica pubblica nazionale e internazionale, il funzionario pubblico e il professionista in questione. Il nostro programma MA è per l'intellettuale serio che desidera una formazione rigorosa che attraversi le discipline, che vuole innovare e impegnarsi con il mondo. È una formazione avanzata nei concetti e nei metodi di giustizia sociale ed economica ed è una vera alternativa ai tipi standard di programmi di Master in economia, filosofia, scienze politiche o studi aziendali e di gestione.

Chiarezza e individualità

Il programma P&E Master ha una struttura molto chiara con una serie di corsi di base in entrambe le discipline, una filosofia integrativa ben definita e un seminario di economia, e una vasta gamma di elettivi che consentono ai nostri studenti di specializzarsi in base agli interessi e alle attitudini individuali. Il nostro programma ti fornirà solide basi e l'opportunità di ritagliare il tuo profilo accademico e professionale.

Insegnamento guidato dalla ricerca

La missione dell'insegnamento guidato dalla ricerca è presa sul serio nel programma P&E: i corsi sono tenuti da coloro la cui ricerca è vicina all'argomento. I docenti di P&E portano le loro ricerche nella sala dei seminari ed esplorano nuove idee e metodi con i loro studenti in modo intenso ma rilassato.

MAPhilosophyEconomics02MAPhilosophyEconomics03

Cosa posso fare? Filosofia, economia o un mix. La scelta è tua.

È necessario studiare cinque corsi opzionali da qualsiasi area del modulo MA offerti dai dipartimenti di filosofia ed economia o qualsiasi corso di livello MA offerto da dipartimenti cognati (ad esempio matematica, economia aziendale). Puoi concentrarti sulla filosofia o sull'economia o su un mix dei due. E devi scrivere una tesi di laurea magistrale in cui dimostri le tue capacità di intraprendere ricerche sostenute, indipendenti e specializzate.

Aree del modulo di filosofia

Temi avanzati di filosofia morale e politica - Metaetica (realismo morale e disaccordo morale), Etica normativa (consequenzialismo e deontologia, contrattarismo, teorie di giustizia, libertà e responsabilità), Etica applicata (etica climatica e ambientale, etica della negoziazione e dei conflitti, etica delle politiche pubbliche), Storia del pensiero morale e politico contemporaneo, Temi di Marx.

Argomento avanzato nella filosofia delle scienze sociali - Comprensione e spiegazione dei fenomeni sociali, modellistica e confronto di dinamiche teoriche, modellistica e simulazione di processi sociali, metodi formali.

Argomento avanzato di etica aziendale - Concetti fondamentali di etica aziendale, teorie di governo societario e responsabilità sociale delle imprese, seminari Praxis.

Aree del modulo di economia

Teoria della modellistica - Advanced Microeconomics II, Advanced Macroeconomics II, Advanced Empirical Economics II.

Economia internazionale - Teoria ed empatia della politica monetaria e monetaria, teoria ed empatia del commercio internazionale, organizzazioni internazionali e contratti.

Governance e sviluppo - Governance, concorrenza e sviluppo sociale, problemi di concorrenza e politica economica, economia pubblica ed economia dello sviluppo.

Applicare

Eseguiamo una politica di ammissione a rotazione. Le domande per l'anno accademico 2017-2018 saranno accettate dal 1 ° gennaio 2017. Ti consigliamo di fare domanda il prima possibile.

  • Puoi fare domanda prima di aver completato la tua laurea, ma in tali circostanze, ti faremo solo un'offerta condizionale e dovrai averla completata entro il 1 ° ottobre 2017 per iscriverti.
  • Accetteremo domande fino al 31 agosto 2017. Si consiglia in particolare ai candidati extra UE di presentare domanda il prima possibile a causa di ritardi nell'ottenimento dei visti, ecc.
Ultimo aggiornamento May 2020

Sulla scuola

As one of Germany’s youngest universities, we are able to operate in an unbiased, self-confident spirit of academic freedom, scientific progress, and social responsibility. In line with our vision, o ... Ulteriori informazioni

As one of Germany’s youngest universities, we are able to operate in an unbiased, self-confident spirit of academic freedom, scientific progress, and social responsibility. In line with our vision, our top priorities are individual supervision, maintaining high academic standards, and creating programmes of study that take current research into account. Our interdisciplinary focus and the innovative collaboration between many of our disciplines are key features of Bayreuth’s research culture. Leggi meno