Master in esplorazione di idrocarburi e risorse minerali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti offerti: 30
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Questo Master si concentra su uno degli aspetti più applicati della geologia, come l'esplorazione delle risorse geologiche, con l'obiettivo di rafforzare il focus professionale degli studi post-laurea e aumentare l'occupabilità dei laureati.

La combinazione di strumenti di esplorazione per diversi tipi di risorse nello stesso titolo ha lo scopo di dare versatilità ai futuri professionisti durante le loro carriere, sia nell'industria petrolifera, nelle società minerarie o nelle società di servizi.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.782

Diagenesi e geochimica della materia organica Diagnosi e geochimica della materia organica

obbligatorio

4.5

608.780

Stratigrafia del sottosuolo

obbligatorio

4.5

608.779

Stratigrafia sequenziale

obbligatorio

4.5

608.785

Esplorazione geochimica

obbligatorio

4.5

608.778

Geofisica esplorativa

obbligatorio

3.0

608.777

Geologia strutturale applicata all'esplorazione delle risorse

obbligatorio

4.5

608787

Modelli di esplorazione

obbligatorio

4.5

608.781

petrofisico

obbligatorio

3.0

608.786

Province metallogeniche

obbligatorio

4.5

608.783

Sistemi petroliferi

obbligatorio

4.5

608.784

Lavoro sul campo nell'esplorazione di idrocarburi

obbligatorio

3.0

608.788

Lavoro sul campo nell'esplorazione delle risorse minerarie

obbligatorio

3.0

608.789

Tesi di Master

Tesi di Master

12.0

obiettivi

Le risorse geologiche sono completamente necessarie per la società e generano anche attività economiche di prim'ordine.

Questo titolo affronta la conoscenza delle risorse geologiche generate in bacini sedimentari o in contesti geologici più profondi. In particolare, il Master universitario si concentra sulla fornitura di conoscenze per l'esplorazione e la valutazione di idrocarburi e risorse minerali.

L'obiettivo principale del Master universitario è fornire una formazione specialistica ed eccellente (teorica, metodologica e pratica) ai laureati che desiderano approfondire tutti quegli aspetti relativi all'esplorazione e alla valutazione delle risorse minerarie e di idrocarburi.

L'esperienza di professionisti accreditati dimostra che, a seconda delle variazioni del mercato delle risorse naturali, questi professionisti hanno alternato le loro attività lavorative tra esplorazione di idrocarburi e risorse minerali. Per questo motivo, questo Master combina le competenze che consentono agli studenti che lo studiano di lavorare nella ricerca di entrambi i tipi di risorse naturali.

destinatari

Laureati in materie legate alla geologia e alle risorse geologiche, come geologia, ingegneria geologica, ingegneria mineraria, scienze fisiche, scienze chimiche, geofisica, geochimica, ingegneria del suolo, tra gli altri.

Perché studiare questo Maestro?

I cambiamenti climatici e la rivoluzione tecnologica sono già motori della trasformazione socioeconomica globale. L'imperativa transizione ecologica ha il suo epicentro nel rinnovamento energetico, oggi supportato da idrocarburi. Il miglioramento dell'efficienza dell'esplorazione, dello sfruttamento e dell'uso delle risorse tradizionali, insieme alla ricerca di nuove risorse strategiche, costituisce una grande sfida scientifica e tecnologica. Allo stesso tempo, la decarbonizzazione deve essere supportata da tecnologie come lo stoccaggio geologico o la conversione di CO2. I nuovi modelli energetici richiederanno inoltre lo sfruttamento di un'enorme quantità di risorse minerarie destinate a coprire la crescente domanda di un buon numero di elementi chimici, essenziali per lo sviluppo e la diffusione su larga scala delle tecnologie necessarie per loro. A questa sfida si aggiunge la crescente necessità di esplorazione di minerali strategici, la cui disponibilità è fondamentale nella mappa geopolitica a breve e medio termine.

Geologi, geofisici e geochimici sono i professionisti che sostengono il peso della tua esplorazione e valutazione. Questo titolo mira a creare una solida base per il lavoro di ricerca, sviluppo e innovazione nel campo dell'esplorazione delle risorse geologiche. I laureati saranno formati per svolgere il loro lavoro in centri pubblici o privati, istituzioni e aziende per l'esplorazione e lo sfruttamento delle risorse minerali ed energetiche.

La Facoltà mantiene accordi con aziende che offrono la possibilità di sviluppare pratiche professionali e offre insegnanti altamente qualificati con attrezzature e risorse materiali eccellenti (aule, laboratori, biblioteca) e servizi (CAI, autobus per pratiche sul campo). Il Master ha un alto contenuto di lezioni pratiche (gestione di software specifici come Petrel e LeapFrog, laboratorio e pratiche sul campo con campi di più giorni).

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno