Master in epistemologia delle scienze naturali e sociali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 50
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

La Facoltà di Filosofia dell'Università Universidad Complutense de Madrid offre, in conformità con il quadro normativo del regio decreto 1393/2007, il titolo ufficiale di Master in Epistemologia delle scienze naturali e sociali, con riconoscimento ufficiale nei paesi europei aderendo allo spazio Istruzione superiore europea.

Questo Master in Epistemologia delle scienze naturali e sociali ha un carattere accademico-scientifico ed è rivolto soprattutto agli attuali laureati e laureati che desiderano procedere a una formazione specialistica in Filosofia e accedere al dottorato in Filosofia.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

604480

Conoscenza, verità e giustificazione

obbligatorio

5.0

604.484

Epistemologia delle scienze naturali

obbligatorio

5.0

604485

Epistemologia delle scienze sociali

obbligatorio

5.0

604.488

Filosofia delle scienze biologiche

Optativa

5.0

604.494

Giochi linguistici: La critica del senso

Optativa

5.0

604.492

Linguaggio e mente

Optativa

5.0

604.482

Mente naturale, mente artificiale

obbligatorio

5.0

604.481

Mind and Matter

obbligatorio

5.0

604.496

Razionalità, utilità e libertà

Optativa

5.0

604498

Teoria dell'argomentazione

Optativa

5.0

604.483

Teorie di riferimento: lingua e mondo

obbligatorio

5.0

604.499

Tesi di Master

Tesi di Master

10.0

obiettivi

Gli obiettivi generali di questo Master universitario sono:

  • Acquisire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per sviluppare autonomamente la ricerca nel campo dell'epistemologia e della teoria della conoscenza, della filosofia del linguaggio, della filosofia della mente, della filosofia della natura e della filosofia della scienza (entrambe le Scienze naturali e scienze sociali).
  • Formare gli studenti a discernere le relazioni interdisciplinari tra le questioni appartenenti a queste aree, come le relazioni tra conoscenza in generale e conoscenza scientifica, tra conoscenza, società e cultura, tra conoscenza e azione, nonché le relazioni tra linguaggio, mente e il mondo.
  • Fornire le conoscenze filosofiche avanzate necessarie per analizzare criticamente le domande centrali su conoscenza, lingua, mente, natura e scienza, tenendo conto sia della configurazione storica di queste domande sia dell'attuale stato del dibattito che le circonda.
  • Insegnare agli studenti a identificare e giudicare criticamente la rilevanza sociale delle questioni filosofiche di cui sopra.

destinatari

Questo Master universitario , con una chiara vocazione interdisciplinare, è rivolto a laureati e laureati in Filosofia, nonché in altre discipline relative alle materie del Master, che intendono sviluppare una carriera accademica-di ricerca in campi scientifici come l'epistemologia e la teoria della Conoscenza, filosofia del linguaggio, filosofia della mente, filosofia della natura e filosofia della scienza (scienze naturali e sociali). Questo Master universitario stabilisce la laurea in Filosofia o in altre discipline relative alle materie del Master come qualifiche di accesso.

Perché studiare questo Maestro?

Il carattere di questo Master universitario è accademico-ricercatore e soddisfa, fondamentalmente, la domanda esistente di acquisire una formazione specializzata e interdisciplinare in Filosofia che consente in seguito l'accesso al periodo di ricerca del Dottorato della Facoltà di Filosofia. Tuttavia, questo Master serve anche come complemento delle conoscenze acquisite da studenti di diversi gradi in Filosofia, contando tra i suoi studenti, oltre a filosofi, ingegneri, psicologi, fisici e sociologi tra gli altri, data la natura multidisciplinare degli studi filosofici e, soprattutto, quelli corrispondenti a questo Maestro.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno