Master in energia nucleare (EMINE)

Generale

Descrizione programma

Il programma congiunto di master in energia nucleare (EMINE) è offerto da quattro università europee attraverso InnoEnergy. Il programma insegna agli ingegneri nucleari di domani come affrontare le principali sfide tecniche, sociali e ambientali che l'industria deve affrontare oggi e in futuro. Andando oltre l'ambito dell'educazione nucleare tradizionale, il programma aiuta gli ingegneri di domani a comprendere l'energia nucleare nel contesto di un mix energetico diversificato.

Energia nucleare a KTH

L'energia nucleare svolge un ruolo essenziale nel mix energetico globale a basse emissioni di carbonio. È vitale per il successo della transizione energetica - ed è un settore dinamico in cui costruire una carriera permanente nell'energia sostenibile.
Il programma del master in Energia nucleare (EMINE) approfondisce le tue conoscenze tecniche mentre amplia la tua comprensione del più ampio settore energetico e degli impatti sociali, economici e ambientali dell'energia nucleare. Sia che stia guidando la progettazione di nuovi tipi di reattori, gestendo la disattivazione sicura di impianti più vecchi, sviluppando nuove politiche innovative o pianificando un'efficace gestione dei rifiuti, questo programma di energia nucleare ti consente di affrontare le sfide che devono affrontare l'industria globale.

Con corsi tenuti da esperti del settore, lavoro e esercitazioni in loco e visite sul campo, il programma offre anche opportunità senza eguali di interagire direttamente con i principali attori industriali e istituti di ricerca. Più della metà del tempo dedicato a questo programma di energia nucleare viene speso con partner industriali tra cui Areva, EDF, Endesa e CEA, uno dei più importanti centri di ricerca sull'energia nucleare in Europa

Il programma di due anni ti offre una conoscenza approfondita dell'industria nucleare e del suo ruolo all'interno del più ampio ecosistema energetico. Riceverai la formazione scientifica e tecnica di alto livello richiesta per padroneggiare le complessità ingegneristiche della generazione di energia nucleare, nonché la formazione in affari e gestione dell'innovazione.

Il programma del master in Energia nucleare (EMINE) ha forti collaborazioni con tutti i principali attori dell'industria nucleare europea che partecipano attivamente al programma per garantire che rimanga aggiornato e pertinente per le tue esigenze - e le loro. Ove consentito, i nostri partner sono coinvolti nella progettazione del curriculum, nella selezione degli studenti, nell'insegnamento e nelle lezioni, nell'organizzazione di stage, nel supporto a progetti di master e nella creazione di opportunità di lavoro per i nostri laureati. Avrai anche l'opportunità di interagire con i nostri partner industriali durante eventi di networking, lezioni per gli ospiti e visite sul campo.

Il programma consente di integrare gli aspetti tecnici dell'industria nucleare con le principali questioni ambientali, economiche, normative e sociali.

Il programma del master in energia nucleare è un programma internazionale per un settore internazionale. Ti unirai agli studenti di tutto il mondo per due anni in due diverse università e in una delle principali business school europee. Dopo aver completato con successo il programma e la tesi del tuo Master, riceverai un doppio diploma: un master da due delle seguenti istituzioni:

  • Master Material Science for Nuclear Energy, da Grenoble INP: Institute of Technology, Francia
  • Master of Science, del KTH : Royal Institute of Technology, Svezia
  • Master of Science Nuclear Energy, dall'Université Paris-Saclay, Francia
  • Master of Nuclear Engineering, dell'UPC: Universitat Politècnica de Catalunya · BarcelonaTech, Spagna

carriera

L'industria nucleare è veramente internazionale e richiede una mentalità globale. Il programma è un'opportunità per iniziare a costruire la tua rete internazionale lavorando a stretto contatto con altri studenti di tutto il mondo, mentre gli elementi del curriculum focalizzati sul business esplorano come lavorare e gestire team multiculturali.

Il programma offre una comprensione completa delle questioni chiave relative all'energia nucleare e apre un'ampia varietà di percorsi di carriera, tra cui le aree chiave di progettazione e costruzione, funzionamento e manutenzione, disattivazione e gestione dei rifiuti.

La forte attenzione per le competenze e l'innovazione aziendale ti consentirà di assumere prontamente posizioni manageriali e di leadership. In alternativa, il programma è il primo passo per la tua carriera nella ricerca e nel dottorato. lavoro.

“Sono fermamente convinto che risolvere il problema energetico sia la massima priorità per l'umanità. Questo è un nodo gordiano che deve essere aperto. Ma non possiamo creare più problemi a costo di risolverne uno, quindi la soluzione deve essere sostenibile. ” Chirayu Batra, laureata EMINE, Ingegneria nucleare Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA)

"Il marchio EIT è un marchio di qualità assegnato dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) a un programma educativo delle CCI che è stato valutato positivamente dall'IET sull'attuazione del sistema di garanzia della qualità e di apprendimento dell'apprendimento dell'EIT (EIT QALE) e l'applicazione di specifici criteri di qualità incentrati sui risultati di apprendimento globali dell'EIT (OLO EIT), solida formazione all'imprenditorialità, curricula "apprendimento per attività" altamente integrati, mobilità internazionale e sensibilizzazione ".

EIT InnoEnergy

EIT InnoEnergy è una società europea che promuove l'integrazione di istruzione, tecnologia, impresa e imprenditoria e rafforza la cultura dell'innovazione. EIT InnoEnergy affronta l'energia sostenibile come area prioritaria e come un'alleanza dei principali attori europei con un consorzio di 27 azionisti e oltre 100 partner aggiuntivi: aziende, istituti di ricerca, università e scuole di business che coprono l'intero mix energetico.

123127_InnoEnergy_Support_Sign.jpg

La scuola EIT InnoEnergy Master offre sette programmi in energia sostenibile che danno una rara combinazione di ingegneria e imprenditorialità. Tutti offrono conoscenze all'avanguardia in settori cruciali per affrontare le sfide energetiche globali di oggi. Tutti i programmi hanno un forte concetto di mobilità con il primo anno trascorso in un'università e il secondo anno trascorso in un'altra. EIT InnoEnergy è finanziato dalla Commissione europea attraverso l'EIT (Istituto europeo di innovazione e tecnologia).

Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno